OPERATORI - Formazione elenco operatori economici per l'affidamento del servizio di barbiere e parrucchiere - Casa di reclusione - MILANO Opera - Manifestazione di interesse

19 ottobre 2023

 


TERMINE per il ricevimento delle domande: 15 novembre 2023
 

 

Pubblicazione del 23 ottobre 2023

Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa di Reclusione di Milano Opera

m_dg.DAPBB39.19/10/2023.0030660.U

Avviso pubblico

per la manifestazione di interesse all’affidamento della concessione del servizio di BARBERIA e PARRUCCHIERE uomo/donna presso il locale demaniale ubicato presso la Casa di Reclusione di Milano Opera

Il presente avviso è diretto agli operatori economici interessati all’affidamento del servizio di barbiere e parrucchiere, uomo/donna, da svolgersi nei termini e con le modalità previste nel presente bando, presso la sede della Casa di Reclusione di Milano Opera

 IL DIRETTORE

Visto l’ art 50 c. 1, lettera b, D.lgs n 36/2023, codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;

Viste le linee guida n.  4 emesse dell'ANAC recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici   di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici";

Ritenuto al fine di garantire il rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento fra gli operatori economici per le procedure di acquisizione dei beni, servizi e lavori in economia, di procedere all'indizione di un avviso pubblico di manifestazione d'interesse, al fine di costituire in un elenco di operatori economici, da utilizzare per l'affidamento delle prestazioni di beni e servizi, indicati in oggetto, di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria.

TUTTO CIO' PREMESSO

  1. STAZIONE APPALTANTE E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Direzione Casa di Reclusione di Milano Opera, Via Camporgnago, 40 – 20141 Milano

Responsabile Unico del Procedimento  Dott. Silvio Di Gregorio.

  1. SERVIZIO RICHIESTO

Il presente invito è relativo all’affidamento del servizio di barbiere e parrucchiere uomo/donna – così  come riportati nell’allegato tariffario (oggetto di ribasso di gara) (All.1) - da eseguirsi presso i locali ubicati all’interno della Casa di Reclusione di Milano Opera, Via Camporgnago, 40 – 20141 Milano, relativamente ai dipendenti in servizio (sia militari che civili) i quali fruiranno delle prestazioni su base volontaria e a proprio carico, non sussistendo, in capo agli stessi, alcun obbligo ad avvalersi del servizio di barberia/parrucchiere interno. Nessun obbligo, responsabilità o chiamata in solido può essere rivolta all’Amministrazione contraente per servizi prestati ai propri dipendenti.

L’aggiudicatario dovrà eseguire il servizio a regola d’arte nel rispetto delle disposizioni di legge che regolamentano lo specifico settore, nonché delle clausole previste, avendo particolare cura a garantire:

  1. L’ordine e l’igiene dei locali e delle attrezzature;
  2. Il rispetto delle norme sanitarie e degli orari di funzionamento;
  3. La cortesia e riservatezza.
  1. SOPRALLUOGO

Ai fini della partecipazione alla gara è data facoltà di effettuare un preventivo sopralluogo, da concordare con l’Amministrazione, finalizzato all’analisi e la valutazione dei locali, degli arredi, dei materiali e delle attrezzature presenti per lo svolgimento del servizio.

  1. DURATA DEL SERVIZIO

La concessione avrà la durata di anni 2, con opzione per l’Amministrazione di rinnovo espresso per una sola volta e per lo stesso periodo.

  1. ORARIO DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO

Gli orari di apertura e chiusura minimi da garantire sono, di massima, tre giorni alla settimana, sia di mattina che di pomeriggio, da stabilire e concordare con i responsabili dell’Istituto. Nessun obbligo a garantire il servizio il sabato, la domenica e i giorni festivi. Ogni diversa erogazione del sevizio dovrà obbligatoriamente essere concordata preventivamente con i responsabili dell’Istituto.

  1. LOCALI DESTINATI AL SERVIZIO

Per l’espletamento del servizio, l’Istituto mette a disposizione idoneo locale demaniale per una superficie complessiva di mq. 24 circa, comprensivo di alcuni arredi.
L’esecutore dovrà integrare, a proprie spese, tali attrezzature con tutto ciò che risulterà indispensabile alla corretta esecuzione del servizio.

  1.  ONERI E SPESE DI GESTIONE

Sono a carico dell’aggiudicatario:

  • Il canone annuale per l’utilizzo degli spazi demaniali che sarà quantificato dall’Agenzia del Demanio Lombardia e da pagarsi secondo le modalità previste nel contratto di couso che sarà successivamente firmato con l’Agenzia del Demanio e la scrivente Direzione.
  • Tutte le spese per i consumi di propria pertinenza (energia elettrica, acqua, gas), quantificati in maniera forfettaria in 50 euro mensili, da pagare trimestralmente all’Amministrazione competente tramite bonifico bancario.
  • Tutte le spese per la manutenzione ordinaria dei locali e delle attrezzature.
  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Requisiti generali:

  • non trovarsi in alcuna delle situazioni preclusive della partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti contemplate dall’art. 94-95 del Codice dei contratti e non siano incorse, nei due anni precedenti la presente procedura, nelle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 67 del Dlgs. 159/2011, ovvero nelle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter del D.lgs del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.


Requisiti professionali:

  • essere iscritti, per attività corrispondenti ai servizi da rendere in relazione all’oggetto del servizio da affidare con la presente procedura, presso la C.C.I.A.A. territorialmente competente;
  • di essere in possesso dell’abilitazione professionale prevista ex art. 3 L. 174/2005 “Disciplina dell’attività di acconciatore” e ss.mm.ii;

Requisiti tecnici:

  • avere comprovata esperienza in ambito di attività di acconciatore, nell’ultimo triennio, per almeno un esercizio commerciale e per un periodo non inferiore a dodici
  • disporre di  un  numero di operatori adeguato a rendere le prestazioni di cui al presente bando;

La documentazione di cui al presente paragrafo può essere attestata mediante una dichiarazione sostitutiva, in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, unitamente alla copia del documento del sottoscrittore.

  1. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli Operatori Economici, in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti, dovranno far pervenire a mezzo PEC all’indirizzo prot.cr.opera@giustiziacert.it della Direzione Casa di Reclusione Milano – Opera, Via Camporgnago, 40 – 20141 Milano, tel. 02576841, entro la data del 15 novembre 2023, la seguente documentazione, pena la non accettazione:

  • La domanda per partecipare alla procedura di cui al presente avviso, debitamente compilata in ogni sua parte, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della ditta. La domanda, in carta semplice, deve essere redatta in lingua italiana (All.2);
  • Tariffario – prezzi a base d’asta - allegato al presente bando (All.1) da firmare per presa visione;
  • Copia (o dichiarazione sostitutiva) possesso abilitazione professionale prevista ex 3 Legge 174/2005 “Disciplina dell’attività di acconciatore” e ss.mm.ii;
  • Dichiarazione dei propri requisiti tecnici, comprovante l’esperienza maturata nel settore per la gestione di almeno un esercizio di parrucchiere nell’ultimo triennio e per la durata di almeno 12 mesi;
  • Dichiarazione di essere in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e fiscali;
  • Autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti ai sensi ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 GDPR 679/16.
  • Copia fotostatica leggibile del documento di identità, valido, della persona che sottoscrive gli allegati

Nell’oggetto della e-mail deve essere riportato il mittente e la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per l’affidamento della concessione del servizio di barbiere e parrucchiere, uomo/donna, per la Casa di Reclusione Milano-Opera”;

Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena la mancata presa in considerazione della stessa.

  1. MODALITA’ DI SELEZIONE DEI CONCORRENTI

Premesso che saranno invitati alla procedura negoziata, mediante presentazione dell’offerta, 10 (dieci) operatori economici, si procederà nei seguenti modi:

  • Alla scadenza dell’avviso sarà formato l’elenco degli operatori economici che hanno manifestato interesse e che risultano possedere i requisiti richiesti. In base al numero di protocollo di arrivo all’indirizzo della stazione appaltante sopra menzionato, ad ogni concorrente sarà assegnato un numero progressivo (dal più basso al più alto), che sarà utilizzato ai fini del sorteggio pubblico, qualora il numero degli operatori che abbiano manifestato interesse risulti maggiore di 10. Il sorteggio sarà effettuato con seduta pubblica e potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese, che hanno manifestato interesse o persone munite di specifica delega, a loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Alla commissione parteciperanno per conto della stazione appaltante il Responsabile del Procedimento coadiuvato da un operatore di fiducia e un segretario verbalizzante.
  • Se il numero risulta pari a 10 operatori, gli stessi verranno tutti invitati a presentare offerta;
  • Se il numero degli operatori risulta inferiore a 10, la stazione appaltante si riserva la facoltà di integrarne il numero mediante invito ad operatori economici di sua scelta.

La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nella domanda e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificativi.

L’affidamento sarà effettuato sulla base della migliore offerta di ribasso sul tariffario allegato al presente bando (All.1).

L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad affidare il servizio anche nel caso di una sola offerta valida

  1. FIDEIUSSIONE

Ai sensi dell’art. 117 del D.Lgs. n. 36/2023 la Ditta aggiudicataria dovrà, entro 10 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione, costituire una garanzia fideiussoria definitiva ragguagliata al 10% dell’importo massimo di aggiudicazione. La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell’affidamento. La garanzia copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato/attestazione di regolare esecuzione rilasciato al termine del contratto di prestazione.

  1. PERSONALE ADDETTO AL SERVIZIO

L’impresa, per la conduzione del servizio in oggetto, dovrà avvalersi di proprio personale, sempre in numero sufficiente a garantire la regolarità dello stesso in ogni periodo dell’anno e sarà direttamente responsabile del relativo impiego. L’aggiudicataria sarà tenuta a comunicare, preventivamente, all’Amministrazione le generalità delle persone che intende impiegare nel servizio, garantendo, per ciascuno:

  • il rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro e di assicurazioni sociali e sanitarie, assumendo a proprio carico tutti gli oneri relativi;
  • condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria di pertinenza e nella località in cui si svolgono le prestazioni;
  • il rispetto delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nonché di sanità ed igiene;
  • l’assenza di precedenti penali;
  • la comprovata moralità e rettitudine.
     
  1. SPESE CONTRATTUALI

Sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese relative alla stipula dell’obbligazione commerciale, secondo le norme vigenti (marche da bollo, imposta di registro, ecc.), senza diritto di rivalsa nei confronti dell'Amministrazione.

  1. TUTELA ALLA RISERVATEZZA

Ai sensi della normativa vigente, in particolare ex art. 13 del decreto legislativo n.196/2003 e dell’art. 13 GDPR 679/16, tutti i dati forniti saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati per le finalità di gestione della gara e saranno trattati, sia mediante supporto cartaceo che informatico, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo.

Il presente avviso non vincola l’Amministrazione all’affidamento del servizio.

Milano lì 19 ottobre 2023

 

Il DIRETTORE
Silvio Di Gregorio

Allegati:
All.1 Tariffario prezzi a base d’asta
All.2 Modello di istanza di partecipazione