Incarico di direzione dei lavori di restauro conservativo - Istituto di istruzione - PARMA - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 6114.ID

29 febbraio 2024

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi
in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. n. 6114.ID del 29 febbraio 2024

Il Direttore generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 «Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici»;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 dicembre 2023, registrato alla Corte dei conti in data 8 gennaio 2024, con cui è stato conferito al dott. Antonio Bianco, l’incarico di funzione dirigenziale di livello generale di Direttore generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

VISTO il programma di edilizia penitenziaria per l’anno 2023, pubblicato in data 14 giugno 2023 sul sito istituzionale del Ministero, in cui sono stati inseriti gli “Interventi di restauro conservativo e consolidamento del colonnato del chiostro e dei protici degli alloggi presso l’Istituto di Istruzione di Parma”;

CONSIDERATO che il suddetto intervento sarà riproposto nel programma per l’anno 2024, in corso di predisposizione;

VISTA la nota prot. n. 0391026 del 18 ottobre 2022, con la quale è stato conferito l’incarico di Responsabile del Procedimento all’ing. Vanni Venezia, in servizio presso questa Direzione Generale;

CONSIDERATO che con lettera contratto prot. n. 0031103 del 24 gennaio 2023, approvata con provvedimento n. 0002463 del 1° febbraio 2023, è stato affidato il servizio di redazione del progetto esecutivo dei lavori in premessa a soggetto esterno all’Amministrazione - Arch. Elena Bonelli, libero professionista, con sede legale in Parma;

VISTO il progetto esecutivo elaborato dal precitato operatore economico, la cui redazione si è conclusa nel mese di maggio 2023;

VISTO il verbale del 7 novembre 2023, con il quale il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 42, comma 4, del d.lgs. n. 36 del 2023, ha proceduto alla validazione del progetto esecutivo in argomento, ritenendolo, in conclusione, idoneo in rapporto alla tipologia, categoria, entità e importanza dell'intervento;

VISTO il decreto di approvazione del progetto esecutivo di cui al prot. n. 0033241.ID del 19 dicembre 2023 per un importo complessivo pari ad euro 438.964,90, di cui euro 313.541,22 per i lavori (di cui euro 79.814,35 per le lavorazioni soggette al ribasso, euro 190.399,84 per costi della manodopera non soggetti a ribasso ed euro 43.327,03 per oneri di attuazione del piano di sicurezza e coordinamento, non soggetti a ribasso) ed euro 125.423,68 per somme a disposizione dell’amministrazione;

VISTA la decisione di contrarre prot. n. 0004666.ID del 16 febbraio 2024 con cui è stato disposto di affidare i lavori in argomento mediante procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 50, c. 1, lett. c) del d.lgs. n. 36 del 2023;

VISTA la procedura negoziata di cui alla RDO n. 4058032, identificata dal CIG B06E47FD58 e CUP J92J23000100001, alla quale sono stati invitati n. 10 operatori economici individuati dal Responsabile unico del progetto, tuttora in fase di svolgimento;

VISTA la nota prot. n. 0002648.ID del 1° febbraio 2024 con cui il Responsabile unico del progetto, avendo rappresentato che i lavori in oggetto, essendo sottoposti a vincoli architettonici, devono essere eseguiti sotto la direzione tecnica di un architetto, che tale profilo professionale risulta assente tra il personale tecnico in servizio presso il PRAP di Bologna, che l’arch. Elena Bonelli, in qualità di progettista delle opere, ha acquisito una conoscenza ottimale dello stato dei luoghi e dei manufatti oggetto di intervento possiede la necessaria specializzazione, propone l’affidamento diretto dell’incarico alla stessa;

VISTO l’assenso del Direttore dell’Ufficio III – Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili, apposta in data 1° febbraio 2024 in calce alla nota prot. 0002648.ID;

TENUTO CONTO del calcolo del compenso professionale calcolato ai sensi del D.M. 17 giugno 2016 da parte del Responsabile unico di progetto da cui si evince un importo stimato dell’affidamento pari ad euro 21.920,93, al netto degli oneri previdenziali e dell’IVA di legge;

CONSIDERATO che il d.lgs. n. 36 del 2023, all’art. 50, comma 1, lett. b) prevede che l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura di importo inferiore ad € 140.000,00 sia disposto mediante affidamento diretto;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della pubblica amministrazione – MEPA, risulta attivo il bando Servizi, categoria merceologica “Servizi professionali architettonici e affini”, che ha per oggetto il servizio in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie europee;

VERIFICATO che l’operatore economico individuato dal Responsabile unico del progetto risulta essere abilitato sul Me.P.A. nella categoria merceologica su individuata;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente capitolo 7301, piano gestione 1, per il corrente esercizio finanziario;

APPROVA

  1. Lo schema di disciplinare per l’affidamento del servizio e lo schema di calcolo del compenso, redatti dal responsabile unico di progetto, con il seguente quadro economico di spesa:

 

Quadro economico
a) Servizio € 21.920,93
b) Oneri previdenziali [4% di a)] € 876,84
c) I.V.A. 22% su a) + b) € 5.015,51
d) Incentivo funzioni tecniche - art. 45, D.lgs. 36/2023 - (2% di a) € 438,42
TOTALE € 28.251,69

DECRETA

  1. di procedere all’affidamento diretto dell’Incarico di direzione dei lavori di restauro conservativo e consolidamento del colonnato del chiostro e dei portici degli alloggi presso l’Istituto di istruzione di Parma, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 36 del 2023, mediante Trattativa Diretta conclusa sul Mepa, con l’operatore economico Arch. Elena Bonelli, con sede legale in via Farini, 29 – 43121 Parma (PR), C.F. BNLLNE62M68G337P e Partita IVA 01635110347;
  2. di finanziare la relativa spesa, pari ad euro 28.251,69, con i fondi a disposizione sul capitolo di spesa 7301 piano di gestione 1 di questa Amministrazione;
  3. di pubblicare la presente decisione ai sensi di legge.

Le funzioni di Responsabile unico del progetto continuano ad essere attribuite all’Ing. Vanni Venezia.

Il Direttore generale
Antonio Bianco