Interpello per responsabile della struttura tecnica di supporto all’Organismo indipendente di valutazione

aggiornamento: 28 luglio 2020

â–ºAvviso 29 febbraio 2020

prot. m_dg.GAB.28/02/2020.0008279.U

 

Al Capo della Segreteria del Ministro
Al Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato
On. Vittorio Ferraresi
Al Capo dell’Ufficio Legislativo
Al Capo dell’Ispettorato generale reggente
All’Ufficio comunicazione e stampa
Al Servizio gestione risorse umane
Al Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione
Al Capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Al Capo Dipartimento per gli affari di giustizia
Al Capo Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Al Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Al Direttore Generale degli archivi notarili
Al Direttore Generale per il coordinamento delle politiche di coesione
Alla Redazione del sito internet

Oggetto: procedura di selezione per l’attribuzione dell’incarico di responsabile della struttura tecnica di supporto all’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero della Giustizia.

Con D.P.C.M. del 19 giugno 2019 n. 100 recante “Regolamento concernente l’organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della Giustizia, nonché dell'organismo indipendente di valutazione della performance” è stata determinata la composizione della dotazione organica della struttura tecnica permanente di supporto all’OIV.

L’art. 13, comma 2, del citato D.P.C.M. prevede la nomina da parte del Ministro, sentito l’OIV, del Responsabile della struttura tecnica individuato tra il personale in servizio presso l'amministrazione in possesso di una specifica professionalità ed esperienza nel settore della misurazione e valutazione della performance nelle amministrazioni pubbliche.

Pertanto, si comunica che l’Ufficio di Gabinetto procederà alla selezione di:

  • una unità di terza area funzionale, in servizio presso il Ministero della Giustizia.

A tal fine si prega di procedere, con urgenza, alla diffusione della suddetta procedura di selezione al personale non dirigenziale, che risulti in servizio presso le articolazioni dei Dipartimenti del medesimo Dicastero.

L’interpello è rivolto al personale appartenente alla terza area funzionale. Ai fini della selezione di cui all’oggetto saranno, inoltre, considerati i titoli sottoelencati:

  • dottorato di ricerca, master universitari di II livello, corsi di specializzazione (post laurea specialistica, magistrale o diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento) negli ambiti di competenza dell’OIV;
  • comprovata esperienza presso il Ministero della giustizia, nella gestione di attività di misurazione e valutazione della performance, preferibilmente pari o superiore ai cinque anni;
  • esperienza di coordinamento nell’ambito di attività e progetti dell’Amministrazione;
  • partecipazione a progetti relativi agli ambiti di competenza dell’OIV;
  • conoscenze e attuazione di competenze giuslavoristiche;
  • esperienza in ambito di comunicazione esterna e relazioni istituzionali.

Si ricorda che l’OIV e la relativa struttura tecnica operano nei seguenti ambiti: monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni; validazione della Relazione sulla performance; verifica della correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi nonché dell'utilizzo dei premi; relazione-proposta di valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi; verifica della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica; promozione dell’utilizzo da parte dell’amministrazione dei risultati derivanti dalle attività di valutazione esterna delle amministrazioni e dei relativi impatti ai fini della valutazione della performance organizzativa; attestazione del rispetto degli obblighi di trasparenza e verifica dell’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

La domanda, redatta secondo il modello allegato e corredata del curriculum vitæ (modello europeo) aggiornato e firmato, dovrà essere indirizzata esclusivamente all’Ufficio di Gabinetto e trasmessa via e-mail all’indirizzo:

protocollo.gabinetto@giustizia.it entro e non oltre il 12 marzo 2020.

La valutazione preliminare delle domande presentate nei termini, sarà effettuata dall’Ufficio di Gabinetto mediante la costituzione di un’apposita commissione.

A seguito della valutazione dei titoli saranno selezionate 3 domande. I candidati così prescelti potranno essere convocati per un colloquio entro il 20 marzo 2020. A valle dei colloqui le valutazioni saranno rimesse al Ministro per la relativa nomina.

Si ribadisce la necessità della massima diffusione al personale interessato in servizio presso codeste articolazioni ministeriali.

La Redazione del sito internet è pregata di procedere alla pubblicazione sul sito istituzionale.

Roma, 28 febbraio 2020

Il Capo di Gabinetto
Fulvio Baldi

 

Con d.m. 28 luglio 2020 la dott.ssa Majka Cortese è stata nominata Responsabile della Struttura tecnica di supporto all'Organismo Indipendente di Valutazione della performance