OPERATORI - Formazione elenco operatori economici per il servizio di ristorazione - Centro per la giustizia minorile - TOSCANA e UMBRIA - Avviso manifestazione di interesse e aggiudicazione

26 aprile 2021


DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’
CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA TOSCANA E L’UMBRIA
FIRENZE

Determina di aggiudicazione n. 50 – esito rdo sul me.pa. per l’affidamento del servizio di ristorazione (con centro di cottura esterno), a ridotto impatto ambientale per i minori e giovani adulti ristretti presso l’istituto penale per i minorenni con annesso centro di prima accoglienza di firenze (via orti oricellari, n. 18) ai sensi dell’art. 36 comma 2, lett. b) e di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all’art. 35 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

IL DIRETTORE DEL CENTRO

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

VISTI l’Avviso pubblico di manifestazione d’interesse prot. n. 0001239.U del 16.02.2021 e relativa determina n. 6 del 15.02.2021 del C.G.M. di Firenze, consultabili sul profilo del committente all’indirizzo:

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_33_5.page?

Viewcat=pubb_pre&facetNode_1=6_1&selectedNode=3_1_9_4_3

pubblicato anche negli Albi Pretori dei Comuni di Firenze e Prato e negli Albi delle Città Metropolitane delle provincie di Firenze e Prato, rivolto a tutti gli OO.EE. interessati a partecipare alla procedura, finalizzato alla costituzione di un elenco di OO.EE. a cui attingere per l’avvio di procedure di valore inferiore alle soglie di cui all’art. 35 e da affidarsi con le modalità di cui all’art. 36 comma 2 lett. a) e lett. b) e art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

VISTA la determina a contrarre n. 12 del 12.03.2021 con la quale il Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e l’Umbria (C.G.M.) ha avviato la procedura sul Me.PA per la formalizzazione e successiva stipula dell’atto di affidamento del servizio di ristorazione per i minori ristretti c.o l’Istituto Penale dei locali per i Minorenni con annesso C.P.A., per anni 2 oltre opzione esercitabile ai sensi dell’art. 106, co. 11 del D.Lgs. n. 50/2016 – CIG 86692077ED

CONSIDERATO che, in riscontro all’Avviso sopra citato, sono stati invitati a presentare offerta n. 2 OO.EE., iscritti alla categoria merceologica “Servizi di Ristorazione”, come da RDO n. 2778444:

  1. Servizi Integrati Area Fiorentina (S.I.A.F.) S.p.A. di Bagno a Ripoli (FI) – C.F./P.I 05241640480
  2. ZENZERO SOC. COOP. A R.L. di Firenze – C.F./P.I. 05625030480

VISTO il verbale di apertura buste (amministrativa, tecnica ed economica) redatto dalla Commissione giudicatrice all’uopo costituita

VISTA l’unica offerta della ditta S.I.A.F. S.p.A. di Bagno a Ripoli (FI), pervenuta nei termini previsti e ritenuta valida, significando che, come richiesto dalla lettera d’invito/disciplinare di gara, allegata alla RDO n. 2778444, l’Offerta Tecnica, alla quale è stato attribuito il punteggo di 55,30, ha superato il punteggio minimo richiesto pari a 35.

VISTA l’Offerta Economica, da cui si prende atto che la ditta S.I.A.F. s.p.a. offre un prezzo complessivo di €. 620.830,00 (di cui €. 1.241,00 per incidenza dei costi non soggetti a ribasso) oltre I.V.A. nella misura dovuta. Il suddetto importo corrisponde ad una diaria giornaliera pro-capite/minore, sulla stima di n. 15.513 pasti per l’intera durata contrattuale (2 anni e mesi 6) di €. 40,02 oltre I.V.A., così ripartita:

  1. pranzo e cena: €. 15,31 cad.
  2. colazione: €. 4,70
  3. merenda: €. 4,70

VISTA la copertura finanziaria sul Capitolo di spesa 2134 (PG 01) prevista nel D.P.G. 2021-2023

DETERMINA

  • Di autorizzare l’aggiudicazione del servizio di cui sopra alla ditta S.I.A.F. S.p.A. di Bagno a Ripoli (FI) (Via Don Lorenzo Perosi, n. 2) - C.F./P.IVA 05241640480, al prezzo offerto di €. 620.830,00 oltre I.V.A nella misura dovuta, per il periodo di anni 2, oltre l’opzione esercitabile ai sensi dell’art. 106, co. 11 del D. Lgs. N. 50/2016 e s.m.i. per un periodo non superiore a mesi 6, con imputazione della spesa complessiva al capitolo 2134 (P.G. 01) del Bilancio Passivo del Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile, come da D.P.I. per gli esercizi finanziari 2021-2023
  • Di autorizzare la stipula del contratto, come da schema-contratto allegato alla RDO sopra citata quale documentazione amministrativa, già sottoscritto per accettazione degli obblighi contrattuali scaturenti dall’affidamento del servizio di ristorazione per i minori ristretti c.o l’I.P.M. con annesso C.P.A. di Firenze
  • Di dare atto che la ditta risultata aggiudicataria assume tutti gli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. n. 136/2010 e s.m.i., come da Dichiarazione sostitutiva con la quale comunica i c/c/dedidati alle commesse pubbliche; ha sottoscritto il patto di integrità di cui all’art.1 della L. n. 190/2012; è in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi (INPS, INAIL) e con il pagamento delle imposte e tasse come da documentazione agli atti dell’Ufficio;
  • Di dare atto che la firma del presente provvedimento equivale anche al formale rilascio del parere favorevole di regolarità e correttezza giuridico-amministrativa del medesimo, ai sensi delle normative richiamate in narrativa.

La presente determina sarà pubblicata nel sito istituzionale dell’Amministrazione Giustizia.

Firenze, 26 aprile 2021

 Il Dirigente
Dr. Giampaolo Cassitta

 


DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’
CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA TOSCANA E L’UMBRIA
FIRENZE

PROT. N. 0001239.U

OPERATORI - Costituzione di un elenco di operatori economici da invitare alle procedure per l’affidamento di servizi elencati nell’allegato IX D. Lgs. N. 50/2016 - Centro per la Giustizia Minorile - FIRENZE

Avviso pubblico

Manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici per l’affidamento di servizi elencati nell’allegato IX D. Lgs. n. 50/2016 di valore inferiore, IVA esclusa, alle soglie di cui all’art.35 e da affidarsi con le modalità di cui all’art.36 comma 2 lett. a) e lett. b) ed art.63 del Dlgs 50/2016 e negli altri casi previsti dalla legge.

Il Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e l’Umbria

Rende noto

che, fatta salva la possibilità di avvalersi prioritariamente ove esistenti, delle convenzioni stipulate dalla "Consip S.p.A." e disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, in ottemperanza a quanto disposto dal D.L. 06.07.2012, n. 95, convertito in legge del 07.08.2012, n. 135 e s.m.i., compatibilmente con le assegnazioni finanziarie disponibili, dovrà procedere all'affidamento del servizio previsto nell’allegato IX del D.lgs. 50/2016 ricadenti nella categoria dei servizi sociali ed in particolare:

  1. servizio di ristorazione rivolto all’utenza accolta nelle strutture penali minorili del Distretto (Istituto Penale per i Minorenni con annesso Centro di Prima Accoglienza di Firenze): fornitura giornaliera dei pasti, compresi domeniche e festivi (prodotti presso centri di cottura esterni da consegnarsi entro un’ora dal confezionamento, con mezzi di trasporto a norma di legge) da suddividere in monoporzioni presso i locali dell’Istituto Penale per i Minorenni con annesso C.P.A. di Firenze (in media 17 presenze giornaliere: numero puramente indicativo che non costituisce impegno per l’Amministrazione a garantirlo), sito in Via Orti Oricellari, n. 18. Compresa la pulizia dei locali utilizzati per lo svolgimento del servizio (sala mensa e cucinotto). Compreso lo scarico dei rifiuti negli appositi contenitori per la raccolta.
  2. La durata del servizio è stabilita in 24 mesi a decorrere dalla data di effettivo avvio del servizio, con possibilità di proroga, ai sensi dell’art. 63 co. 2 lett. a), per un periodo non superiore a mesi 6.

II presente avviso è finalizzato, esclusivamente, alla ricezione di manifestazioni di interesse da parte del maggior numero di Operatori Economici interessati ad essere successivamente invitati, se ritenuti idonei, per fornire elementi di offerta che saranno esaminati da parte dell'Amministrazione.

I soggetti interessati devono:

  • non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall’art.80 del D.lgs. 50/2016;
  • non essere sottoposti alle sanzioni di interdizione della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, né all’interruzione dell’attività, anche temporanea, ai sensi degli articoli 14 e 16 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
  • essere in possesso, nell’ambito del settore per cui intendono proporre manifestazione di interesse di iscrizione alla C.C.I.A.A. se esercenti attività di impresa o nella sezione speciale del Repertorio Economico Amministrativo tenuto dalla C.C.I.A.A. se esercenti attività economica non in via continuativa;

L'elenco avrà durata biennale, dalla data della sua approvazione, e sarà sempre aperto all'iscrizione dei soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti.

Pertanto le domande possono essere presentate in qualsiasi momento con le stesse modalità di cui al presente avviso e saranno incluse nell'elenco, entro sei mesi, dalla data della richiesta, previa verifica della regolarità dell'istanza e della documentazione allegata.

Ai fini della prima redazione dell’elenco è possibile far pervenire manifestazione di interesse dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino alla data del 10.03.2021, compilando e inoltrando l'allegato modello A), all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) prot.cgm.firenze@giustiziacert.it

L'oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura "MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI CUI ALL’ALL.TO IX – SERVIZIO RISTORAZIONE (CON CENTRO DI COTTURA ESTERNO) C/O L’ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI CON ANNESSO CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DI FIRENZE PER ANNI DUE” CON POSSIBILITA’ DI PROROGA AI SENSI DELL’ART. 63 DEL D.LGS. N. 50/2016 E S.M.I..

Sulla base delle richieste pervenute entro i termini stabiliti dal presente avviso, verrà formato un elenco di operatori economici, i cui requisiti saranno sottoposti ad una verifica a campione da parte dell’Amministrazione.

Non saranno inclusi nell’elenco i soggetti che hanno reso informazioni false e qualora già inseriti verranno successivamente cancellati.

L’iscrizione nell’elenco, all’interno delle categoria di cui al presente avviso, sarà predisposto in fase di prima costituzione secondo l'ordine di ricezione delle relative istanze risultante dal numero progressivo attribuito dal protocollo informatico del Centro Giustizia Minorile di Firenze.

L'acquisizione della candidatura e l’iscrizione nell’elenco non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Amministrazione, né l'attribuzione di alcun diritto, in ordine all'eventuale affidamento delle prestazioni.

L'Amministrazione si riserva la facoltà, in particolare quando nell’Albo non sia presente alcun operatore o siano presenti OO.EE. in numero insufficiente, di integrare l'elenco dei fornitori da invitare con altri soggetti non iscritti all'Albo, purché idonei per sussistenza del possesso dei requisiti, nel caso in cui sussistano ragioni di necessità e/o di convenienza legate alla natura ed alle caratteristiche del servizio da affidare o quando per la tipologia del servizio richiesto non risultino fornitori iscritti o siano insufficienti.

Resta inteso che l'iscrizione all'Albo non costituisce prova di possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento che dovranno essere accertati dall'Amministrazione in occasione delle procedure di affidamento.

La cancellazione dell'Albo avverrà in caso di:

  • perdita dei requisiti di iscrizione;
  • accertata inadempienza nel corso della realizzazione dei servizi affidati;
  • mancata presentazione delle offerte per due inviti consecutivi;
  • in tutti gli altri casi indicati nel presente avviso;
  • su richiesta del fornitore;
  • per cessazione dell'attività.

OBBLIGHI PER I PARTECIPANTI

I soggetti aderenti al presente avviso devono:

  • comunicare tempestivamente qualunque variazione intervenuta che implica la perdita, il mutamento dei requisiti o delle condizioni per l'iscrizione, pena la cancellazione dall'elenco;
  • presentare, su richiesta degli uffici preposti, mediante documentazione probatoria, il possesso dei requisiti dichiarati in sede di iscrizione, pena la cancellazione dall'elenco;
  • aderire alle richieste di eventuali integrazioni e/o documentazione aggiuntiva rispetto a quella indicata nel presente avviso, pena la non iscrizione e/o cancellazione dall'elenco;

Tutte le comunicazioni relative all'istituzione/aggiornamento dell'Albo saranno rese note ai fornitori attraverso il sito istituzionale del Centro per la Giustizia Minorile www.giustizia.it .

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dai soggetti partecipanti verranno trattati, ai sensi del D.Igs. 196 del 2003 e art. 13 G.D.P.R. (Regolamento U.E. 2016/679), esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento delle procedure relative al presente avviso.

II presente avviso comprensivo dell'allegato A), è pubblicato sul sito istituzionale amministrazione trasparente del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, trasparenza, nella sezione relativa ai “bandi e contratti” , sull’Albo pretorio dei Comuni di Firenze e di Prato e sull’Albo della Città Metropolitana di Firenze.

Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 ai numeri di telefono 055480180-055489961.

Si allega Mod. A – Domanda di iscrizione

Firenze 16.02.2021

Il Dirigente
Dr. Giampaolo Cassitta