Atti internazionali

aggiornamento: 25 settembre 2017

Convenzioni multilaterali e accordi bilaterali in vigore tra l’Italia ed altri Paesi nell’ambito delle competenze riservate al Ministero della giustizia, ricercabili secondo una doppia opzione: per specifica materia o con riferimento al singolo Paese. Per ciascuna convenzione o accordo è indicata la Gazzetta Ufficiale in cui sono pubblicati, la data di entrata in vigore, le informazioni e gli approfondimenti utili.

Itinerari a tema

Materia selezionata: Mandato d'arresto europeo
Mandato d'arresto europeo

La decisione quadro sul mandato d’arresto europeo è stata adottata dal Consiglio dell’Unione europea il 13 giugno 2002 ed è entrata in vigore il 7 agosto 2002.
Gli Stati membri erano impegnati a darvi attuazione entro il 31 dicembre 2003.
In Italia, la decisione quadro è stata attuata con la L. 22 aprile 2005, n. 69.

Con l'attuazione della decisione quadro in tutti gli Stati membri, si è realizzato il fondamentale obiettivo della sostituzione nell’Unione europea dell’estradizione con una nuova procedura di cattura e consegna delle persone ricercate in ambito internazionale, basata sul mandato d’arresto europeo.

La consegna allo Stato estero avviene non più attraverso le procedure estradizionali, gestite dalle autorità centrali degli Stati, ma direttamente sulla base del provvedimento emesso dall’autorità giudiziaria.

Per la modalità di emissione del mandato d'arresto europeo si veda il Vademecum pubblicato dalla Direzione generale della giustizia penale.

aggiornamento: 11 aprile 2013