Servizio monitoraggio rassegna stampa telematica - Gabinetto del Ministro - ROMA - CIG A032F3C183 - Verbale apertura buste
28 marzo 2024
GABINETTO DEL MINISTRO
Servizio biennale di rassegna stampa telematica e di ricezione notiziari agenzie stampa mediante concentratore di notizie
RDO aperta n. 3863709
CIG A032F3C183
VERBALE DELLA SEDUTA DI APERTURA DELLE BUSTE AMMINISTRATIVE
Premesso
- che con determina n. 54/2023 prot. 14323 del 5 dicembre 2023 è stato disposto l’espletamento della procedura di Richiesta di offerta sul Mercato elettronico della Pubblica amministrazione , ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del D.lgs. 36/2023 da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa, per l’acquisizione, per il periodo di 24 mesi, dei servizi di monitoraggio e rassegna della stampa cartacea, dei siti web e delle radio/TV ed il servizio di monitoraggio delle agenzie di stampa attraverso un concentratore di notizie per un importo a base d’asta di 75.000 euro più iva e nominato responsabile unico del progetto lo scrivente Alessandro Sforza, funzionario giudiziario in servizio presso il Gabinetto del Ministro;
- che nella suddetta determina è dato compito al Rup di procedere alla verifica della documentazione amministrativa presentata dalle imprese partecipanti, all’attivazione della procedura del soccorso istruttorio, all’adozione dell’eventuale provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni alla procedura di gara;
- che in data 20 dicembre 2023 è stata avviata sulla piattaforma www.acquistinretepa.it la procedura di Rdo Mepa aperta n. 386379 CIG A032F3C183 per l’acquisizione del predetto servizio;
- che alle ore 12:00 del 23 gennaio 2024 è scaduto il termine di presentazione delle offerte per la procedura in questione;
- che in data 22 gennaio 2024 è stato pubblicato sul Mepa l’avviso di convocazione della seduta pubblica telematica per l’avvio delle operazioni di gara e l’apertura delle buste amministrative per le ore 12:00 del giorno 25 gennaio
il giorno 24 gennaio 2024 alle ore 12:30 il sottoscritto Alessandro Sforza, funzionario giudiziario in servizio presso il Gabinetto del Ministro, e Responsabile Unico del Progetto (di seguito RUP), nominato con la determina suddetta procederà, mediante l’utilizzo della piattaforma telematica MEPA, alla verifica delle risposte pervenute, all’apertura della busta telematica amministrativa ed all’esame della documentazione presentata dagli operatori economici. Si prende atto che hanno risposto alla Rdo aperta le seguenti società:
| Denominazione concorrente | Forma di partecipazione | Numero di partecipazione | Lotto | Data presentazione offerta |
|---|---|---|---|---|
| Data Stampa srl | Singolo operatore economico | 1083228 | 1 | 23/01/2024 11:40 |
| Telpress Italia srl | Singolo operatore economico | 1075025 | 1 | 23/01/2024 10:21 |
| L'Eco della stampa srl | Singolo operatore economico | 1064985 | 1 | 22/01/2024 11:49 |
Nel riscontrare problematiche tecniche nel collegamento del proprio pc desktop alla rete (alternanza di collegamento alla rete internet) alle ore 12:52, prima di procedere all’apertura delle buste telematiche, il Rup, attraverso la sezione comunicazioni della Rdo sulla piattaforma telematica Mepa, invia una comunicazione a tutte le imprese concorrenti per informarle dello spostamento della seduta pubblica alle ore 13:15, in modo da avere il tempo necessario alle verifiche tecniche sulla postazione desktop.
Alle ore 13:21 si invia alle società partecipanti attraverso il portale Mepa la comunicazione dell’apertura della seduta pubblica; si accede quindi nella sezione “esame delle offerte” e si procede con l’apertura delle buste telematiche contenenti le offerte amministrative presentate. In corrispondenza del nome del concorrente si seleziona il dettaglio dei singoli documenti, verificando la validità della firma digitale e si scarica ogni singolo documento presentato per la successiva verifica in seduta riservata della regolarità dei documenti amministrativi presentati dai concorrenti che si riportano nella seguente tabella:
| Operatore economico | Documentazione presentata nome file |
|---|---|
| Data Stampa srl |
1) Allegato_all.4 Patto integrita_RDO APERTA N. 3863709 .pdf.p7m 2) Dichiarazione_Sostitutiva_Di_Partecipazione_DATA_STAMPA_S.R.L._T1083228.pdf.p7m 3) Allegato_all.2 Domanda di partecipazione Rdo 3863709.pdf.p7m 4) PASSoe.pdf.p7m 5) Allegato_all.3 DGUE_RDO APERTA 3863709.pdf.p7m |
| L'Eco della stampa srl |
1) Dichiarazione_Sostitutiva_Di_Partecipazione_L'ECO_DELLA_STAMPA_T1064985.pdf.p7m 2) all.3 DGUE_RDO APERTA 3863709.pdf.p7m 3) PassOE.pdf.p7m 4) all.2 Domanda di partecipazione Rdo 3863709.pdf.p7m 5) all.4 Patto integrita_RDO APERTA N. 3863709 .pdf.p7m 6) Dichiarazione di subappalto.pdf.p7m |
| Telpress srl | 1) Dichiarazione_Sostitutiva_Di_Partecipazione_TELPRESS_ITALIA_T1075025.pdf.p7m 2) all.3 DGUE_RDO APERTA 3863709_COMPILATO.pdf.p7m 3) all.4 Patto integrita_RDO APERTA N. 3863709 _compilato.pdf.p7m 4) all.2 Domanda di partecipazione Rdo 3863709_compilata.pdf.p7m 5) PassoE.pdf (1).p7m |
Alle ore 13:40, attraverso una comunicazione indirizzata a tutti i concorrenti, si informa che tutta la documentazione è stata scaricata, che sarà esaminata in seduta riservata al cui termine sarà inviata una comunicazione al riguardo. Si dichiara, altresì, la chiusura della seduta.
In prosecuzione ed in seduta riservata lo scrivente procede all’apertura dei singoli file scaricati e alla stampa di tutta la documentazione per poterla esaminare; procede alla verifica della firma digitale ed alla corrispondenza del contenuto delle dichiarazioni a quanto previsto dal disciplinare di gara:
In ordine di esame:
Data Stampa srl, la documentazione risulta firmata digitalmente dal legale rappresentante della società. Dall’analisi della documentazione si è potuto verificare la corrispondenza a quanto richiesto dai documenti di gara; le autodichiarazioni risultano correttamente redatte, il DGUE è completo in ogni sua parte, come anche risulta firmato il patto d’integrità; il PASSoe correttamente allegato. La società è, quindi, ammessa al prosieguo di gara.
L’Eco della Stampa, la documentazione risulta firmata digitalmente dal procuratore speciale della società (è allegata copia conforme all’originale della procura speciale notarile). Dall’analisi della documentazione si è potuto verificare la corrispondenza a quanto richiesto dai documenti di gara; le autodichiarazioni risultano correttamente redatte, il DGUE è completo in ogni sua parte (incluso “elenco soggetti di cui art. 94 comma 3 del D.Lgs 36/2023” e comunicazione integrativa di cui all’art. 98 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 36/2023). Risulta firmato il patto d’integrità; il PASSoe è correttamente allegato. La società presenta una dichiarazione con la quale comunica che affiderà in subappalto alla soc. Telecom News srl l’attività di “monitoraggio attraverso un concentratore che consenta la consultazione in tempo reale di tutte le notizie provenienti dalle diverse agenzie di stampa”, di cui al paragrafo OGGETTO DELL’APPALTO, p.to 2), del disciplinare di gara.”
La società è ammessa al prosieguo di gara.
Alle ore 19:50 si sospende il lavoro di verifica in seduta riservata non prima di aver scaricato dal portale Mepa tutti i rapporti di verifica firma digitale per tutti i documenti caricati dai partecipanti.
Il giorno 25 gennaio 2024 alle ore 10:00 il sottoscritto riapre la seduta riservata e passa ad esaminare la documentazione presentata da:
Telpress Italia srl, la documentazione risulta firmata digitalmente dal procuratore speciale della società di cui è allegata copia conforme all’originale. Dall’analisi della documentazione si è potuto verificare la corrispondenza a quanto richiesto dai documenti di gara; le autodichiarazioni risultano correttamente redatte, il DGUE è correttamente compilato. Risulta firmato il patto d’integrità; il PASSoe è correttamente allegato. La società è, pertanto, ammessa al prosieguo di gara.
A questo punto dei lavori lo scrivente prende evidenza che, contrariamente a quanto comunicato con l’avviso prot. n. 2600 del 22 gennaio 2024 e per un mero errore di interpretazione delle date, la seduta pubblica per l’apertura della busta amministrativa della rdo in questione si è tenuta il 24 gennaio 2024 in anticipo quindi di un giorno rispetto alla data fissata del 25 gennaio 2024.
Infatti:
alle 12:52 del 24 gennaio il Rup, attraverso il Mepa, invia erroneamente ai partecipanti una comunicazione di apertura della seduta per le ore 13:15 dello stesso giorno;
alle 13:21 viene inviata un’ulteriore comunicazione di conferma apertura della seduta pubblica;
alle 13:40, con un’ulteriore comunicazione, viene segnalato a tutti i partecipanti la chiusura della seduta pubblica a seguito dell’acquisizione della documentazione presentata sul Mepa con riserva di inviare ulteriore informativa al termine dell’analisi della documentazione.
Dalla visualizzazione della lista dei partecipanti abilitati in seduta pubblica e dei dati relativi all’ultimo accesso da loro effettuato, (possibilità offerta dal Mepa alla stazione appaltante), si è constatato che – nonostante l’erroneo anticipo di un giorno - tutti i legali rappresentanti delle imprese offerenti alla Rdo hanno eseguito l’ultimo accesso in seduta pubblica durante la sua esecuzione, potendo quindi verificarne il suo svolgimento, visionare l’identità degli altri offerenti (incluse date e ora di presentazione delle rispettive offerte) nonché la documentazione presente nella busta amministrativa telematica inviata da ciascun concorrente che ha presentato un’offerta valida (esclusivamente la lista della documentazione presentata).
Il Rup scrivente, pertanto, sospende i lavori della seduta di apertura delle buste amministrative alle ore 15,10 al fine di individuare una soluzione all’anticipazione anzidetta.
Considerato che: “la modalità telematica di svolgimento della gara, con caricamento della documentazione su piattaforma informatica messa a disposizione dei concorrenti, consente di tracciare in maniera incontrovertibile i flussi di dati tra i singoli operatori partecipanti, garantendo un’immediata e diretta verifica della data di confezionamento dei documenti trasmessi, della loro acquisizione e di ogni eventuale tentativo di modifica. Siffatta modalità di espletamento della procedura di gara è stata ritenuta dalla stessa giurisprudenza idonea a garantire la trasparenza, anche in assenza di seduta pubblica, anche per l’apertura delle offerte tecniche (e di quelle offerte economiche), per la maggiore sicurezza quanto alla conservazione dell’integrità degli atti che offre” (cfr. Consiglio di Stato sez. V, 01/03/2021, n.1700; cfr. anche Cons. Stato, sez. III, 5 dicembre 2019, n.8333; Cons. Stato, sez. III, 13 dicembre 2018, n.7039; Cons. Stato, sez. III, 15 novembre 2016, n. 4990; Cons. Stato, sez. III, 3 ottobre 2016, n. 4050; Cons. Stato, V, 29 ottobre 2014, n. 5377);
e ancora che:
“...La piattaforma elettronica assicura l’intangibilità del contenuto delle offerte, indipendentemente dalla presenza o meno del pubblico, posto che ogni operazione compiuta risulta essere ritualmente tracciata dal sistema elettronico senza possibilità di alterazioni”, garantendosi così, “non solo la tracciabilità di tutte le fasi, ma proprio l’inviolabilità delle buste elettroniche contenenti le offerte e l’incorruttibilità di ciascun documento presentato” (T.A.R. Lazio, Roma, sez. I quater, 13.10.2020, n. 10399); si ritiene di procedere con il prosieguo delle attività di gara laddove non siano rilevate osservazioni al riguardo da parte degli operatori economici partecipanti.
Pertanto, alle ore 19:22 del 25 gennaio 2024 si provvede a caricare sul Mepa la comunicazione (allegata al verbale) prot. m_dg.GAB.25/01/2024.0003190.U, firmata dal Rup e dal Direttore generale del Gabinetto del Ministro, alle tre società concorrenti invitandole a fornire un avviso al riguardo entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 29 gennaio 2024.
Alle ore 12:15 del giorno 29 gennaio 2024 il Rup riapre la seduta e accede al Mercato elettronico per visionare le risposte pervenute dalle società:
L’Eco della Stampa comunicazione del 26/01/2024 10:57:09: “Gentili, grazie per la comunicazione, concordiamo sul procedere con le attività di gara.”
Data Stampa srl comunicazione del 26/01/2024 11:02:42:” Buongiorno, in riferimento alla Vs. comunicazione Prot. m_dg.GAB.25/01/2024.0003190.U., visionatone il contenuto, con la presente siamo a confermare nostro riscontro positivo alla prosecuzione delle attività di gara. Distinti saluti. Data Stampa s.r.l.”
Telpress Italia srl comunicazione del 26/01/2024 15:00:05: “Buonasera, in riferimento all'oggetto, si trasmette in allegato Prot. 240051 risposta comunicazione operazione di gara Cordiali saluti Telpress Italia Srl Ufficio Gare e Contratti “con allegato file “2400051 Ministero Giustizia_risposta comunicazione operazione di gara.pdf.p7m”. Una volta verificata la firma è possibile acquisire la seguente dichiarazione “In riferimento a quanto comunicato in merito ad una errata interpretazione delle date della seduta pubblica per l’apertura della busta amministrativa della RDO in questione, che si è tenuta il 24 gennaio 2024 anziché il 25 gennaio 2024, come inizialmente comunicato si ritiene di non dovere sollevare osservazioni al riguardo, in quanto non sembra allo stato essere stato rilevato alcun pregiudizio alla corretta esecuzione delle operazioni di gara e di essere favorevole al prosieguo delle relative attività.
Acquisito, pertanto, il consenso da tutte le società partecipanti alla gara il Rup prosegue le attività della seduta e procede, mediante accesso al portale “Anac Annotazioni riservate”, alla verifica delle annotazioni sugli operatori economici; al termine della verifica si può constatare che per nessuno dei tre operatori economici partecipanti esiste motivo per l’automatica esclusione dalla partecipazione di gare pubbliche, come anche per la società Telecom News srl, indicata società subappaltatrice dalla soc. L’Eco della stampa.
All’esito dell’esame della documentazione amministrativa presentata si dichiara, pertanto, l’ammissione al prosieguo della Rdo n. 3863709 di tutte e tre le società partecipanti: Data stampa srl, L’Eco della Stampa srl e Telpress Italia srl.
Alle 14:29 viene quindi confermato sul Mepa il termine dell’esame delle offerte amministrative presentate confermando quindi lo stato della busta amministrativa da “In esame” a “Esaminata”.
L’apertura delle offerte tecniche ed economiche telematiche sarà effettuata dalla commissione di valutazione all’uopo nominata.
La seduta termina alle ore 14:32 del giorno 29 gennaio 2024.
Di quanto sopra si è redatto il presente verbale di quattro pagine in unico esemplare originale che previa lettura e conferma viene sottoscritto digitalmente.
Il responsabile unico del progetto
Alessandro Sforza