Piano degli indicatori - 2018 - Amministrazione trasparente

aggiornamento: 13 febbraio 2019

 

Piano degli indicatori per l'amministrazione della giustizia - anno 2018
Centro di responsabilità Descrizione obiettivo Risorse finanziarie Indicatori Tipologia indicatore unità di misura Target 2018
Dipartimento per gli affari di giustizia 7 - Rafforzamento della cooperazione giudiziaria inernazionale - Attività di cooperazione giudiziaria internazionale attiva e passiva in materia penale, civile e di protezione dei diritti fondamentali dei cittadini. Rafforzare le misure di cooperazione giudiziaria internazionale ponendo, altresì, particolare attenzione al processo attuativo del regolamento istitutivo dell'EPPO affinchè la nuova procura europea possa efficacemente operare contro la criminalità transazionale. Procedere all'ulteriore estensione della cooperazione secondo il diritto internazionale convenzionale in materia di lotta al terrorismo internazionale di trasferimento dei detenuti stranieri nei paesi di origine. Agevolare e uniformare l'uso degli strumenti a disposizione della magistratura per effetto dell'adeguamento della normativa interna a quella europea. Procedere alla ratifica del protocollo addizionale alla Convenzione di Strasburgo e portare a compimento le iniziative negoziali bilaterali in corso promuovendone di nuove 4.243.010,00 1 - Gestione delle procedure di assistenza giudiziaria Indicatore di risultato (output) % >90%
2 - Gestione delle procedure trasferimenti detenuti nei paesi di origine Indicatore di risultato (output) % >90%
3 - Gestione degli atti di cooperazione giudiziaria relativi alle procedure di consegna Indicatore di realizzazione fisica % >90%
4 - Gestione accordi internazionali Indicatore di realizzazione fisica n. schemi di accordi =5,00
Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi 15 - Attività degli uffici giudiziari e supporto alla giurisdizione - L'attuazione del compito di garantire il funzionamento dgli uffici giudiziari (art. 110 Cost.) si traduce pe l'amministrazione nell'obiettivo di innalzare progressivamente i livelli di qualità del servizio giustizia, sia grazie alle nuove risorse disponibili, che attraverso il reimpiego dei risparmi conseguiti mediante una rigorosa politica di razionalizzazione della spesa. Tale obiettivo richiede di sostenere la piena e effettiva operatività dei nuovi strumenti delineati dalle riforme intervenute nel settore giustizia e assicurare la piena realizzazione del principio di prossimità ed accessibilità del sistema giustizia. Il raggiungimento di tali obiettivi consentirà di migliorare il supporto alla funzione giurisdizionale 3.648.294.615,00 1 - Durata media dei procedimenti civili nei tribunali ordinari Indicatore di risultato (output) giorni <=375,00
3 - Durata media dei procedimenti penali nei tribunali ordinari Indicatore di risultato (output) giorni <=350,00
4 - Incidenza dei pendenti di lunga durata nei tribunali civili Indicatore di risultato (output) % <=26%
16 - Innovazione, efficientamento e modernizzazione degli uffici giudiziari - La necessità di ridurre i tempi della giustizia ha portato l'amministrazione giudiziaria ad investire in maniera sempre più significativa sulla digitalizzazione delle attività. L'obiettivo è l'integrale digitalizzazione di tutti i servizi e l'utilizzo di tutte quelle tecnologie che hanno un impatto sulla durata dei procedimenti, oltre a consentire un aumento considerevole nelle capacità di analisis delle criticità. Da questo punto di vista è di strategica importanza anche la necessità di fornire al personale di magistratura una formazione continua in modo da consentire la più ampia capacità di utilizzo dei nuovi strumenti 291.742.993,00 1 - Percentuale degli uffici del Giudice di pace con servizi telematici attivi Indicatore di realizzazione fisica % >=85%
2 - Numero di Procure interessate alla diffusione (dei servizi telematici e di interoperabilità) Indicatore di risultato (output) % 30%<=x<=60%
3 - Numero di sale server ospitanti i sistemi applicativi dell'area civile Indicatore di realizzazione fisica n. sale server 6<=x<=7
17 - Miglioramento dello stato di benessere organizzativo e della capacità amministrativa - Il programma di valorizzazione del personale dovrà proseguire mediante la ricerca di ulteriori risorse economiche e di modalità organizzative innovative, il compimento dei processi assunzionali in atto, la predisposizione delle nuove piante organiche del personale dell'amministrazione giudiziaria e della magistratura onoraria, l'innalzamento dei livelli di formazione di tutto il personale. Analogo impegno dovrà essere rivolto al miglioramento delle condizioni di vivibilità degli uffici giudiziari 98.907.920,00 1 - Percentuale di copertura degli organici Indicatore di realizzazione fisica % >=77%
2 - Percentuale di realizzazione dell'attività formativa Indicatore di risultato (output) % >15%
3 - Età media dei dipendenti amministrativi Indicatore di impatto (outcome) età =54,00
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 2 - Progettazione, ristrutturazione e razionalizzazione delle infrastrutture e degli impianti degli istituti penitenziari - La razionalizzazione delle infrastrutture e la revisione gestionale dell'edilizia penitenziaria sarà mirata all'adeguamento ed alla riqualificazione degli istituti esistenti, con l'obiettivo di assicurare la tutela della salute, della sicurezza e delle migliori condizioni di vita negli ambienti detentivi. Dovrà essere garantita maggiore economicità ed efficienza delle strutture e degli impianti, con specifico riferimento ad obiettivi di controllo e riduzione della spesa per i consumi energetici. Il completamento delle opere e degli interventi per l'aumento della capacità ricettiva sarà finalizzato alla differenziazione dei regimi di sicurezza e trattamentali degli istituti penitenziari ad agevolare l'esecuzione delle pene in prossimità del territorio di origine delle persone ristrette 29.443.462,00 1 - Indice di affollamento degli istituti penitenziari Indicatore di risultato (output) n. assoluto =1,06
2 - Capienza regolamentare in numero di presenza giornaliera nella totalità degli istituti Indicatore di risultato (output) n. assoluto =53.500,00
3 - Realizzazione di ambienti attrezzati per le attività in comune Indicatore di realizzazione fisica mq =25.000,00
4 - Risparmio di consumi energetici ed idrici Indicatore di realizzazione finanziaria euro =5.000.000,00
3 - Miglioramento delle condizioni di detenzione - L'obiettivo primario di assicurare condizioni di vita detentiva adeguate al pieno rispetto della dignità umana può essere realizzato soprattutto attraverso l'incremento dell'offerta lavorativa e di attività di istruzione, di formazione professionale, culturali, ricreative e sportive, tali da consentire, da un lato di alleviare, il disagio conseguente alla lunga permanenza nelle camere detentive, come ripetutamente raccomandato dagli organi della Giustizia comunitaria e dall'altro l'individuazione di opzioni trattamentali che facilitino il consapevole reinserimento nel contesto sociale, tali da garantire esigenze di sicurezza e flessione del tasso di recidiva. L'emanazione dei decreti delegati di revisione dell'ordinamento penitenziario potrà ultelriormente agevolare l'implementazione delle predette offerte ed attività di particolare valenza rieduccativa per le quali potranno essere, altresi, sviluppati progetti per l'accesso ai fondi sociali dell'U.E. 617.497.416,00 1 - lavoro alle dipendenze dell'Amministrazione penitenziaria Indicatore di risultato (output) % =30%
2 - Lavoro alle dipendenze di imprese private o cooperative. Indicatore di risultato (output) % =6%
3 - Frequenza di corsi di alfabetizzazione ed istruzione scolastica Indicatore di risultato (output) % =40%
4 - Frequenza di corsi di formazione professionale Indicatore di risultato (output) % =5%
Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità 10 - Esecuzione penale: Giustizia penale minorile e Esecuzione penale esterna - Attuazione dei provvedimenti penali dell'Autorità giudiziaria. Trattamento, accoglienza, accompagnamento, assistenza socio-educativa e mantenimento dei minori e giovani adulti; organizzazione e attuazione degli interventi nei loro confronti. Interventi e progetti trattamentali centralizzati sulla persona con coinvolgimento del territorio. Collaborazioni tra servizi minorili e uffici di esecuzione penale esterna per adulti. Diffusione cultura della legalità e riduzione della recidiva. Potenziamento controlli su adeguatezza servizi erogati dalle comunità in stretto coordinamento con procure minorili e altre amm.ni. Protocolli con enti territoriali per favorire il ricorso a misure alternative e messa alla prova. Progetti pubblica utilità. Ampliamento offerte formative e lavorative. pratiche Restorative justice e tutela vittime del reato. Riorganizzazione vita quotidiana degli istituti in termini di maggiore sicurezza, tutela dignità detenuto e operatività delle attività trattamentali 188.668.285,00 1 - Indagini esecuzione penale esterna Indicatore di realizzazione fisica n. indagini 45.000<= x <=47.000
2 - Servizi residenziali per minori e giovani adulti Indicatore di realizzazione fisica n.cumulo di presenze giornaliere nell'anno 480.000<= x <=500.000
3 - Servizi sociali per minori e giovani adulti Indicatore di realizzazione fisica n. dei soggetti in carico nell'anno 19.000<= x <=21.000
4 - Messa alla prova per adulti Indicatore di realizzazione fisica n. dei soggetti in messa alla prova nell'anno 18.500<= x <=19.500
12 - Miglioramento dell'organizzazione e della capacità amministrativa - Assicurare la funzionalità degli uffici e istituti dell'Amm.ne al fine di consentire l'attuazione dei provvedimenti dell'autorità giudiziaria, l'implementazione di nuove forme di intervento e di trattamento e la sperimentazione di nuove metodologie di contrasto alla devianza. Razionalizzazione dei servizi con forme di accorpamento per quelli che registrato bassi livelli di operatività. Condivisione del personale tecnico e contabile tra i servizi operanti nel medesimo territorio. Prosecuzione delle attività in materia di razionalizzazione e contenimento dei consumi e di efficientamento energetico. Attuazione del sistema informativo per la conoscenza delle collocazioni dei ragazzi negli spazi fisici degli istituti. Miglioramento degli ambienti detentivi. Implementazione dei sistemi di sicurezza passivi innovati. Avvio dell'elenco pubblico aperto delle comunità del privato sociale. Prosecuzione del piano di realizzazione e riduzione delle locazioni passive. Presentazione di progetti europei 59.837.706,00 1 - Albo comunità Indicatore di risultato (output) % 100%
2 - Strutture Indicatore di realizzazione fisica mq 215.000<= x <=245.000
3 - Innovazione tecnologica per la sicurezza Indicatore di risultato (output) % 15%<= x <=20%
Ufficio centrale degli archivi notarili 1 - Incremento del livello di efficienza - mediante razionalizzazione delle strutture territoriali e miglioramento delle modalità di conservazione e dei connessi servizi all'utenza 460.433.309,00 1 - Copie autentiche rilasciate all'utenza Indicatore di realizzazione fisica Numero di copie rilasciate nell'anno (corrispondente al 100% della richiesta) 116.000
2 - Documenti negoziali consegnati agli Archivi Notarili Indicatore di realizzazione fisica Metri lineari di documenti conservati nel corso dell'anno agli archivi notarili 224.000
3 - Atti notarili ispezionati Indicatore di realizzazione fisica Atto notarile tra vivi conservato dal notaio e ispezionato 2.550.000
4 - Contabilizzazione dei versamenti notarili Indicatore di realizzazione fisica Mezzi di pagamento utilizzati dai notai nell'anno per versamenti di tasse e contributi 110.000