Impermeabilizzazione e pavimentazione del poligono di tiro - SCUOLA SUPERIORE ESECUZIONE PENALE Piersanti Mattarella - Avviso esplorativo per manifestazione di interesse

16 luglio 2021

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria

Direzione Generale del Personale della Formazione
Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata, di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per l’affidamento dei lavori di ripristino dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione del poligono di tiro annesso alla Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella”.

  1. Premessa

E’ intendimento dell’Amministrazione penitenziaria porre in essere gli interventi necessari al rilascio dell’agibilità del poligono di tiro annesso alla Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella”, sita in Roma, in Via Giuseppe Barellai n. 135.

Trattasi di un poligono chiuso in galleria con n. 6 linee di tiro a metri 50 circa, allo stato non funzionante.

A tal fine, sono stati individuati prioritariamente quegli interventi, ormai improcrastinabili, finalizzati alla messa in sicurezza della struttura, ai quali far seguire le attività più specificamente destinate ad intervenire sulla funzionalità degli impianti.

Pertanto, questa Stazione appaltante intende procedere all’individuazione di operatori economici interessati a partecipare ad una procedura negoziata, tramite Richiesta di Offerta (R.d.O.) sulla piattaforma telematica del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.P.A.), finalizzata all’affidamento dei lavori di ripristino dell’impermeabilizzazione del solaio di copertura e della pavimentazione in cemento industriale.

Il presente avviso è da intendersi come mera indagine di mercato, non vincolante per l’Amministrazione, finalizzata all’individuazione di imprese da invitare ad una eventuale procedura negoziata, nel rispetto delle norme vigenti, in grado di soddisfare le esigenze rappresentate. Sulla base delle istanze ricevute, si procederà a formulare l’invito agli operatori economici che risulteranno in possesso dei requisiti di cui al punto che segue; qualora il numero delle manifestazioni di interesse dovesse essere tale da pregiudicare la speditezza della procedura di affidamento, l’Amministrazione procederà, sulla base di un elenco derivante da sorteggio effettuato dal RUP alla presenza di due testimoni, e del quale verrà dato atto in apposito verbale, a rivolgere l’invito alle sole prime cinque (5) imprese.

Sarà applicato il principio di rotazione degli affidamenti e, altresì, l’Amministrazione si riserva la facoltà di non invitare gli operatori economici nei confronti dei quali sia stata riscontrata un’inadeguata capacità professionale a seguito di comportamenti gravi e significativi riscontrati nell’esecuzione di precedenti contratti, anche stipulati con altre amministrazioni.

  1. Requisiti obbligatori

Il presente avviso esplorativo è rivolto ad operatori economici:

  1. nei confronti dei quali non sussista, a pena di inammissibilità, alcuno dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  2. che abbiano i requisiti di idoneità professionale e la capacità di svolgere i lavori nei termini sopra indicati ai sensi dell’art. 83, commi 3 e 8, del Codice dei contratti pubblici. In particolare, è richiesta l’iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività esercitata ed effettivamente eseguita in settori coerenti con l’oggetto dell’affidamento (c.d. attività prevalente, come riportato nel modello di dichiarazione), riconducibile ai lavori di manutenzione edile;
  3. che siano iscritti alla categoria Me.P.A. “OG1 - Edifici civili e industriali” o che ne acquisiranno tempestivamente l’iscrizione al momento dell’indizione della R.D.O., che sarà avviata non appena definito l’elenco cui il presente avviso è finalizzato. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità circa la mancata iscrizione sulla piattaforma Me.P.A. dell’impresa richiedente e, nel caso in cui un’impresa non dovesse risultare iscritta sul Me.P.A. al momento dell’avvio della procedura di RDO, si procederà ad invitare l’impresa che segue immediatamente nell’elenco.
  4. Modalità di presentazione della domanda

Gli operatori interessati dovranno presentare istanza sull’apposito modulo predisposto e allegato al presente avviso.

Detta istanza dovrà pervenire, entro e non oltre il giorno 5 agosto 2021, ore 12.00, a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo prot.dgf.dap@giustiziacert.it.

La PEC dovrà riportare nell’oggetto la dicitura: “avviso esplorativo lavori ripristino impermeabilizzazione e pavimentazione del poligono di tiro”.

Eventuali chiarimenti in ordine alla presentazione della manifestazione di interesse possono essere richieste a:

Dirigente Aggiunto di Polizia Penitenziaria Massimo Milana - tel. 06.66591442; e-mail: massimo.milana@giustizia.it

L’istanza NON VINCOLA in alcun modo questa Amministrazione ad invitare l’Impresa richiedente.

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it del Ministero della Giustizia e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Roma, 16 luglio 2021

Il Direttore Amministrativo
Dott.ssa Silvia Piermattei