Attività espressive, culturali, ricreative e sportive

aggiornamento: 15 febbraio 2021

Negli Istituti penali per i minorenni gli interventi e le attività proposte per favorire la socialità dei minori e dei giovani adulti sono aderenti ai bisogni e alle peculiarità dell’utenza in relazione all’età, al genere, alle condizioni familiari e sociali.

Al fine di promuovere la crescita di ogni ragazzo come persona, come cittadino, come soggetto titolare di diritti e di doveri, vengono offerte diversificate attività in ambito culturale, ricreativo e sportivo, organizzate in stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche e private, con il volontariato e con le risorse del territorio più sensibili alle problematiche dei minori devianti. In questa logica d’integrazione con la comunità esterna, preziosa è la collaborazione delle associazioni di volontariato che operano sia all’interno sia all’esterno dell’Istituto.

Per quanto riguarda le attività sportive, quasi tutti gli Istituti sono dotati di una palestra e di uno spazio all’aperto per i giochi di squadra. L’intervento sportivo finalizzato alla socializzazione e alla promozione del benessere psico-fisico individuale e di gruppo, coinvolge tutti i ragazzi ospiti dell’istituto. Le attività sportive vengono garantite durante tutto l’anno e sono gestite principalmente da operatori di enti di promozione sportiva quali la U.I.S.P. il CONI e in alcuni casi da insegnanti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Alle attività più classiche in alcune realtà se ne aggiungono altre come il rugby, il cannottaggio e la vela.

L’attività teatrale ha ormai raggiunto una grande tradizione all’interno degli Istituti penali per i minorenni e rappresenta non soltanto uno spazio dedicato a laboratori espressivi ma sviluppa nei ragazzi professionalità legate ai mestieri del teatro (scenotecnica, illuminotecnica ecc…).

Alcuni Istituti penali per i minorenni, anche attraverso la collaborazione con i CPIA e associazioni di musica, garantiscono laboratori musicali dove i ragazzi possono acquisire competenze musicali ed esprimere la loro creatività.