OPERATORI - Formazione elenco operatori economici per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura nel triennio 2023/2026 - Provveditorato regionale - PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D’AOSTA - Manifestazione di interesse

8 giugno 2023


Pubblicazione dell' 8 giugno 2023

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
PROVVEDITORATO REGIONALE PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D’AOSTA

PROLUNGAMENTO DEI TERMINI PER L’ISCRIZIONE ALL’ELENCO

IL PROVVEDITORE REGIONALE

VISTO l’Avviso di manifestazione di interesse – prot. n° 419.ID del 19.04.2023 – pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia in data 21.04.2023, così come titolato in oggetto e precisamente l’art 7 Formazione, gestione e aggiornamento dell’elenco";

RIBADITO che, il citato elenco si aggiorna entro il 15 giugno di ogni anno, nel triennio 2023-2026;

CONSIDERATO che, in sede di iscrizione per il primo anno di funzionamento dell’elenco, la scadenza per la presentazione delle candidature mediante apposito modello “ALLEGATO A”, era stata fissata al 10 GIUGNO 2023 ;

RAVVISATA la necessità di ampliare il numero delle candidature;

DISPONE

Il prolungamento dei termini di ricezione delle candidature, e ne fissa la nuova scadenza a tutto il 10 LUGLIO 2023.

L’Avviso e “l’Allegato A” utile all’iscrizione è reperibile al link :

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4_1.page?contentId=SBG425571&previsiousPage=mg_1_33_5

Il Provveditore
Rita Monica Russo
 


TERMINE per il ricevimento delle domande: 10 giugno 2023 ore 24:00
 

 

Pubblicazione del 21 aprile 2023

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
PROVVEDITORATO REGIONALE PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D’AOSTA

 

prot. n° 419.ID del 19.04.2023

Avviso di manifestazione di interesse per la selezione di professionisti da interpellare in procedure negoziate per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura di importo inferiore alla soglia comunitaria  nel triennio 2023/2026 presso le sedi del distretto ai sensi degli artt. 36 e 46 del d.lgs. 50/2016

Il Provveditore,

Premesse:

  • VISTO il D.Lgs. 31.03.2023 n° 36 entrato in vigore il 1° aprile 2023, “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici” ed in particolare l’art. 226 “Abrogazioni e disposizioni finali” e l’art. 229 “Entrata in vigore;
  • ATTESO che fino al 30 giugno 2023 continueranno ad applicarsi integralmente le disposizioni del D.Lgs. 50 del 18.04.2016 “Codice dei Contratti pubblici”, per i procedimenti avviati prima del 1.07.2023, data per la quale il nuovo codice acquista efficacia;
  • CONSIDERATO che il D.Lgs. 31.03.2023 n° 36 ha stabilito che fino al 31.12.2023 comunque continueranno ad applicarsi alcuni articoli del D.Lgs. 50 del 18.04.2016 - tra l’altro in maniera non esaustiva - in materia di avvisi, redazione, pubblicazione dei bandi, programmazione, principi di trasparenza, misure di semplificazione, documentazione di gara, DGUE, etc…
  • VISTO il Regolamento di attuazione del Codice degli appalti pubblici D.P.R. n.° 207 del 5/10/2010 (di seguito denominato “Regolamento”) per la parte ancora in vigore alla data odierna;
  • VISTO l’aggiornamento delle linee guida n° 1 adottate dall’A.N.A.C. con Delibera numero 417 del 15 maggio 2019 riguardanti l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura;
  • VISTO le linee guida n° 2 adottate dall’A.N.A.C. con Delibera n. 1005 in data 21/09/2016 riguardanti l’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • VISTO le linee guida n° 4 adottate dall’A.N.A.C. con Delibera n. 1097 in data 26/10/2016 riguardanti l’affidamento dei contratti sotto le soglie comunitarie;
  • visto il D.M. 17/06/2016 di “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24 c. 8 del D.Lgs. n.° 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • CONSIDERATO che la costituzione di tale elenco rappresenta lo strumento idoneo a garantire il rispetto dei principi comunitari e nazionali di trasparenza, rotazione e parità di trattamento coniugandoli, nel contempo, con le necessarie esigenze di semplificazione e speditezza, riconosciute basilari dallo stesso legislatore per gli affidamenti di servizi sottosoglia;
  • RAVVISATA, pertanto, l'opportunità di istituire un elenco di professionisti qualificati da interpellare in caso di affidamento di incarichi professionali mediante procedure negoziate, ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 46 del Codice, di importo fino a € 100.000,00, nonché, inquadrandoli come appalti di servizi sottosoglia, ai sensi dell’art. 36 dello stesso Codice, così come modificato dall’art. 1 c. 2 lett. a) della legge 120/2020, in ultimo dall’art. 51 della Legge 108/2021;
  • ATTESO che l'elenco avrà durata dal 01.07.2023 fino al 30.06.2026 e verrà aggiornato annualmente alle date indicate nell'avviso e che pertanto tutti i professionisti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare domanda per tutto l’arco temporale di durata dell’elenco;

tutto ciò premesso rende noto:

dell’istituzione di un Elenco Professionisti qualificati all’affidamento di incarichi di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo tecnico-amministrativo e statico e altre prestazioni di natura tecnica, ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e del Libro II - Parte I del D.Lgs. n° 36/2023 e ne fissa come di seguito l’aggiornamento ed utilizzo.

art. 1 – Premesse
Le premesse testé richiamate fanno parte integrante del presente avviso.

art. 2 – Oggetto e finalità
Con il presente avviso viene istituito l’elenco dei professionisti qualificati per la progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo tecnico-amministrativo e statico ed altre prestazioni di natura tecnica nell’ambito di appalti pubblici, la cui prestazione abbia importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria per le forniture e servizi.

art. 3 – Categorie di opere

  1. Gli incarichi da affidare presso le sedi del Distretto interregionale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, rientrano in particolare nelle seguenti categorie di opere:
    • A - OPERE EDILI E DI INTERESSE ARCHITETTONICO;
    • B – OPERE STRUTTURALI AI SENSI DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI D.M. 17/01/2018 E SS.MM.II.;
    • C – IMPIANTI ELETTRICI, ELETTRONICI ED ELETTROMECCANICI;
    • D – IMPIANTI MECCANICI ED IDROTERMOSANITARI;
    • E – OPERE IDRAULICHE, DI GEOTECNICA E DI INGEGNERIA AMBIENTALE;
    • F – COORDINAMENO DELLA SICUREZZA IN FASE PROGETTAZIONE E/O ESECUZIONE DEI LAVORI AI SENSI DEL TITOLO IV DEL D. Lgs. 81/2008 E SS.MM.II.)
    • G – GEOLOGIA E INDAGINI IDROGEOLOGICHE E GEOTECNICHE;
    • H – RILIEVI TOPOGRAFICI E/O AEROFOTOGRAMMETRICI, RESTITUZIONE DIGITALE, FRAZIONAMENTI, PREDISPOSIZONE ATTI CATASTALI;
    • I – COLLAUDI STATICI E TECNICO-AMMINISTRATIVI;
    • L – CONSULENZE SU diagnosi ed efficientamento ENERGETICI.
    • M – consulenze IN MATERIA DI prevenzione incendi AI SENSI DEL D.M. 5/8/2011.
  1. L’Amministrazione si riserva la facoltà di ampliare il numero delle categorie di interesse e di istituirne anche ulteriori a seconda delle proprie esigenze, nell’arco del periodo di validità.
  2. Il singolo soggetto interessato può chiedere, in funzione delle rispettive competenze professionali, l’iscrizione in più categorie.
  3. Per l’iscrizione all’Elenco, i professionisti interessati devono essere in possesso delle lauree o dei diplomi tecnici, nonché dell’iscrizione all’Ordine/Albo o al Collegio Professionale, necessari per l’esecuzione degli interventi nelle categorie sopra citate secondo la legislazione vigente ed i requisiti richiesti dal D.P.R. n.° 137/2012.

art. 4 – Finalità dell’utilizzo dell’elenco in regime di autotutela
In regime di autotutela, al fine di garantire il rispetto dei principi comunitari di non discriminazione, parità di trattamento e rotazione degli affidamenti, questo Provveditorato istituisce un elenco di professionisti dotati dei requisiti per partecipare alle procedure di selezione per l’affidamento di incarichi professionali di natura tecnica ad evidenza pubblica, nel limite degli importi precisati all’art. 2.
Con l’istituzione dell’Elenco Professionisti si intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • introdurre criteri certi e trasparenti di selezione degli operatori professionali, ai fini della selezione per l’affidamento di incarichi per i quali è prevista la sola trasmissione di una lettera d’invito o una consultazione tramite una richiesta d’offerta o una trattativa diretta su piattaforme elettroniche di negoziazione (M.E.P.A.), che richiami le condizioni principali e le prescrizioni da seguire per la partecipazione;
  • dotare l’Amministrazione di un utile strumento di consultazione di professionisti qualificati, articolato in settori di competenza specifica;

art. 5 – Modalità di inserimento dei soggetti interessati nell’Elenco

  1. Gli operatori professionali saranno inseriti progressivamente nell’Elenco, previa verifica a campione del possesso dei relativi requisiti al momento dell’affidamento dell’incarico, in base all’ordine cronologico di presentazione dell’istanza di iscrizione.
  2. Tutti i soggetti che intendono inserirsi nell’Elenco dovranno trasmettere via PEC all’indirizzo prot.pr.torino@giustiziacert.it  il Modulo Informazioni - Allegato A - reperibile sul sito www.giustizia.it e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, da compilarsi e restituire entro le ore 24:00 del 10/06/2023. Si precisa che le istanze pervenute successivamente concorreranno a formare le integrazioni dell’Elenco che saranno convalidate per l’anno successivo.
  3. I soggetti che non avranno restituito il modulo compilato in ogni pagina e sottoscritto digitalmente o allegando copia del documento d’identità, non potranno essere inseriti nell’istituendo Elenco.

art. 6 – Condizioni di partecipazione

  1. Il presente Regolamento è rivolto a operatori professionali del mercato dei servizi di ingegneria e architettura, con sede legale in Italia.
  2. I requisiti per l’iscrizione dei soggetti del comma precedente nel settore delle opere pubbliche sono i seguenti:
    1. possesso requisiti di ordine generale richiamati dall’art. 80 del D.Lgs. n° 50/2026 e ss.mm.ii. e dagli artt. 94 e 95 del D.lgs. n° 36/2023;
    2. iscrizione all’Albo previsto dal rispettivo ordinamento professionale vigente, specificando il settore di competenza;
    3. iscrizione sulla piattaforma M.E.P.A. nelle categoria merceologica secondo i C.P.V. specifici delle selezioni che saranno avviate;
    4. capacità economico-finanziaria con riferimento a:
      • fatturato globale negli ultimi 5 anni di esercizio (2019-2023), che dovrà essere dichiarato ai fini della partecipazione alle procedure di gara di volta in volta esperite dalle Stazioni appaltante del Distretto;
    5. capacità tecnico-organizzativa:
      • possesso di adeguate dotazioni tecniche e organizzazione nella gestione di commesse pubbliche;
      • curriculum vitae e professionale elaborato secondo gli allegati N e O al D.P.R. 207/2010;
  3. Costituiscono causa di esclusione dall’elenco:
    1. presentazione di istanza, per la medesima categoria di opere di cui all’art. 3, come professionista singolo e contestualmente come componente di raggruppamento temporaneo tra professionisti o socio di studio professionale o socio di società di ingegneria/professionisti, consorzio stabile, associazione temporanea, nonché dipendente e/o collaboratore dei suddetti;
    2. presentazione di istanza, per il medesimo settore di cui all’art. 3, come componente di più di un raggruppamento temporaneo tra professionisti, socio di studio professionale, socio di società di ingegneria/professionisti, consorzio stabile, associazione temporanea, nonché dipendente e/o collaboratori dei suddetti;

art. 7 – Formazione, gestione e aggiornamento dell’elenco

  1. L’istituzione del primo elenco di Professionisti e le successive domande di iscrizione presentate nei termini previsti saranno sottoposte all’esame di una Commissione, nominata con decreto provveditoriale, che verificherà la corretta compilazione delle istanze e provvederà ad eseguire gli aggiornamenti annuali. Il Presidente della Commissione è il Provveditore Regionale, ovvero un Dirigente suo delegato.
  2. Ove carenti, la Commissione provvederà a far integrare le istanze di inserimento con tutte le informazioni richieste dal presente Regolamento, con il conseguente slittamento nell’ordine cronologico di iscrizione fino alla data dell’ultima istanza ritenuta valida. In mancanza di comunicazione da parete della Commissione, l’istanza deve intendersi approvata.
  3. I soggetti in possesso dei requisiti previsti saranno inseriti nei settori delle tipologie di incarico di riferimento definite all’art. 3, secondo l’ordine della data di acquisizione dell’istanza via PEC all’Ufficio protocollo del P.R.A.P del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, seguendo le disposizioni richiamate all’art. 5.
  4. L’elenco avrà validità per il triennio 2023-2026 e sarà aggiornato entro il 15 giugno di ogni anno (a partire da quello successivo a quello di istituzione), tenendo conto delle nuove istanze che perverranno entro il 31 maggio di ogni anno. La scadenza di validità dell’Elenco deve intendersi il 31/05/2026, salvo proroghe motivate concesse dal Provveditore.
    L’esame delle istanze di iscrizione, nonché le verifiche e aggiornamenti annuali, saranno effettuati dalla stessa Commissione nominata ai sensi del punto 1. I Professionisti sono tenuti ad aggiornare tempestivamente l’Amministrazione circa eventuali variazioni sopraggiunte, di qualsiasi genere, trasmettendo con le stesse modalità indicate all’art. 5.2, un nuovo Modulo Informazioni - Allegato A - debitamente compilato
  5. Le nuove domande, pervenute entro il 31 maggio di ogni anno, verranno inserite in coda all’elenco nell’ordine cronologico di arrivo.
  6. L’idoneità del soggetto all’ingresso nell’Elenco è presunta limitatamente ai requisiti dichiarati in sede di iscrizione nell’Elenco, fatti salvi i controlli che il Provveditorato stesso, ovvero le Stazioni Appaltante all’interno del Distretto, potranno in ogni momento effettuare e che, in caso di esito difforme con quanto dichiarato dal soggetto, causeranno la perdita dell’incarico già conferito o l’esclusione dalle procedure di gara, con tutte le eventuali conseguenze di carattere penale e amministrativo a carico dell’interessato.

art. 8 – Utilizzazione dell’elenco
La scelta dei soggetti da invitare seguirà un criterio di rotazione con scorrimento sistematico, seguendo le seguenti priorità secondo la categoria di interesse del soggetto:

  1. l’ordine precostituito dalla data e dall’ora di ricezione dell’ultima istanza valida di iscrizione trasmessa via PEC;
  2. il minor numero di inviti

Resta inteso che non potranno comunque essere affidati al medesimo soggetto, nell’arco del triennio di validità dell’elenco, incarichi per un importo cumulativo di affidamento superiore alla soglia comunitaria per i servizi.
La scelta del numero minimo di inviti, dettata dalle norme vigenti al momento della procedura di selezione, è di esclusiva competenza del R.U.P. e dovrà essere sempre motivata, fermo restando che dovrà in ogni caso essere tracciata su apposito archivio elettronico disponibile per la consultazione, a richiesta dei soggetti interessati, presso la sede provveditoriale.

art. 9 – Cancellazione dall’Elenco dei Professionisti

  1. La cancellazione dei soggetti professionali dall’Elenco avverrà nei seguenti casi:
    1. cause di esclusione per perdita dei requisiti di carattere generale ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n.° 50/2016 e ss.mm.ii. e degli artt. 94 e 95 del D.Lgs.n.° 36/2023, dichiarati in sede di iscrizione;
    2. accertamento di gravi inadempienze professionali o contrattuali nell’esecuzione di precedenti prestazioni richieste dalle Stazioni appaltanti del Distretto.
  2. Il provvedimento di cui al punto precedente potrà essere altresì adottato su motivata proposta dei Dirigenti delle Stazioni appaltanti, sentito il R.U.P., e disposto dal Provveditore regionale.

Della cancellazione dall’Elenco verrà resa comunque informativa al soggetto interessato dal provvedimento.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di accettare o rifiutare domande di re-iscrizione di soggetti già cancellati.

art. 10 – Tutela della Privacy
I dati personali forniti saranno trattati, con o senza l’uso di mezzi elettronici, ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003, per le finalità e le modalità del presente avviso e per lo svolgimento di ogni eventuale successivo rapporto contrattuale.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia a quanto disposto dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari in vigore alla data della sua pubblicazione.

art. 11 – Pubblicazione
Del presente avviso si darà pubblicazione sul sito del Ministero della Giustizia e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nelle rispettive sezioni riservate ai bandi.
Il Responsabile del procedimento per la formazione e gestione dell’elenco è il funzionario tecnico Ing. Gaetano De Ruvo in servizio presso la Sezione IV dell’Ufficio II del P.R.A.P. Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Il provveditore
Rita Monica Russo