Redazione progetto efficientamento energetico - Casa Circondariale TERAMO - CIG 9905206293 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 17002.ID

26 giugno 2023

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi
in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 17002.ID del 26 giugno 2023

Il Direttore Generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTO l’articolo 1, comma 582 della legge di 27 dicembre 2019, n. 160, che modifica l’articolo 4, comma 3-ter) della legge 7 agosto 2012, n. 135;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’articolo 35, comma 4, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, che istituisce un’apposita struttura di livello dirigenziale generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria per il compiuto svolgimento delle specifiche attribuzioni demandate all’amministrazione penitenziaria e per il potenziamento dei relativi servizi istituzionali;

VISTO il decreto del Ministro della giustizia 9 dicembre 2022 “Individuazione presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria degli uffici di livello dirigenziale non generale e definizione dei relativi compiti nella Direzione generale del personale e nella Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria previste all’articolo 6 del d.P.C.M. 84/2015”;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

CONSIDERATA l’esigenza di effettuare interventi di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Teramo;

TENUTO CONTO che tale intervento è incluso nel programma di edilizia penitenziaria anno 2022 e che lo stesso sarà inserito nel programma relativo alla corrente annualità 2023;

VISTO il provvedimento di cui al prot. n. 29317.ID del 16 novembre 2021 con cui l’ing. Rita Innamorati viene nominata Responsabile del Procedimento per gli interventi in argomento;

VISTA la nota prot. 15273.ID dell’8 giugno 2023 con la quale l’ing. Innamorati evidenzia la necessità di affidare a professionista/studio professionale esterno la redazione del progetto di fattibilità tecnico economico e del progetto definitivo/esecutivo dei lavori presso la Casa Circondariale di Teramo, compresa la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento;

VISTA l’annotazione di assenso del Direttore dell’Ufficio III, apposta in data 12 giugno 2023, sulla proposta di cui alla citata nota prot. n. 15273.ID;

VISTO il Documento di indirizzo alla progettazione, redatto dal Responsabile del Procedimento;

VISTA la nota prot. n. 16266.ID del 19 giugno 2023 con cui il Responsabile del Procedimento, ing. Rita Innamorati, nel trasmettere la documentazione necessaria per l’affidamento del servizio in questione, propone di procedere mediante affidamento diretto mediato richiedendo il preventivo direttamente tramite piattaforma MEPA, a 12 operatori economici in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quello oggetto di affidamento;

TENUTO CONTO del calcolo del compenso professionale calcolato ai sensi del D.M. 17 giugno 2016 da parte del Responsabile del Procedimento da cui si evince un importo stimato dell’affidamento pari ad € 123.765,54 al netto degli oneri previdenziali e dell’IVA di legge;

VISTO il disciplinare per l’affidamento del servizio di redazione del progetto di fattibilità tecnico economico e del progetto definitivo/esecutivo dei lavori di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Teramo, compresa la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento;

VISTO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della pubblica amministrazione – MEPA, risulta attiva la categoria “Servizi professionali di progettazione di opere di ingegneria civile e industriale”, che ha per oggetto, tra gli altri, i servizi in questione;

VERIFICATO che gli operatori economici da consultare sulla base delle indicazioni del R.U.P., con la suindicata nota prot. 16266.ID, risultano essere operativi sul Me.P.A. nella categoria merceologica su individuata;

CONSIDERATO che l’art. 1, co. 2, a) del decreto-legge 76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge 120/2020 e ss.mm.ii., prevede che l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura di importo inferiore alla soglia di cui all’art. 35 del codice dei contratti sia disposto mediante affidamento diretto;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 8;

DECRETA

  1. Di avviare la procedura per l’affidamento del servizio di redazione del progetto di fattibilità tecnico economico e del progetto definitivo/esecutivo relativo ai lavori di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Teramo, compresa la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento, tramite affidamento diretto mediato ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 e convertito con modificazioni dalla Legge 120 dell’11 settembre 2020, come novellato dal D.L. n. 77 del 31 maggio 2021, convertito con modificazioni dalla L. 108 del 29 luglio 2021, mediante Richiesta di Preventivi agli operatori economici indicati dal R.U.P. in allegato alla nota prot. n. 16266.ID del 19 giugno 2023, da effettuarsi sulla piattaforma MEPA.
  2. Di approvare il seguente quadro economico:
Quadro economico
a) Totale intervento € 123.765,54
b) Oneri previdenziali (4% su a), se dovuto) € 4.950,62
c) I.V.A. 22% su a) + b) € 28.317,56
TOTALE € 157.033,72
  1. La spesa relativa all’affidamento del servizio in argomento, stimata in un costo non superiore a € 157.033,72 (Iva e oneri previdenziali inclusi), sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo 7300 piano gestione 8 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere svolte dal Funzionario Tecnico ing. Rita Innamorati.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale reggente
Massimo Parisi