Progetto : 'Ripar (t) iamo!', regione Friuli Venezia Giulia

aggiornamento: 11 gennaio 2022

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

  • Potenziare la rete regionale e sensibilizzare il territorio, con particolare attenzione al mondo della scuola.
  • Realizzare almeno nr. 35 interventi di mediazione penale/giustizia riparativa per annualità. Sulla base delle indicazioni operative per l’invio delle persone in mediazione redatte nell’ambito della progettualità già finanziata da Cassa Ammende saranno individuate le situazioni di conflittualità a rilevanza penale da coinvolgere nella mediazione.
  • Individuare e progettare uno o più snodi che svolgano la funzione di raccordo e avvio dei percorsi di mediazione penale.

Nell’ambito dell’assistenza alle vittime le azioni previste sono:

  • La mappatura dei diversi soggetti e organismi che operano a vario titolo nel territorio regionale e che offrano sostegno, assistenza, protezione di carattere sanitario, sociale, legale, psicologico delle vittime.
  • La co-progettazione, previa apposita procedura ad evidenza pubblica, di un intervento sperimentale di assistenza generale alle vittime che operi in rete con i servizi del territorio.
  • La diffusione di una “carta dei servizi” per la tutela delle vittime di reato agli Enti che, a diverso titolo possono concorrere all’attività di assistenza e tutela, sul territorio regionale e individuazione di uno strumento ampio per favorire l’accesso alla rete.


Versione integrale del PROGETTO (pdf, 248 Kb)

Scheda costi (pdf, 191 Kb)

Convenzione PROGETTO (pdf, 816 Kb)