Relazione sulla amministrazione della Giustizia nell'anno 2021

aggiornamento: 21 gennaio 2022

Inaugurazione Anno Giudiziario 2022

 

Indice
 

GABINETTO DEL MINISTRO
Servizio interrogazioni parlamentari
Servizio rapporti con il Parlamento
Servizio per i rapporti con il Consiglio Superiore della Magistratura
Servizio affari internazionali
Area Economico Finanziaria

UFFICIO LEGISLATIVO
Indice delle attività dell’Ufficio legislativo nell’anno 2021
La normativa emergenziale
Settore civile pubblicati
Settore penale pubblicati
Attività legislativa in corso settore civile
Attività legislativa in corso settore penale
Legge europea 2019-2020
Legge di delegazione europea 2021
Legge di bilancio per il 2022
Legge di proroga di termini legislativi
Ulteriori attività in corso

ISPETTORATO GENERALE
Indice sommario
Introduzione
Attività di vigilanza esercitata dal Ministro mediante delega all’Ispettorato per l’acquisizione di notizie, valutazioni e proposte
Attività ispettiva
Attività conseguente alle verifiche ispettive
Attività di studio e ricerca
L’attività dell’Ispettorato generale a supporto della Commissione Interministeriale per la giustizia nel Sud
Prospettive di rinnovamento dell’attività ispettiva
Tabelle riassuntive

ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE (O.I.V.)
Misurazione e valutazione della performance organizzativa
Valutazione della performance individuale dei dirigenti dell’amministrazione
Trasparenza e prevenzione della corruzione
Programmazione delle attività per l’anno 2022

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI DI GIUSTIZIA
Sommario
Premessa
UFFICIO DEL CAPO DIPARTIMENTO
Unità di staff per l’accesso civico generalizzato
Biblioteca Centrale Giuridica
Politiche per il personale
Innovazione organizzativa e tecnologica
Gazzetta Ufficiale e Bollettino Ufficiale
DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI INTERNI
Ufficio I – Affari a servizio dell’amministrazione della giustizia
Ufficio II – Vigilanza e controllo sugli Ordini professionali
Ufficio III - Grazie, casellario e registro delle sanzioni civili
DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA
Ufficio I – Cooperazione giudiziaria
Ufficio II – Affari internazionali
DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI GIURIDICI E LEGALI
Ufficio I
Ufficio II
Ufficio III
Ufficio IV
UFFICIO CENTRALE DEGLI ARCHIVI NOTARILI
Servizio I – Affari Generali e Bilancio
Servizio II – Personale e formazione
Servizio III – Patrimonio, risorse materiali, beni e servizi
Servizio IV – Registro generale testamenti, sistemi informatici, statistiche e contabilità
Servizio Ispettivo
Le attività del Dipartimento per gli Affari di giustizia in sinergia con la Rappresentanza d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles
RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)

DIPARTIMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
Sommario
Premessa
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNNR)
Interventi per il contrasto all’emergenza epidemiologica Covid-19
Politiche del personale
Organici della magistratura e concorsi
Razionalizzazione delle risorse e contenimento della spesa
Innovazione organizzativa e tecnologica
Informatizzazione e digitalizzazione
Misure in tema di giustizia civile
Misure in tema di giustizia penale
Rilevazione statistica
Giustizia diffusa sul territorio
Trasparenza, controlli interni e prevenzione della corruzione
UFFICIO I DEL CAPO DIPARTIMENTO – AFFARI GENERALI
UFFICIO II DEL CAPO DIPARTIMENTO – CIRCOSCRIZIONI GIUDIZIARIE E PIANTE ORGANICHE
DIREZIONE GENERALE DEI MAGISTRATI
Premessa
Quadro di sintesi
Ufficio I
Ufficio II - concorsi
Unità di Staff
Attività svolta dall’Ufficio I
Attività svolta dall’Ufficio II
Attività svolta dall’Unità di Staff
Altre attività svolte dalla Direzione Generale dei Magistrati
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE
Premessa
Politiche del personale
Formazione
Altre attività di rilievo della Direzione generale
Pensioni
DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE
Misure di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19
Istituzione delle Procure Europee – EPPO
PNRR e Ufficio del processo
Razionalizzazione delle risorse e contenimento della spesa, con specifico riguardo alle spese di funzionamento degli Uffici giudiziari
Edilizia giudiziaria
Affidamento servizi per efficientamento su impianti termotecnici
Cittadelle della giustizia
PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza
Interventi manutentivi programmati e finanziati
Locazione immobili
Innovazione organizzativa e tecnologica
Trasparenza
Controlli interni
Prevenzione della corruzione
DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI
Emergenza epidemiologica da Covid-19
Forniture Hardware
Strumenti di produttività individuale e per il lavoro in cloud
Prevenzione della corruzione
Settore civile
Il Processo Civile Telematico
Settore penale
Il Processo Penale Telematico
La piattaforma e–learning
Attività per il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Attività per il Dipartimento giustizia minorile e di comunità
Progetto cablaggi (LAN 6 – LAN 7)
Digitalizzazione archivi
IT Service Management e Governance
Sistemi amministrativi
Gestione e interoperabilità dei dati
PNRR
Innovazioni tecnologiche
DIREZIONE GENERALE DEL BILANCIO E DELLA CONTABILITÀ
Attività significative non rientranti nell’ambito della gestione ordinaria
Principali aree di attività
DIREZIONE GENERALE DI STATISTICA E ANALISI ORGANIZZATIVA
Premessa
Il PNRR
L’attività ordinaria di rilevazione statistica
I monitoraggi e le rilevazioni a carattere periodico
Le rilevazioni ad hoc
La partecipazione al Sistan
L’attività di analisi
La collaborazione con le altre articolazioni ministeriali
La collaborazione con organismi internazionali in campo statistico
Trasparenza, controlli interni e prevenzione della corruzione
Area Civile – dati nazionali – stima anno 2021
Area Penale – dati nazionali – anni 2018/2020 e stima anno 2021
Spese di giustizia - commento ai dati - anni 2018 - 2020 e 1° semestre 2021
Mediazione Civile - proiezione nazionale su rilevazione campionaria presso gli organismi abilitati e prime riflessioni sul ricorso ai metodi alternativi di risoluzione delle controversie (c.d. ADR)
DIREZIONE GENERALE PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI DEL COMPLESSO GIUDIZIARIO DI NAPOLI E NAPOLI NORD

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLE RISORSE
Politiche assunzionali
Organici
Politiche gestionali del personale
Edilizia penitenziaria
Innovazione tecnologica
Benessere organizzativo del personale
DIREZIONE GENERALE DELLA FORMAZIONE
DIREZIONE GENERALE DEI DETENUTI E DEL TRATTAMENTO
Gli strumenti impiegati per il monitoraggio delle presenze carcerarie e la prevenzione del sovraffollamento
Le politiche di trattamento dei detenuti, avendo specifico riguardo all’organizzazione dei diversi circuiti penitenziari, ai criteri adottati nell’attuazione dei provvedimenti ex art. 41 bis O.P.
Il trattamento delle tossicodipendenze
Le politiche di trattamento dei detenuti, avendo specifico riguardo al trattamento delle persone affette da patologie psichiatriche
Le politiche di trattamento dei detenuti con particolare riferimento alle detenute madri
Le politiche di trattamento dei detenuti avendo specifico riguardo alla prevenzione della radicalizzazione

Le azioni intraprese e progettate con riferimento all’esecuzione carceraria e ai programmi trattamentali, all’istruzione, ed al lavoro dei detenuti
Le azioni intraprese e progettate con riferimento alla salute dei detenuti
Le azioni avviate per incrementare la socialità dei detenuti ed il mantenimento dei rapporti familiari, specie con riferimento alle detenute madri e alla presenza dei figli minori all’interno degli istituti
Le azioni intraprese e programmate sul versante della cooperazione istituzionale con le regioni, gli enti territoriali ed altre pubbliche amministrazioni, ai fini del trattamento dei detenuti
I risultati raggiunti sul versante dell’innovazione organizzativa e tecnologica, anche con riferimento alla telemedicina
Le azioni intraprese nell’ambito della progettazione ammessa a finanziamenti dell’Unione Europea
I progressi raggiunti nel campo della cooperazione internazionale, con precipuo riferimento al trasferimento dei detenuti stranieri verso i Paesi di origine ed alle politiche di prevenzione e contrasto della radicalizzazione
La collaborazione prestata al Garante nazionale dei detenuti ed azioni intraprese in relazione agli esiti conosciuti delle attività del Garante
UFFICI DEL CAPO DIPARTIMENTO
Ufficio II - programmazione finanziaria e controllo di gestione
Ufficio III – attività ispettiva e di controllo
Ufficio VI – coordinamento dei rapporti di cooperazione istituzionale
Il Gruppo Operativo Mobile – G.O.M.
Il Nucleo Investigativo Centrale – N.I.C.

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’
Una ricognizione dell’assetto organizzativo del Dipartimento nel contesto della complessiva riforma del Ministero
Politiche del personale civile e del Corpo di polizia penitenziaria e revisione delle posizioni dirigenziali e con riferimento alle politiche assunzionali, alla sicurezza e benessere del personale
Le politiche della formazione della polizia penitenziaria, anche con riferimento alla prevenzione della radicalizzazione all’interno delle carceri
Razionalizzazione delle risorse, contenimento della spesa, azioni intraprese e risultati ottenuti sul versante dei consumi e dell’efficientamento energetico e dell’utilizzo di fonti sostenibili o rinnovabili. Politiche adottate in tema di edilizia penitenziaria
Strumenti impiegati per il monitoraggio delle presenze carcerarie all’interno degli Istituti minorili e la prevenzione del sovraffollamento
Le azioni intraprese con riferimento alla detenzione minorile, specie in relazione ai programmi trattamentali volti al reinserimento sociale dei giovani, tenuto conto in particolare delle esigenze di individualizzazione del percorso di recupero all’istruzione, alla salute e al lavoro
Le azioni avviate per incrementare la socialità dei minori detenuti ed il mantenimento dei rapporti familiari, in attuazione del principio della territorializzazione della pena
Protocolli avviati con le regioni, gli enti locali e il terzo settore per il processo di reinserimento e la presa in carico territoriale dei minori detenuti

La collaborazione prestata al Garante Nazionale dei diritti delle persone private della liberà personale ed azioni intraprese in relazione agli esiti conosciuti delle attività del Garante
Lo stato di avanzamento dei programmi di giustizia riparativa, mediazione penale e tutela delle vittime
Prevenzione della devianza
Esecuzione penale esterna e messa alla prova
L’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile
Attività internazionale
Ufficio delle Autorità Centrali – cooperazione civile internazionale
La trasparenza, i controlli interni e la prevenzione della corruzione
Attività Ispettiva e di Controllo
Comunicazione istituzionale

DIREZIONE GENERALE PER IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE DI COESIONE
Premessa
Obiettivi e compiti della Direzione
Ambiti funzionali e progettuali supportati dalla Direzione relativi ai fondi strutturali
Altre attività intraprese dalla Direzione
Risorse finanziarie a disposizione della Direzione generale (Organismo intermedio)

 

IL TESTO della RELAZIONE (pdf, 14219 kb)