Esperto per direzione tecnica officina fabbri - 15 aprile 2024 - Casa di reclusione - ORVIETO - Scheda di sintesi

 

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa di reclusione di Orvieto


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 18 maggio 2024
 


Pubblicato il 19 aprile 2024

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA

Il DIRETTORE

Vista la L. n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario)

visto il D.L. n. 187/1993, convertito con modificazioni nella L. n. 296/1993 e disposizioni connesse

visto l’art. 2222 e ss del Codice Civile

visto il D. Lgs. n. 36/2023 (Nuovo Codice dei Contratti pubblici)

vista la normativa in riferimento alla pubblicità e trasparenza di cui all’art. 19 del D. Lgs. 33/2013

considerata la necessità di affidare la Direzione Tecnica della Lavorazione del Ferro dell’Istituto ad una unità di personale esterna all’Amministrazione

valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento di tale incarico

rende noto

che è stato stabilito di avviare una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico individuale di collaborazione autonoma di natura temporanea come Fabbro

  1. Oggetto e natura dell’incarico

L’incarico ha come oggetto la Direzione Tecnica della Lavorazione del Ferro dell’Istituto.

Le prestazioni riguarderanno principalmente commesse per conto dell’Amministrazione Penitenziaria e/o lavori per conto di terzi. L’incaricato dovrà curare in particolare la formazione dei detenuti lavoranti della specifica attività, avviandone o incrementandone la qualificazione professionale. Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l’incarico appartiene alla categoria dei contratti d’opera di cui all’art. 2222 e ss del Codice Civile, nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.

L’accesso sarà di 4 ore giornaliere dal lunedì al venerdì, nelle modalità da concordare con la Direzione dell’Istituto.

Il presente avviso è pubblicato sul sito WEB del Ministero della Giustizia.

  1. Durata

La durata della prestazione decorrerà dal 01 luglio 2024 al 31 dicembre 2025. Il compenso, da corrispondersi mensilmente e stabilito in € 23,99 orari lordi, verrà corrisposto previa verifica della prestazione, con esclusione di ogni altra gratificazione o indennità e di ogni trattamento previdenziale e assicurativo; tale pagamento avverrà secondo le modalità previste dallo schema di convenzione.

  1. Requisiti e competenze dei candidati

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i nati fino al 1985;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  • assolvimento degli obblighi scolastici;
  • conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  • essere idoneo sia fisicamente che psichicamente alle funzioni afferenti l’incarico oggetto del bando.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

  1. Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data della pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo:

Casa di Reclusione di Orvieto

Via Roma, 1

05018 Orvieto (TR)

Pec: cr.orvieto@giustiziacert.it

Per il rispetto del predetto termine faranno fede unicamente la data di ricevimento della Segreteria dell’Istituto incaricata di ricevere le domande. Le domande possono essere recapitate a mano, inviate per posta corrente o pec. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non farà fede il timbro postale di spedizione. Il termine di scadenza indicato è perentorio: la domanda che giungerà oltre il termine di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e non sarà sottoposta a valutazione.

Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  2. di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  3. di godere dei diritti civili e politici;
  4. di non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  5. di non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  6. di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  7. di avere assolto l’obbligo scolastico;
  8. di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  9. di essere idoneo sia fisicamente che psichicamente alle funzioni afferenti l’incarico oggetto del bando;
  10. di avere preso visione dell’avviso pubblico, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l’incarico relativo alla presente selezione.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  1. fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore;
  2. curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum.

  1. Modalità e criteri di selezione dei candidati

La selezione viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell’Istituto (o da suo delegato) e da due componenti appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Penitenziaria che, in prima seduta, sulla base dei curricula presentati, dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti richiesti e accertato che non vi siano vizi di forma nella presentazione delle candidature, decide di ammettere i candidati idonei.

Le domande degli idonei saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito e riferiti ai relativi punteggi.

Requisiti valutabili a punteggio:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore: punti 1;
  • Attribuzione partita IVA o aver lavorato come dipendente nella mansione richiesta: punti 2 per anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio);
  • Attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture dell’Amministrazione Penitenziaria: punti 3 per anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio);
  • Eventuale titolo per l’utilizzo dei macchinari relativi alla lavorazione del ferro: punti 3;

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in un voto numerico, tenendo conto che il titolo culturale sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli.

Alla valutazione così ottenuta si aggiungerà il punteggio conseguito in sede di colloquio con la Commissione al quale può essere attributo fino ad un massimo di 10 punti.

Assumerà l’incarico il candidato che otterrà il punteggio più alto e, a parità di punteggio, verrà scelto il candidato più giovane. Il medesimo, dopo aver preso visione delle attrezzature, dei locali e della produzione, dovrà sottoscrivere impegno formale al fine di garantire l’Amministrazione circa la realizzazione secondo la regola dell’arte dei manufatti di cui all’art. 20 L. n. 354/1975.

Per ogni candidato verrà stilata un’apposita scheda di valutazione che riporterà il voto espresso dalla Commissione.

  1. Altre informazioni
  • L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura o di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti;
  • l’incarico conferito sarà formalizzato mediante la stipulazione di apposito disciplinare contrattuale;
  • per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma;
  • per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione della Casa di Reclusione di Orvieto Tel. 0763340435 e-mail cr.orvieto@giustizia.it;
  • ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Il Direttore
Dott.ssa Annunziata Passannante