update: May 4, 2015

versione italiana

Choking game (criminal offence!)

A game which consists in inducing a consenting person to experience a strong vertigo or suffocation sensation.


The transgressive behaviour is then recorded and published online, in the main social networks.

 

socio-legal aspects

Criminal behaviour:

  • art. 56 c.p. (attempt)
  • art. 582 c.p. (battery)
  • art. 583 c.p. (aggravating circumstances)
  • art. 579 c.p. (consensual murder)

 

legal aspects

The aforementioned conduct might cause a breach of Italian Statutory Law. Specifically, the requirements of the following criminal cases might be satisfied:

Art. 56 c.p. Attempt: “Chi compie atti idonei, diretti in modo non equivoco a commettere un delitto, risponde di delitto tentato, se l'azione non si compie o l'evento non si verifica [c.p. 49] ”.

Art 582 c.p. Battery: “Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale [c.p. 583] , dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni”.

Art. 583 c.p. Aggravating circumstances: “La lesione personale è grave and si applica la reclusione da tre a sette anni [c.p. 29, 30, 32, 585] :1. se dal fatto deriva una malattia che metta in pericolo la vita della persona offesa, ovvero una malattia o un'incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per un tempo superiore ai quaranta giorni;2. se il fatto produce l'indebolimento permanente di un senso o di un organo;[3. se la persona offesa è una donna incinta and dal fatto deriva l'acceleramento del parto ”.

Art. 579 c.p. Consensual Murder: “Chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui [c.p. 50] , è punito con la reclusione da sei a quindici anni [c.p. 20, 32]