Posizioni dirigenziali II fascia: pubblicazione del 3 aprile 2019

aggiornamento: 2 dicembre 2021


Procedura di interpello attivata in attuazione del d.P.C.m. 15 giugno 2015, n. 84, “Regolamento di riorganizzazione del Ministero della giustizia e riduzione degli uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche”, e dei successivi d.m. 3 febbraio 2016, d.m. 18 ottobre 2017 e d.m. 23 maggio 2018.

Ai sensi dell’art. 19, comma 1-bis e comma 5-bis, d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni e degli artt. 5 e 6 del d.m. 15 maggio 2013, come integrato con d.m. 20 novembre 2014, si procede alla pubblicazione della seguente posizione dirigenziale di seconda fascia vacante ruolo dirigenziale della Direzione generale della giustizia penale (Dipartimento per gli affari di giustizia) :
 

Posizioni dirigenziali di seconda fascia vacanti
Sede Competenze ex art. 4 co. 1 lett.c)
DM 3 febbraio 2016
Requisiti Data pubblicazione Data
scadenza
Esito interpello
Ufficio III Casellario -
Roma
  • gestione, organizzazione generale, coordinamento, vigilanza e controllo sul funzionamento del casellario centrale e dei casellari giudiziali;
  •  rapporti con altre istituzioni e rapporti internazionali in materia;
  •  esecuzione dei contratti per la manutenzione, conduzione ed evoluzione del Sistema Informativo automatizzato (SIC) ed assistenza sistemistica;
  •  raccolta e la conservazione dei dati immessi nel SIC, garantendo il ripristino di eventuali dati persi e la conservazione, in modo anonimo, di quelli eliminati,  a fini statistici; le modalita tecniche di funzionamento del sistema relative alle operazioni di iscrizione, eliminazione, scambio, trasmissione e conservazione dei dati nelle procedure degli e tra gli uffici;
  •  adozione di opportuni interventi al fine di garantire il pieno svolgimento del servizio in tutte le sue funzioni, vigilando sull’attività degli uffici e intervenendo su eventuali irregolarità;
  •  iscrizione sul sistema degli estratti del decreto di grazia e delle decisioni definitive adottate dalla Corte europea dei diritti dell’uomo nei confronti dello Stato italiano;
  •  eliminazione dal sistema di alcune tipologie di provvedimenti;

L’Ufficio inoltre fornisce:

  • al Ministero della giustizia i dati relativi all'esecuzione dei provvedimenti giudiziari in materia penale;
  • all'autorità giudiziaria e alla pubblica amministrazione, in modo anonimo e a fini statistici, dati in ordine all'andamento dei fenomeni criminali, fatte salve le nonne a tutela del trattamento dei dati personali;
  • in  applicazione  di  convenzioni   internazionali  o  per  ragioni  eli  reciprocità  e,  in quest'ultimo caso, nei limiti e alle condizioni di legge, alle competenti autorità straniere i dati relativi a decisioni riguardanti cittadini stranieri.
  • espressa dichiarazione di disponibilità degli interessati ad assumere I' incarico;
  •  insussistenza di cause di incompatibilità o inconferibilità dell’incarico;
  • approfondita conoscenza del diritto penale sostanziale e processuale e  della materia del casellario giudiziale;
  • conoscenza ed esperienza professionale nei settori di competenza dell'Ufficio III ovvero in settori omogene;
  • risultati conseguiti nella pregressa attività professionale e relativa valutazione;
  • possesso delle competenze informatiche e esperienze , conoscenza degli strumenti ICT;
  • formazione ed esperienza nel settore dei contratti pubblici, con particolare riferimento agli appalti e ai servizi;
  • attitudini organizzative e relazionali;
  • conoscenze o esperienze professioni in ambito internazionale;
3 aprile 2019

15 giorni dalla pubblicazione

Incarico conferito a Lucia Iodice con p.d.g. del 24 aprile 2020.
Data inizio incarico 24 aprile 2020 


La domanda di partecipazione alla procedura, con il relativo curriculum vitae aggiornato e firmato, corredata dalle dichiarazioni sull'insussistenza di cause di inconferibilità e/o incompatibilità (ai sensi dell'art. 20, comma l, d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39), dovrà essere trasmessa per interoperabilità, o spedita all'indirizzo di posta elettronica certificata: prot.dag@giustiziacert.it entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente provvedimento sul sito internet del Ministero della giustizia.

La valutazione delle domande sarà effettuata secondo quanto stabilito dagli artt. 3 e 7 del decreto ministeriale 15 maggio 2013 e dell'art. 20 del CCNL del 21 aprile 2006.

Il Direttore generale
Donatella Donati