Verifica progetto esecutivo lavori - Casa circondariale VELLETRI e ISERNIA - CIG ZE53B3D175 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 13291.ID

19 maggio 2023

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi
in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 13291.ID del 19 maggio 2023

Il Direttore Generale Reggente

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTO l’articolo 1, comma 582 della legge di 27 dicembre 2019, n. 160, che modifica l’articolo 4, comma 3-ter) della legge 7 agosto 2012, n. 135;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’articolo 35, comma 4, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, che istituisce un’apposita struttura di livello dirigenziale generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria per il compiuto svolgimento delle specifiche attribuzioni demandate all’amministrazione penitenziaria e per il potenziamento dei relativi servizi istituzionali;

VISTO il decreto del Ministro della giustizia 9 dicembre 2022 “Individuazione presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria degli uffici di livello dirigenziale non generale e definizione dei relativi compiti nella Direzione generale del personale e nella Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria previste all’articolo 6 del d.P.C.M. 84/2015”;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

VISTA la nota prot. n. 0101163.U del 15 marzo 2023 con cui è stato conferito all’ing. Rita Innamorati l’incarico di RUP per i lavori di adeguamento statico del muro di cinta presso la Casa Circondariale di ISERNIA;

VISTA la nota prot. n. 0125345.U del 24 marzo 2023 con cui è stato conferito all’ing. Rita Innamorati l’incarico di RUP per i lavori di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di VELLETRI;

CONSIDERATO che con il decreto prot. n. 0009026.ID del 3 aprile 2023, si è proceduto all’affidamento del servizio di redazione del progetto di fattibilità tecnico economico e del progetto definitivo/esecutivo dei lavori di adeguamento statico e funzionale del muro di cinta presso la Casa Circondariale di ISERNIA alla 2C Engineering Solutions S.r.l. di Isernia (IS);

CONSIDERATO che con il decreto prot. n. 0012061.ID dell’8 maggio 2023, si è proceduto all’affidamento del servizio tecnico architettura e ingegneria per la progettazione esecutiva e redazione PSC per lavori di Efficientamento Energetico della Casa Circondariale di VELLETRI alla Magicom Ingegneria S.r.l. di Roma (RM);

VISTA la nota prot. n. 0012496.ID dell’11 maggio 2023 con cui il RUP ing. Rita Innamorati propone di affidare le attività di verifica preventiva della progettazione esecutiva dei suddetti interventi ad un unico soggetto esterno in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per l’attività de qua;

TENUTO CONTO della condivisione in data 11 maggio 2023 del Dirigente preposto dell’Ufficio III – Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili;

VISTA la conseguente comunicazione del 18 maggio 2023, prot. n. 0013173.ID, con cui il RUP propone di procedere all’affidamento previo confronto di preventivi sul Mepa, e specifica gli operatori economici da consultare nonché i requisiti di professionalità che gli stessi devono possedere;

PRESO ATTO della stima definitiva del compenso professionale, calcolato ai sensi del D.M. 17 gennaio 2016, da parte del Responsabile del Procedimento e pari a € 32.111,71;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della pubblica amministrazione – MEPA, risulta attiva l’iniziativa denominata “Servizi professionali di verifica della progettazione di opere di ingegneria civile e industriale”, che ha per oggetto il servizio in questione;

VERIFICATO che gli operatori economici individuati dal Responsabile del procedimento per la consultazione di mercato in argomento risultano essere abilitati sul Me.P.A. nella categoria merceologica su individuata;

CONSIDERATO che l’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni nella legge 11 settembre 2020, n. 108 e successive modificazioni, prevede che l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore alla soglia di cui all’articolo 35 del codice dei contratti sia disposto mediante affidamento diretto;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 8, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. Di avviare la procedura per l’affidamento del servizio di verifica preventiva della progettazione esecutiva relativa ai lavori di efficientamento Energetico della C.C. VELLETRI, ed ai lavori di adeguamento statico e funzionale del muro di cinta presso la Casa Circondariale di ISERNIA, tramite affidamento diretto mediato, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e s.m.i., mediante Confronto di Preventivi sulla piattaforma Mepa agli operatori economici indicati dal Responsabile del procedimento.
  2. Di approvare il seguente quadro economico:
Quadro economico
a) Totale intervento € 32.111,71
b) Oneri previdenziali (4% su a), se dovuto € 1.284,47
c) I.V.A. 22% su a) + b) € 7.347,16
TOTALE € 40.743,34
  1. La spesa relativa all’affidamento del servizio in argomento, stimata in un costo non superiore a € 40.743,34 (Iva e oneri previdenziali inclusi), sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo 7300 piano gestione 8 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere attribuite all’ing. Rita Innamorati.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale reggente
Massimo Parisi