Schema di DPR - Regolamento recante integrazione al DPR 82/1999, sulle caratteristiche delle tessere di riconoscimento del personale dei ruoli direttivi del Corpo di polizia penitenziaria - Relazione

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente: "Regolamento recante integrazione al decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1999, n. 82, sulle caratteristiche delle tessere di riconoscimento del personale dei ruoli direttivi del Corpo di polizia penitenziaria"

Articolato


Il decreto legislativo 21 maggio 2000, n. 146, ha innovato profondamente il sistema normativo precedente, prevedendo, tra l'altro, l'istituzione dei ruoli direttivi - ordinario e speciale - del Corpo di polizia penitenziaria.
L'articolo 17, in particolare, stabilisce che "Al personale del ruolo direttivo ordinario del Corpo di polizia penitenziaria è rilasciata dal Direttore generale dell'Amministrazione Penitenziaria, - (recte Capo del Dipartimento) - o, per sua delega, dal direttore dell'ufficio centrale del personale, una speciale tessera di riconoscimento, le cui modalità e caratteristiche sono stabilite con un'integrazione al regolamento di servizio approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1999, n. 82".
L'articolo 21, comma 2, prevede, altresì, che al personale del ruolo direttivo speciale, "per tutto quanto non specificatamente previsto, si applicano le norme di cui al Capo II" del medesimo decreto legislativo 21 maggio 2000, n. 146.

In relazione a quanto sopra, è stato predisposto l'unito regolamento che si allega alla presente relazione.

L'articolo 1, introducendo l'articolo 6 bis del decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1999, n. 82, stabilisce le modalità e caratteristiche delle tessere di riconoscimento del personale appartenente ai ruoli direttivi - ordinario e speciale - del Corpo di polizia penitenziaria.
 

  • In particolare, ai commi 1 e 2 vengono disciplinate le dimensioni, i dati necessari (anagrafici e non) da riportare nelle tessere, l'autorità che rilascia il documento, il colore delle tessere.
  • Il comma 3 stabilisce le caratteristiche delle tessere da rilasciare ai vice commissari in prova del ruolo direttivo ordinario.
  • Il comma 4 rinvia ad un successivo decreto del Capo del Dipartimento la determinazione delle caratteristiche tecniche delle tessere.
  • Il comma 5 prevede che, in attesa del rilascio delle tessere di riconoscimento individuate dai commi precedenti, al personale interessato sarà consegnato - a cura dell'Amministrazione - un documento attestante la qualifica di nuova istituzione.

Lo schema in oggetto ha ricevuto il concerto da parte di Ministri competenti e su di esso è stato espresso parere favorevole da parte della sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato.
Dall'attuazione del presente provvedimento non derivano maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.