Vino "Gorgona" 2012 - prodotti dal carcere

Vino "Gorgona" 2012

Vino bianco, IGT Toscana, a base di Vermentino e Ansonica, nel calice con una tonalità giallo tenue dai riflessi del sole. Si può definire una sintesi dell’isola in tutti i suoi tratti distintivi: i profumi accolgono la natura della macchia mediterranea, i fiori della ginestra e le sfumature leggermente agrumate sulle susine baciate dai raggi estivi. L’assaggio è teso dal respiro del vento, con la freschezza sostenuta da note minerali e saline che trattengono alla mente il blu del mare. Il finale leggermente avvolto da un velo di mandorla chiude con eleganza un sorso convincente ed espressivo. Prezzo € 30,00

Produttore:

Azienda vinicola toscana Marchesi de’ Frescobaldi

la pagina dei contatti


Istituto:

Casa di reclusione - LIVORNO Gorgona


Note:

"Servi la natura e tutto andrà a posto" la frase di Fukuoka spiega il progetto di rieducazione in atto nel Carcere di Gorgona che riguarda la produzione di vino. 
Dalla collaborazione tra la azienda vinicola toscana Marchesi de’ Frescobaldi e la Direzione del carcere, nasce il progetto sociale "Frescobaldi per Gorgona", che si concretizza quest'anno nella produzione di vino. Con l'uva de "Il Campone", un ettaro di terra rossa, sabbia e sassi in una conca rivolta a est sul versante che dall'isola guarda al continente, è prodotto il vino dai detenuti in collaborazione con gli agronomi e enologi dell’azienda Frescobaldi. La vigna comincia a rifiorire nel 2009 quando Giuseppe, un detenuto siciliano, decide di mettere a frutto la sua esperienza di vignaiolo per far produrre meglio questa vigna che esisteva già da 10 anni. A giugno 2013 la produzione è di 2700 bottiglie, grazie alla formazione e consulenza fornite da Lamberto Frescobaldi. 
Simonetta Doni dello Studio Doni & Associati ha realizzato, a titolo gratuito, l'etichetta della bottiglia, interpretando le caratteristiche di questa produzione. L’Argotractors, zienda produttrice di veicoli agricoli, ha dato in comodato d’uso un trattore da frutteto, indispensabile, per le attività da svolgere nella vigna.