Interventi di efficientamento energetico - Casa circondariale - PADOVA - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 3678

7 febbraio 2024

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 3678.ID del 7 febbraio 2024

Il Direttore generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 «Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici»;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 dicembre 2023, registrato alla Corte dei conti in data 8 gennaio 2024, con cui è stato conferito al dott. Antonio Bianco, l’incarico di funzione dirigenziale di livello generale di Direttore generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

CONSIDERATO che la presente stazione appaltante è qualificata a livello L1 “senza limiti di importo” per progettazione ed esecuzione di lavori, ai sensi degli artt. 62 e 63 del d.lgs. n. 36 del 2023;

CONSIDERATO che le stazioni appaltanti qualificate possono procedere mediante utilizzo autonomo degli strumenti telematici di negoziazione messi a disposizione secondo la normativa vigente dalle centrali di committenza qualificate;

VISTO il programma di edilizia penitenziaria per l’anno 2023, pubblicato in data 14 giugno 2023 sul sito istituzionale del Ministero, in cui sono stati inseriti gli “Interventi di efficientamento energetico presso la Casa circondariale di Padova”;

CONSIDERATO che il suddetto intervento sarà riproposto nel programma per l’anno 2024, in corso di predisposizione;

VISTA il provvedimento n. 287679 del 27 luglio 2022, con il quale è stato conferito al F.T. Arch. Daniela Di Croce l’incarico di Responsabile del Procedimento per i lavori in argomento;

VISTA la nota prot. n. 0313945 del 22 agosto 2022, con la quale il Responsabile del Procedimento propone di affidare a soggetto esterno all’Amministrazione il servizio attinente all’architettura e all’ingegneria per la redazione del progetto esecutivo degli interventi in argomento;

VISTO il contratto prot. 0059018 del 10 febbraio 2023, stipulato con il Sig. Luca De Tina nella sua qualità di legale rappresentante dello Studio DE TINA DRIUSSI ASSOCIATI, con sede legale in Via Circonvallazione Sud, 88, CAP 33033, CODROIPO (UD), P. IVA 02193720303, per un importo di € 43.679,17, relativo all’affidamento del servizio tecnico di ingegneria e architettura finalizzato alla redazione del progetto esecutivo relativo ai lavori in argomento;

VISTO il decreto prot. n. 0004942 del 23 febbraio 2023, registrato all’Ufficio Centrale del Bilancio in data 28 marzo 2023 al n. 3355, con il quale si è proceduto all’approvazione del predetto contratto e all’impegno della relativa spesa;

CONSIDERATO che il progetto esecutivo è stato consegnato dall’affidatario in data 22 maggio 2023, con pec protocollata in data 23 maggio 2023 al n. 0208946;

CONSIDERATO con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici, di cui al d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, divenuto efficace dal 1° luglio 2023, si è reso necessario procedere all’aggiornamento del progetto per poter procedere alle successive fasi di appalto dei lavori secondo i dettami della nuova normativa, i cui elaborati sono pervenuti dall’affidatario in data 4 novembre 2023;

VISTO il verbale del 19 dicembre 2023, con il quale il responsabile unico del progetto, in esito alle attività di verifica, ha ritenuto in conclusione il progetto valido e conforme alla normativa vigente, in relazione alla tipologia, categoria, entità e importanza dell’intervento;

VISTO il decreto di approvazione del progetto esecutivo di cui al prot. n. 0000650.ID dell’11 gennaio 2024 per un importo complessivo pari ad euro 1.167.252,71, di cui euro 997.301,46 per i lavori ed euro 169.951,25 per somme a disposizione dell’amministrazione;

VISTO il quadro economico di progetto, approvato con citato decreto, da cui si evince un importo stimato dei lavori pari a euro 997.301,46, di cui euro 927.296,65 per i lavori soggetti al ribasso d’asta (di cui euro 223.295,80 per la manodopera non soggetti a ribasso) ed euro 70.004,81 per oneri di attuazione del piano di sicurezza e coordinamento, non soggetti a ribasso;

CONSIDERATO che i lavori in questione si configurano nella categoria prevalente OG 1 “Edifici civili e industriali”, classifica III “fino ad euro 1.033.000” di cui all’allegato II.12 del d.lgs. n. 36 del 2023;

CONSIDERATO l’art. 50, c. 1, lett. c), del d.lgs. n. 36 del 2023 il quale dispone che l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a euro 150.000 e fino ad un milione di euro abbia luogo tramite procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

CONSIDERATO che l’art. 50, c. 4, del d.lgs. n. 36 del 2023 dispone che per gli affidamenti di cui al c. 1, lett. c), d) ed e), le stazioni appaltanti procedono all'aggiudicazione dei relativi appalti sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa oppure del prezzo più basso;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA, risulta attivo il bando Lavori, categoria merceologica OG 1 “Edifici civili e industriali” che ha per oggetto i lavori in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie europee;

VISTA la nota prot. n. 33302.ID del 20 dicembre 2023, con cui il Responsabile unico del progetto, ai sensi dell’art. 6, c. 2, lett. g) dell’allegato I.2 al d.lgs. n. 36 del 2023, propone di procedere alla conclusione di un contratto di appalto da affidarsi in esito a procedura negoziata senza bando e si fa riserva di trasmettere l’elenco degli operatori economici da invitare;

VISTA l’annotazione di assenso del Direttore dell’Ufficio III, apposta in data 20 dicembre 2023 in calce alla suddetta nota;

VISTA la nota prot. n. 0003256.ID del 2 febbraio 2024, rettificata con documento del 7 febbraio 2024, con cui il Responsabile unico del progetto trasmette l’elenco invito a n. 23 operatori economici da invitare alla procedura negoziata;

VISTI gli atti progettuali e gli atti di gara;

VISTO il CUP della presente procedura: J94C22001100001;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 17, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. È disposto l’avvio una procedura negoziata senza bando previa consultazione di almeno cinque operatori economici, finalizzata alla conclusione di un contratto di appalto per l’esecuzione di «Interventi di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Padova», ai sensi dell’art. 50, c. 1, lett. c), del d. lgs. n. 36 del 2023.
  2. Gli operatori economici da consultare, individuati dal Rup con nota prot. n. 0003256.ID del 2 febbraio 2024, rettificata con documento del 7 febbraio 2024, sono stati selezionati tramite consultazione dell’elenco dei soggetti abilitati al pertinente bando del Mercato elettronico della pubblica amministrazione ai sensi dell’allegato II.1 del d.lgs. n. 36 del 2023.
  3. La procedura di cui al punto 1, sarà conclusa mediante il modulo di negoziazione della Richiesta d’offerta (RDO) nell’ambito del Mercato elettronico della pubblica amministrazione messo a disposizione da Consip S.p.A.
  4. La migliore offerta sarà selezionata con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, c. 4, del d.lgs. n. 36 del 2023.
  5. Qualora le offerte ammesse siano pari o superiori a cinque, si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell’art. 54 del d.lgs. n. 36 del 2023.
  6. Sono approvati tutti i documenti di gara, tra cui il disciplinare di gara e i rispettivi allegati.
  7. La spesa relativa al presente affidamento sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo di spesa 7300 p.g. 17 di questa Amministrazione, per un importo complessivo a pari a euro 1.167.252,71.
  8. Le funzioni di Responsabile unico del progetto continuano ad essere attribuite al Funzionario Tecnico arch. Daniela Di Croce.
  9. La presente decisione è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale
Antonio Bianco