Interventi di restauro conservativo chiostro e portici - Istituto di istruzione - PARMA - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 4666.ID

19 febbraio 2024

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 4666.ID del 16 febbraio 2024

Il Direttore generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 «Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici»;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 dicembre 2023, registrato alla Corte dei conti in data 8 gennaio 2024, con cui è stato conferito al dott. Antonio Bianco, l’incarico di funzione dirigenziale di livello generale di Direttore generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

CONSIDERATO che la presente stazione appaltante è qualificata a livello L1 “senza limiti di importo” per progettazione ed esecuzione di lavori, ai sensi degli artt. 62 e 63 del d.lgs. n. 36 del 2023;

CONSIDERATO che le stazioni appaltanti qualificate possono procedere mediante utilizzo autonomo degli strumenti telematici di negoziazione messi a disposizione secondo la normativa vigente dalle centrali di committenza qualificate;

VISTO il programma di edilizia penitenziaria per l’anno 2023, pubblicato in data 14 giugno 2023 sul sito istituzionale del Ministero, in cui sono stati inseriti gli “Interventi di restauro conservativo e consolidamento del colonnato del chiostro e dei protici degli alloggi presso l’Istituto di Istruzione di Parma”;

CONSIDERATO che il suddetto intervento sarà riproposto nel programma per l’anno 2024, in corso di predisposizione;

VISTA la nota prot. n. 0391026 del 18 ottobre 2022, con la quale è stato conferito l’incarico di Responsabile del Procedimento all’ing. Vanni Venezia, in servizio presso questa Direzione Generale;

CONSIDERATO che con lettera contratto prot. n. 0031103 del 24 gennaio 2023, approvata con provvedimento n. 0002463 del 1° febbraio 2023, è stato affidato il servizio di redazione del progetto esecutivo dei lavori in premessa a soggetto esterno all’Amministrazione - Arch. Elena Bonelli, libero professionista, con sede legale in Parma;

VISTO il progetto esecutivo elaborato dal precitato operatore economico, la cui redazione si è conclusa nel mese di maggio 2023;

VISTO il verbale del 7 novembre 2023, con il quale il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 42, comma 4, del d.lgs. n. 36 del 2023, ha proceduto alla validazione del progetto esecutivo in argomento, ritenendolo, in conclusione, idoneo in rapporto alla tipologia, categoria, entità e importanza dell'intervento;

VISTO il decreto di approvazione del progetto esecutivo di cui al prot. n. 0033241.ID del 19 dicembre 2023 per un importo complessivo pari ad euro 438.964,90, di cui euro 313.541,22 per i lavori (di cui euro 79.814,35 per le lavorazioni soggette al ribasso, euro 190.399,84 per costi della manodopera non soggetti a ribasso ed euro 43.327,03 per oneri di attuazione del piano di sicurezza e coordinamento, non soggetti a ribasso) ed euro 125.423,68 per somme a disposizione dell’amministrazione;

CONSIDERATO che i lavori in questione si configurano nella categoria prevalente OS 2-A “Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico”, classifica II “fino ad euro 516.000” di cui all’allegato II.12 del d.lgs. n. 36 del 2023;

CONSIDERATO l’art. 50, c. 1, lett. c), del d.lgs. n. 36 del 2023 il quale dispone che l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a euro 150.000 e fino ad un milione di euro abbia luogo tramite procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

CONSIDERATO che l’art. 50, c. 4, del d.lgs. n. 36 del 2023 dispone che per gli affidamenti di cui al c. 1, lett. c), d) ed e), le stazioni appaltanti procedono all'aggiudicazione dei relativi appalti sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa oppure del prezzo più basso;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA, risulta attivo il bando Lavori, categoria merceologica OS 2-A “Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico” che ha per oggetto i lavori in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie europee;

VISTA la nota prot. n. 0003574.ID del 6 febbraio 2024, con cui il Responsabile unico del progetto, ai sensi dell’art. 6, c. 2, lett. g) dell’allegato I.2 al d.lgs. n. 36 del 2023, propone di procedere alla conclusione di un contratto di appalto da affidarsi in esito a procedura negoziata senza bando previo invito degli operatori economici selezionati, il cui elenco è allegato a detta nota;

VISTA l’annotazione di assenso del Direttore dell’Ufficio III, apposta in data 8 febbraio 2024 in calce alla suddetta nota;

VISTI gli atti progettuali e gli atti di gara;

VISTO il CUP della presente procedura: J92J23000100001;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7301, piano gestione 1, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. È disposto l’avvio una procedura negoziata senza bando previa consultazione di almeno cinque operatori economici, finalizzata alla conclusione di un contratto di appalto per l’esecuzione di «Interventi di restauro conservativo e consolidamento del colonnato del chiostro e dei protici degli alloggi presso l’Istituto di Istruzione di Parma», ai sensi dell’art. 50, c. 1, lett. c), del d. lgs. n. 36 del 2023.
  2. Gli operatori economici da consultare, individuati dal Rup con nota prot. n. 0003574.ID del 6 febbraio 2024 sono stati selezionati tramite consultazione dell’elenco dei soggetti abilitati al pertinente bando del Mercato elettronico della pubblica amministrazione ai sensi dell’allegato II.1 del d.lgs. n. 36 del 2023.
  3. La procedura di cui al punto 1, sarà conclusa mediante il modulo di negoziazione della Richiesta d’offerta (RDO) nell’ambito del Mercato elettronico della pubblica amministrazione messo a disposizione da Consip S.p.A.
  4. La migliore offerta sarà selezionata con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, c. 4, del d.lgs. n. 36 del 2023.
  5. Qualora le offerte ammesse siano pari o superiori a cinque, si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell’art. 54 del d.lgs. n. 36 del 2023.
  6. Sono approvati tutti i documenti di gara, tra cui il disciplinare di gara e i rispettivi allegati.
  7. La spesa relativa al presente affidamento sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo di spesa 7301 p.g. 1 di questa Amministrazione, per un importo complessivo a pari a euro 438.964,90
  8. Le funzioni di Responsabile unico del progetto continuano ad essere attribuite al Funzionario Tecnico ing. Vanni Venezia.
  9. La presente decisione è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale
Antonio Bianco