aggiornamento: 4 maggio 2015

English version

Choking game (questo รจ reato!)

Traduzione letterale: Gioco asfissiante.

Trattasi di gioco che consiste nell'indurre a una persona consenziente una sensazione di forte vertigine o nel soffocarla.

Il comportamento trasgressivo è generalmente filmato e poi pubblicato in rete nei principali social network.

 

aspetti socio giuridici

Condotta criminale:

  • art. 56 c.p. (delitto tentato)
  • art. 582 c.p. (lesioni personali)
  • art. 583 c.p. (circostanze aggravanti)
  • art. 579 c.p. (omicidio del consenziente).

 

aspetti giuridici

La condotta potrebbe violare alcune norme giuridiche disciplinate dall’Ordinamento Giuridico Italiano, in particolare i delitti di cui agli articoli:

Art. 56 c.p. Delitto tentato: “Chi compie atti idonei, diretti in modo non equivoco a commettere un delitto, risponde di delitto tentato, se l'azione non si compie o l'evento non si verifica [c.p. 49] ”.

Art 582 c.p. Lesioni personali: “Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale [c.p. 583] , dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni”.

Art. 583 c.p. Circostanze aggravanti: “La lesione personale è grave e si applica la reclusione da tre a sette anni [c.p. 29, 30, 32, 585] :  se dal fatto deriva una malattia che metta in pericolo la vita della persona offesa, ovvero una malattia o un'incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per un tempo superiore ai quaranta giorni; se il fatto produce l'indebolimento permanente di un senso o di un organo; se la persona offesa è una donna incinta e dal fatto deriva l'acceleramento del parto ”.

Art. 579 c.p. Omicidio del consenziente: “Chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui [c.p. 50] , è punito con la reclusione da sei a quindici anni [c.p. 20, 32] ”.