Progettazione lavori muro di cinta - Casa reclusione - FERMO - CIG 9676609E59 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 7172.ID

16 marzo 2023

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi
in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 7172.ID del 16 marzo 2023

Il Direttore Generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTO l’articolo 1, comma 582 della legge di 27 dicembre 2019, n. 160, che modifica l’articolo 4, comma 3-ter) della legge 7 agosto 2012, n. 135;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’articolo 35, comma 4, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, che istituisce un’apposita struttura di livello dirigenziale generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria per il compiuto svolgimento delle specifiche attribuzioni demandate all’amministrazione penitenziaria e per il potenziamento dei relativi servizi istituzionali;

VISTO il decreto del Ministro della giustizia 9 dicembre 2022 “Individuazione presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria degli uffici di livello dirigenziale non generale e definizione dei relativi compiti nella Direzione generale del personale e nella Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria previste all’articolo 6 del d.P.C.M. 84/2015”;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

CONSIDERATA la necessità di effettuare lavori di manutenzione straordinaria e di risanamento del camminamento di ronda del muro di cinta presso la Casa Reclusione di Fermo;

TENUTO CONTO che tali interventi saranno inseriti nel programma di edilizia penitenzia di questa Direzione generale relativo all’annualità 2023;

VISTO l’incarico di cui al provvedimento n. 0380287.U dell’11 ottobre 2022 con il quale il F.T. Arch. Giorgia Fabiani viene nominato Responsabile del Procedimento per i lavori succitati in relazione ai quali le funzioni di stazione appaltante saranno svolte da questa Direzione generale (al tempo Direzione generale del personale e delle risorse);

VISTA la nota DAPPR21 prot. n. 0068769.U del 20 dicembre 2022 con cui il Responsabile del procedimento segnala a questa direzione generale che il personale tecnico del PRAP Emilia-Romagna e Marche è impossibilitato a svolgere l’incarico di progettista a motivo dei numerosi incarichi già assegnati e propone di affidare il servizio di progettazione esecutiva ad operatore economico esterno;

PRESO ATTO della stima definitiva del compenso professionale, calcolato ai sensi del D.M. 17 gennaio 2018, da parte del Responsabile del Procedimento e pari ad euro 51.109,25;

CONSIDERATO che nella citata nota DAPPR21 prot. n. 0068769.U del 20 dicembre 2022, il Responsabile del procedimento propone di procedere all’affidamento esterno a seguito di confronto di preventivi da effettuarsi sul MEPA;

VISTO il proprio assenso alla proposta del RUP, annotato in calce alla nota DAPPR21 prot. n. 0068769.U del 20 dicembre 2022 in data 21 dicembre 2022;

VISTA la nota DAPPR21 prot. n. 0005639.U dell’1 febbraio 2023 con cui il Responsabile del procedimento, al fine di procedere al confronto di preventivi tra operatori economici abilitati al medesimo bando abilitativo MEPA, trasmette l’elenco degli operatori economici da consultare nonché i seguenti atti: schema di disciplinare, calcolo della parcella, relazione tecnico illustrativa, rilievo fotografico;

CONSIDERATO che, nell’ambito del Mercato elettronico della pubblica amministrazione – MEPA, risulta attivo il bando denominato “Servizi professionali di progettazione di opere di ingegneria civile e industriale”, che ha per oggetto, tra gli altri, il servizio in questione;

VERIFICATO che gli operatori economici individuati dal Responsabile del procedimento per la consultazione di mercato in argomento risultano essere abilitati sul Me.P.A. nella categoria merceologica su individuata;

CONSIDERATO che l’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni nella legge 11 settembre 2020, n. 108 e successive modificazioni, prevede che l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore alla soglia di cui all’articolo 35 del codice dei contratti sia disposto mediante affidamento diretto;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7301, piano gestione 2;

DECRETA

  1. Di avviare la procedura per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva dei lavori di manutenzione straordinaria e risanamento del camminamento di ronda del muro di cinta della Casa di Reclusione di FERMO, tramite affidamento diretto, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e s.m.i., a seguito di Richiesta di Preventivi agli operatori economici indicati dal Responsabile del procedimento in allegato alla nota DAPPR21 prot. n. 0068769.U del 20 dicembre 2022, come integrata con nota DAPPR21 prot. n. 0005639.U dell’1 febbraio 2023, da effettuarsi sulla piattaforma MEPA.
  2. Di approvare il seguente quadro economico:
Quadro economico
a) Totale intervento € 51.109,25
b) Oneri previdenziali (4% su a), se dovuto € 2.044.37
c) I.V.A. 22% su a) + b) € 11.693,80
TOTALE € 64.847,42
  1. La spesa relativa all’affidamento del servizio in argomento, stimata in un costo non superiore a € 64.847,42 (Iva e oneri previdenziali inclusi), sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo 7301 piano gestione 2 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere attribuite al Funzionario Tecnico Arch. Giorgia Fabiani.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale reggente
Massimo Parisi