Verifica progetto esecutivo lavori efficientamento energetico - C.C. FROSINONE, C.R. LARINO, C.C. TERAMO - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 5857.ID

28 febbraio 2024

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi
in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento Tecnico e Gestione Beni Immobili

Prot. n. 5857.ID del 27 febbraio 2024

Il Direttore generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 «Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici»;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 dicembre 2023, registrato alla Corte dei conti in data 8 gennaio 2024, con cui è stato conferito al dott. Antonio Bianco, l’incarico di funzione dirigenziale di livello generale di Direttore generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

CONSIDERATA l’esigenza di effettuare interventi di efficientamento energetico presso la Casa circondariale di FROSINONE (CUP: J44C22001110001), la Casa reclusione di LARINO (CUP: J14C22001150001) e la Casa circondariale di TERAMO (CUP: J44C22001160001);

VISTO il programma di edilizia penitenziaria per l’anno 2023, approvato in data 8 giugno 2023, nel quale risultano inclusi lavori di efficientamento energetico presso gli Istituti suindicati;

CONSIDERATO che il suddetto intervento sarà riproposto nel programma per l’anno 2024, in corso di predisposizione;

VISTE le note prot. n. 0270532.U del 19 luglio 2021 e prot. n. 0029317.ID del 16 novembre 2021 con le quali il F.T. ing. Rita Innamorati, viene nominato responsabile unico di progetto per i lavori in argomento;

CONSIDERATO che con contratto prot. n. 0371534.U del 25 settembre 2023, è stato affidato il servizio di progettazione esecutiva e redazione del piano di sicurezza e coordinamento relativo ai lavori di efficientamento energetico presso la C.C. di FROSINONE alla Aleandri Project & Consulting S.r.l. di Roma;

CONSIDERATO che con contratto prot. n. 0411860.U del 20 ottobre 2023, è stato affidato il servizio di progettazione della fattibilità tecnica ed economica, della progettazione esecutiva e redazione del piano di sicurezza e coordinamento relativo ai lavori di efficientamento energetico presso la C.C. di LARINO all’Ing. Stefano Vicoli di Vasto (CH);

CONSIDERATO che con contratto prot. n. 0405949.U del 17 ottobre 2023, è stato affidato il servizio di progettazione della fattibilità tecnica ed economica, progettazione esecutiva e redazione del piano di sicurezza e coordinamento relativo ai lavori di efficientamento energetico presso la C.C. di TERAMO alla Officina Tecnica S.r.l. di Giulianova (TE);

TENUTO CONTO della necessità di sottoporre a verifica preventiva da parte di organismi di verifica esterni all’Amministrazione, la progettazione esecutiva così come previsto dall’art 42, cc. 2 e 3, e dalla sezione IV dell’Allegato I.7 del d.lgs. n. 36/2023;

VISTA la nota prot. n. 0002279.ID del 25 gennaio 2024 con cui il RUP ing. Rita Innamorati ritiene opportuno affidare le attività di verifica preventiva della progettazione esecutiva dei suddetti interventi ad un unico soggetto esterno in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per l’attività de qua;

TENUTO CONTO della condivisione apposta in data 25 gennaio 2024 in calce alla cita nota 0002279.ID dal Direttore dell’Ufficio III – Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili;

VISTA la nota prot. n. 0003833.ID dell’8 febbraio 2024, con la quale il Responsabile unico di progetto, trasmette gli atti per l’avvio della procedura e contestualmente propone di procedere ad affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) del D.lgs. 36/2023 mediante richiesta di preventivi tramite piattaforma Me.P.A. a n. 20 operatori economici iscritti nella categoria “Servizio professionali di verifica della progettazione di opere di ingegneria civile e industriale” e comunque nel rispetto del principio di rotazione;

VISTO il quadro economico redatto dal Responsabile unico di progetto da cui si evince un importo stimato dell’affidamento pari ad euro 73.785,17, al netto degli oneri previdenziali e dell’IVA di legge;

CONSIDERATO che il d.lgs. 36/2023, all’art. 50, comma 1, lett. b) prevede che l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura di importo inferiore ad € 140.000,00 sia disposto mediante affidamento diretto;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della pubblica amministrazione – MEPA, risulta attivo il bando Servizi, categoria merceologica “Servizi - Servizi professionali di verifica della progettazione di opere di ingegneria civile e industriale”, che ha per oggetto il servizio in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie europee;

VERIFICATO che gli operatori economici individuati dal Responsabile unico del progetto per la consultazione di mercato in argomento risultano essere abilitati sul Me.P.A. nella categoria merceologica su individuata;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente capitolo 7300, piano gestione 8, per il corrente esercizio finanziario;

APPROVA

  1. Lo schema di disciplinare per l’affidamento del servizio, redatto dal responsabile unico di progetto;
  2. il seguente quadro economico di spesa:
A - SERVIZIO
A1 - Verifica preventiva finalizzata alla validazione della progettazione esecutiva di n. 3 Istituti €73.785,17
A2 - Totale servizi €73.785,17
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B1 - Incentivo funzioni tecniche - art. 45, d.lgs. 36/2023 - (2% di A2) €1.475,70
B2 - Oneri previdenziali [4% di A2] €2.951,41
B3 - I.V.A. [22% su di A2+B2] €16.882,05
Totale somme a disposizione (d) €21.309,16
TOTALE GENERALE €95.094,33

DECRETA

  1. di procedere all’affidamento diretto dei “Servizi di verifica preventiva da parte di organismi di verifica esterni all’Amministrazione, della progettazione esecutiva presso gli istituti penitenziari di C.C. FROSINONE, C.R. LARINO e C.C. TERAMO”, ai sensi dell’art. 50, c. 1, lett. b), del d.lgs. 36/2023, mediante Confronto di preventivi nell’ambito del Mercato elettronico della pubblica amministrazione messo a disposizione da Consip S.p.A.;
  2. di finanziare la spesa relativa al presente affidamento con i fondi a disposizione sul capitolo di spesa 7300 piano di gestione 8 di questa Amministrazione, per un importo complessivo pari a € 95.094,33;
  3. di pubblicare la presente decisione ai sensi di legge.

Le funzioni di Responsabile unico del progetto continuano ad essere attribuite all’Ing. Rita Innamorati

Il Direttore generale
Antonio Bianco