Accordo integrativo 19 dicembre 2013 - Retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti di II fascia dell’area I del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - anno 2009 - Relazione illustrativa

Dipartimento dell’ Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e della Formazione
 


Relazione illustrativa

Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato per i dirigenti di seconda fascia dell’Amministrazione Penitenziaria - anno 2009 e
Accordo sui criteri per la corresponsione ai medesimi dirigenti della retribuzione di risultato relativo all’anno 2009 

  1. In data 19 dicembre 2013, tra la Parte Pubblica e le Organizzazioni Sindacali rappresentative, per l’Amministrazione Penitenziaria è stato sottoscritto l’Accordo che definisce i criteri per la corresponsione, ai dirigenti contrattualizzati non generali, della retribuzione di posizione parte variabile e della retribuzione di risultato in relazione alle maggiori risorse emergenti dalla rideterminazione della consistenza dell’apposito fondo per l’anno 2009, come da provvedimento dell’11 marzo 2013, vistato dall’Ufficio Centrale del Bilancio il 20 marzo 2013. L’accordo prevede che le risorse disponibili del fondo, siano integralmente utilizzate, al netto delle somme già corrisposte a titolo di acconto, per finanziare la retribuzione di risultato in base ai nuovi criteri di valutazione stabiliti, a partire dall’anno 2009, dall’apposita Commissione.
  2. Per l’anno 2009, non risultano svolti dai dirigenti né gli incarichi aggiuntivi di cui all’art. 60, né gli incarichi “ad interim” di cui all’art. 61 del C.C.N.L., sottoscritto il 21 aprile 2006.
  3. L’Accordo, valido per l’anno 2009, definisce le seguenti modalità di utilizzo delle risorse disponibili:
    3.1 in particolare

All’art.1, L’Accordo definisce i criteri da adottare per la corresponsione delle somme residuali da destinare alla retribuzione di risultato per l’anno 2009.
Le risorse disponibili saranno distribuite tenendo conto dell’esito del procedimento di verifica dei risultati da parte della Commissione di valutazione dei dirigenti, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati.
In sede di contrattazione, sono stati approvati i seguenti coefficienti di valutazione 1,2 - 1,0 - 0,8 - 0,6 - 0,0 rispettivamente per le valutazioni individuali di: eccellente, oltre la media, distinto, adeguato, non valutato (per omessa trasmissione di documentazione) o valutato negativamente.

All’art.2 l’Accordo definisce i criteri per la corresponsione del premio di risultato. Il suddetto emolumento, dovrà essere corrisposto ad ogni singolo dirigente sulla base del coefficiente individuale di valutazione dell’anno di riferimento, dei giorni di svolgimento dell’incarico, dell’ammontare delle risorse complessive disponibili da ripartire, tenendo conto dell’acconto del 20% già percepito.

Roma, 16 dicembre 2013 

IL DIRETTORE GENERALE
Riccardo Turrini Vita