PROGETTI - Realizzazione progetti di istituto - La lavorazione del cuoio - Stanza della musica - Corso di scacchistica - 23 aprile 2024 - Casa di reclusione - CARINOLA - Scheda di sintesi


 

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa Reclusione –G.B. Novelli - Carinola


TERMINE per il ricevimento delle domande: 15 maggio 2024
 


Pubblicazione del 26 aprile 2024

Protocollo n. 11245/ 2024 / 2.5

Avviso di selezione pubblica per l’affidamento dell’incarico di realizzazione dei progetti di Istituto, finanziati per l’anno 2024 - Capitolo di spesa 1761 PG 12.

IL DIRETTORE

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2 del 11 marzo 2008 - Disposizioni in tema di collaborazioni esterne;

Viste le disposizioni impartite dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Campania di Napoli - nota n. 9879 del 13 novembre 2015 e nota n. 10345 del 25 novembre 2015, in materia di finanziamento dei Progetti di Istituto finalizzati ad attività trattamentali a favore de detenuti;

Attesi gli oneri di pubblicità legale e trasparenza di cui all’art. 19 del decreto 33/2013;

Considerati i bisogni formativi e trattamentali della popolazione detenuta della Casa Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola;

Vista l’approvazione del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli con nota prot. n. 16642.U del 07/03/2024;

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione di attività trattamentali volte a dare esecuzione alle progettualità approvate; 

INDICE

Una selezione per l’affidamento dell’incarico per le progettualità rientranti nelle seguenti attività, approvate e finanziate dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli, da realizzarsi presso la Casa di Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola per l’anno 2024:

  1. La lavorazione del cuoio e la sua funzione collante nelle relazioni interpersonali. Il progetto è destinato a n 15 detenuti comuni ed intende rinsaldare i legami familiari attraverso la realizzazione di prodotti artistici in cuoio. L’obiettivo è di insegnare come la lavorazione artistica del cuoio può aiutare lo sviluppo delle abilità manuali, della creatività, della progettualità, accrescere il livello di autostima e quindi favorire le relazioni interpersonali. L’attività sarà tenuta da un maestro d’arte e da un mediatore familiare; Sarà strutturato in incontri settimanali per un totale di 20 ore complessivo. Il costo programmato omnicomprensivo è di € 1.000,00= (Mille/00) In tale cifra saranno comprese anche le spese di trasporto ed acquisto del materiale occorrente per la realizzazione dei manufatti.
  2. Progetto Stanza della Musica – Corso di Chitarra. Il progetto è destinato a 10 detenuti ed ha lo scopo di creare uno spazio dedicato alla musica dove si possa imparare e praticare in modo regolare l’uso di uno strumento musicale. La chitarra si configura come uno strumento estremamente versatile adatto quindi a favorire la crescita culturale e l’alfabetizzazione musicale. Il corso sarà strutturato in un incontro settimanale di due ore per un totale di 40 ore. Il costo programmato omnicomprensivo è di € 1.500,00=(millecinquecento/00). In tale cifra saranno comprese tutte le spese occorrenti al progetto.
  3. Corso di scacchistica. Il progetto è destinato a 15 detenuti, attraverso il gioco degli scacchi, ha come obiettivo quello di promuovere la capacità di concentrazione, l’acquisizione di concetti etici e sociali, prevenire problemi comportamentali, educare al ragionamento ed alla creatività. Il progetto condotto da un esperto che abbia competenze nel gioco degli scacchi, sarà strutturato in un incontro settimanale di massimo due ore, per un totale di 20 ore complessive. Il costo programmato omnicomprensivo è di € 500,00=(cinquecento/00). In tale cifra saranno comprese tutte le spese occorrenti al progetto.

ART. 1 - SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi alla presente selezione:

  1. Le Associazioni di Promozione Sociale iscritte negli appositi Registri Regionali;
  2. Le Associazioni di volontariato e/o ONLUS, comprese quelle inserite nella Short list già esistente e pubblicata nel BURC della Regione Campania n. 68 del 29 settembre 2014 (Determina n. 74 del 24 settembre 2014 della Direzione Generale Presidenza, Studi Legislativi e Legali profilo B) Interessate a cooperare in sinergia col progetto dell’Istituto e ammesse a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria candidatura nelle forme e modi previsti dalle norme contabili.

I soggetti ammessi a partecipare (Art. 1, lett. a), lett. b) dovranno dimostrare di avere esperienza in attività analoghe a quelle inerenti i progetti approvati e finanziati dal PRAP Campania e da realizzarsi presso la Casa Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola per l’anno 2024

Le persone fisiche incaricate per lo svolgimento delle attività progettuali da parte dei soggetti di cui ai punti a) e b), a cui sarà affidato lo svolgimento delle attività progettuali, dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Possesso della cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Possesso minimo di un diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
  • Esperienza specifica nel settore relativa al progetto a cui si intende partecipare;
  • Non avere riportato condanne penali, non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel Casellario Giudiziale e non essere sottoposti a procedimenti penali;
  • Non essere stato interdetto dai pubblici Uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • Di non avere parenti, assistiti, pazienti o clienti tra la popolazione ristretta presso questo Istituto, sede di svolgimento della prestazione

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine della prestazione dell’attività. Tali requisiti dovranno essere autocertificati, allegando la dichiarazione alla domanda di richiesta di partecipazione alla selezione.

ART. 2 - VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La procedura di selezione sarà espletata secondo le norme e criteri indicati nel presente avviso.

Scaduto il termine di presentazione delle istanze, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle candidature. La Commissione sarà composta dal Direttore dell’Istituto, dal Responsabile dell’Area Giuridico Pedagogica o da un suo delegato e dal Capo dell’Area Segreteria o da un suo delegato.

Essa procederà all’esame delle istanze pervenute sotto il profilo dell’ammissibilità e, successivamente, alla valutazione di merito secondo i parametri di cui al successivo art. 3.

Conclusa la fase di valutazione, la Commissione provvederà alla pubblicazione della graduatoria sul sito del Ministero della Giustizia.

ART. 3 - PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

L’esame delle istanze presentate dai soggetti di cui all’art. 1, lett. a) e b), avverrà secondo il seguente parametro:

Parametro 1: Esperienza e capacità maturata dal soggetto, in relazione all’attività dell'incarico.

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle istanze, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

Relativamente al Parametro 1 - Esperienza e capacità maturata dal soggetto di cui all’art. 1, lettera a) e lettera b), anche in relazione all’attività dell'incarico attribuendo:
 

Criteri attribuzione punteggio - Parametro 1

Esperienza e capacità maturata dal soggetto di cui all’art. 1, lettera a) e lettera b), anche in relazione all’attività dell'incarico

Punteggio

1) Servizio/Attività prestati, non in favore dell’Amministrazione Penitenziaria, attinente il profilo richiesto
(Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)*.

1 punto per ogni anno
(max 6 punti)

2) Servizio/Attività prestati, per l’Amm.ne Penitenziaria per il profilo richiesto.
(Il punteggio verrà attribuito per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi)*.

2 punti per ogni anno
(max 12 punti)

3) Valutazione curriculum presentato da parte dei soggetti di cui all’art. 1, lettera a) e lettera b),
con particolare riferimento ai servizi prestati nell’ambito dell’oggetto del presente avviso ed in quello prestato in favore della popolazione detenuta.

Max 8 punti

Max 26 punti


*Ove la documentazione è espressa in ore, ogni giorno lavorativo deve essere considerato di 5 ore.

La Commissione si riserva di richiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dai soggetti proponenti, invitandoli a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni ai fini della valutazione.

I soggetti selezionati saranno informati con comunicazione scritta inviata tramite PEC, e se sprovvisti, mediante e-mail tradizionale, con avviso di consegna e lettura.

Si procederà ad affidare l’incarico anche nel caso di una sola istanza valida, purché ritenuta idonea.

In caso di candidature che abbiano riportato uguale punteggio complessivo l’incarico sarà aggiudicato mediante sorteggio pubblico. La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

Ad ogni APS, Associazione di volontariato ONLUS, potrà essere affidato un solo progetto, in modo da avere una pluralità di soggetti cui destinare le attività trattamentali. In caso di aggiudicazione di più progetti, il vincitore sarà chiamato a scegliere a quale iniziativa vorrà aderire.

Le istanze, indirizzate al Direttore della Casa Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola, pena esclusione dalla procedura, dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica cc.carinola@giustiziacert.it o consegnate a mano o tramite corriere all’Ufficio Protocollo entro e non oltre giorni 20 (venti) naturali e consecutivi dalla pubblicazione sul sul sito www.giustizia.it. Il presente bando verrà pubblicato altresì all’albo della Casa Reclusione “G.B.Novelli” di Carinola.

A tal fine, non saranno prese in considerazione istanze pervenute oltre i termini indicati, senza che alcuna responsabilità possa essere addebitata a questa Direzione.

I soggetti di cui all’art. 1, lett. a) e b), dovranno, pena l’esclusione dalla selezione, produrre la seguente documentazione:

  1. Domanda di partecipazione alla selezione, in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. Curriculum dell’Ente reso ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000;
  3. Dichiarazione, sotto forma di autocertificazione ai sensi del degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, dei requisiti di partecipazione elencati nell’art.1

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Carinola, 23.04.2024

Il Direttore
Dott. Carlo Brunetti