Progetto di diffusione della firma digitale

Dal 2001 la Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati è impegnata nella diffusione della firma digitale a quanti, all'interno dell'Amministrazione, abbiano potere di firma.

La firma digitale infatti consente la sottoscrizione di un documento informatico garantendo l'integrità dei dati contenuti e l'autenticità delle informazioni relative al sottoscrittore: si pone quindi come strumento indispensabile per la digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Ad oggi nel Ministero della giustizia la firma digitale è utilizzata nel processo civile telematico, per gli acquisti sulla piattaforma elettronica e nella procedura di valutazione dei dirigenti di II fascia.

A seguito della sospensione della fornitura dei certificati di firma digitale con le relative Smart card e lettori da parte del Cnipa, il Ministero ha stipulato una convenzione con Postecom S.p.A. per l'erogazione del servizio.

Le nuove richieste e quelle sospese o non ancora evase devono quindi essere riproposte seguendo la procedura riportata nel seguito.

Per ciascun titolare che richiede la firma digitale deve essere compilata, in duplice copia, la scheda di registrazione per il servizio di firma digitale Postecert (con annesso contratto per la fornitura del servizio di certificazione). La scheda di registrazione è suddivisa in tre sezioni:

  • Dati personali del titolare: da compilare con i dati anagrafici del titolare richiedente la firma digitale;
  • Spazio da compilare a cura dell'organizzazione: deve essere compilato con l'indicazione dell'ufficio di appartenenza del titolare, l'eventuale ruolo del titolare (facoltativo) e con i dati per il recapito del lettore e della busta cieca contenente i codici della smart card (PIN, PUK, &);
  • Spazio da compilare a cura dell'Ufficio Delegato: deve essere compilato con i dati dell'Ufficio Delegato che effettua l'identificazione del titolare richiedente la firma digitale. Le richieste devono essere sottoscritte dal dirigente dell'ufficio che attesta l'identità del richiedente e svolge la funzione di Ufficio Delegato.

Ogni ufficio deve verificare la presenza del nominativo di riferimento nell'elenco degli Uffici Delegati. Nel caso di assenza deve comunicare la richiesta di inserimento ai seguenti indirizzi:
firmadigitale.nord@giustizia.it
firmadigitale.centro@giustizia.it
firmadigitale.sud@giustizia.it

Se il richiedente la firma digitale svolge anche la funzione di Ufficio Delegato, la sua identità dovrà essere attestata da altro dirigente o funzionario appartenente allo stesso ufficio, il cui nominativo sarà inserito nell'elenco degli Uffici Delegati.

La scheda di registrazione deve essere compilata in formato elettronico e salvata con un nome file uguale al codice fiscale del relativo titolare (lasciando inalterato il formato word). Le schede compilate in formato elettronico devono essere inviate all'indirizzo e-mail registrazione@postecom.it

Le schede di registrazione devono inoltre essere stampate e sottoscritte dal titolare richiedente la firma digitale (anche nella sezione relativa al contratto di fornitura del servizio) e dall'operatore dell'Ufficio Delegato che ha effettuato l'identificazione.
Le schede (con annesso contratto di fornitura) correttamente compilate e sottoscritte devono essere inviate in originale all'indirizzo Postecom S.p.A., Registrazione, Viale Europa 175, 00144 Roma, unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento (i cui estremi sono stati inseriti nella scheda) e del codice fiscale del titolare.

A seguito della ricezione di tutta la documentazione precedentemente descritta e della richiesta formale di erogazione del servizio (sottoscritta dal Referente del Ministero per la firma digitale), Postecom provvederà ad inviare i lettori e le buste cieche all'indirizzo indicato nella scheda di registrazione e ad inviare le smart card al recapito dell'Ufficio Delegato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la DGSIA ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
firmadigitale.nord@giustizia.it
firmadigitale.centro@giustizia.it
firmadigitale.sud@giustizia.it