Servizio di trasporto detenuti con ambulanza 2024/2025 - Casa circondariale - VIBO VALENTIA - Avviso manifestazione di interesse

29 gennaio 2024


TERMINE per la presentazione delle domande - 29 febbraio 2024
 

 

Pubblicazione del 29 gennaio 2024

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE VIBO VALENTIA

Avviso pubblico di manifestazione di interesse

Scadenza 29 Febbraio 2024

OGGETTO: Servizio trasporto detenuti infermi, mediante autoambulanza per motivi di giustizia o per altri fini istituzionali per gli anni 2024 e 2025.

PREMESSA

La Direzione della Casa Circondariale di Vibo Valentia (VV), quale Stazione Appaltante, per le proprie attività istituzionali intende espletare un’indagine di mercato al fine di individuare delle ditte alle quali affidare, a rotazione, nel rispetto dei principi di trasparenza, equità, libera concorrenza, il servizio di trasporto detenuti infermi, mediante autoambulanza per motivi di giustizia o per altri fini istituzionali

 L’affidamento riguarda i servizi di trasporto che si renderanno di volta in volta necessarie nel corso degli anni 2024 e 2025.

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Stazione Appaltante: Casa Circondariale Vibo Valentia, con sede legale in c.da. Cocari 89900 Vibo Valentia (VV) ;

Ufficio di riferimento: Area Amministrativo-Contabile – Responsabile Dott.ssa Maria Luisa Santoro – Tel. 0963/262122 INTERNO 2120

PEC: cc.vibovalentia@giustiziacert.it ;

e-mail: cc.vibovalentia@giustizia.it .

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs 36/2023 il Responsabile Unico del Procedimento è il Dottoressa Angela Marcello

OGGETTO DELL’APPALTO

L’operatore a cui verrà affidato l’appalto, dovrà svolgere il servizio di trasporto dei detenuti infermi con ambulanza dalla Direzione della Casa Circondariale di Vibo Valentia ad altri Istituti di Pena, a sedi Giudiziarie, ad altri luoghi, le cui sedi siano nell’ambito del comune di Vibo Valentia o altro comune del territorio nazionale e viceversa. L’itinerario stradale sarà stabilito dalla stazione appaltante.
Il servizio di trasporto, a seconda le esigenze e su richiesta della stazione appaltante, dovrà essere espletato con le seguenti tipologie di ambulanze:

  • Medicata (con presenza medico e infermiere);
  • Non Medicata ( con ausilio di infermiere e/o barelliere).

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura prevista dal presente Avviso tutti i soggetti di cui all’articolo 65 del D. Lgs. n. 36/2023, che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Assenza di cause di esclusione stabilite dall’articoli 94,95,96,97,98 del D. Lgs. n. 36/2023 ;
  2. Siano iscritti alla Camera di Commercio, per le ditte che esercitano attività di impresa ed abbiano l’attivazione camerale relativa all’oggetto del servizio in argomento; ovvero per le ditte per le quali non sussiste l’obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura il servizio in argomento sia previsto nella attività istituzionale (in tal caso allegare alla dichiarazione copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto)
  3. Essere in possesso delle abilitazioni e qualificazioni previste dalla normativa vigente per l’espletamento di tale servizio;
  4. Essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi assistenziali e previdenziali (Modello D.U.R.C.) come da normativa vigente;
  5. Essere in regola con il pagamento delle imposte e tasse.

LOCALIZZAZIONE DELL’IMPRESA

Fermo restando i principi di rotazione di cui all’art.49, c, del D.Lgs. n. 36/2023 , per ragioni di efficienza e rapidità negli interventi, evitando possibili criticità, che rifletterebbero sulle stesse condizioni di sicurezza dell’istituto e sulla vivibilità della popolazione detenuta, si darà priorità ad affidamenti diretti a ditte situate nel raggio massimo di 50 Km. di distanza dal territorio del comune di Vibo Valentia (VV), nei limiti previsti dalla Legge.

SELEZIONE DELLE IMPRESE DA INVITARE

A scadenza dell’avviso sarà formata graduatoria delle ditte che hanno manifestato interesse, in possesso dei requisiti richiesti, in ordine di ricezione delle istanze, alle quali la Direzione avanzerà richiesta di intervento mediante affidamento diretto. Gli interventi di manutenzione da parte delle ditte qualificate avverranno nel rispetto dei principi di trattamento, trasparenza, concorrenza e rotazione, ai sensi dell’art.50 com. 1, del D.Lgs. n. 36/2023 e circolare MIT 20/11/2023 n. 298.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Gli Operatori Economici in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti, dovranno far pervenire a mezzo PEC all'indirizzo cc.vibovalentia@giustiziacert.it della Direzione Casa Circondariale di Vibo Valentia, entro e non oltre il termine perentorio fissato in data 28/02/2024, la seguente documentazione, pena la non accettazione:

  • Domanda di partecipazione alla procedura di cui al presente avviso, debitamente compilata in ogni sua parte, sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della ditta. La domanda in carta semplice deve essere redatta in lingua italiana (allegato A);
  • Copia fotostatica leggibile del documento di identità, valido, della persona che sottoscrive l’allegato.

Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena la mancata considerazione della stessa.

CAUSE DI NON AMMISSIBILITA’ DELL’ISTANZA

  • La mancata sottoscrizione dell’istanza (Allegato A) e/o l’assenza della copia del documento d’identità non scaduto;
  • La ricezione dell’istanza oltre il termine di scadenza.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Direzione della Casa Circondariale di Vibo Valentia, che sarà libera di seguire anche altre procedure e di interrompere in qualsiasi momento, per sue valutazioni insindacabili, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

La Ditta affidataria dovrà far pervenire, anticipatamente, copia del documento di riconoscimento di tutto il proprio personale incaricato. Ove, all’esito dei controlli, il personale indicato dalla ditta, non sia autorizzato all’accesso nell’istituto penitenziario, si procederà ad affidare il trasporto ad altra ditta, senza che la precedente affidataria nulla possa pretendere.

La Direzione si riserva la facoltà di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola manifestazione di interesse.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati forniti dai soggetti proponenti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della presente procedura.

AVVISO PUBBLICATO

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Ministero della Giustizia www.giustizia.it

Vibo Valentia, 22/01/2024

Il Dirigente
Dottoressa Angela Marcello