Rifacimento coperture - Casa circondariale - SALERNO - CIG 9553078959 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 818.ID

12 gennaio 2023

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse
Ufficio VII - Coordinamento tecnico e gestione beni immobili

Prot. n. 818.ID del 12 gennaio 2023

IL DIRETTORE GENERALE

VISTI la legge di contabilità generale dello Stato e il relativo regolamento;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti pubblici”;

VISTO l’articolo 7 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12 in materia di Misure urgenti di edilizia penitenziaria;

VISTO l’articolo 1, comma 582, della legge di 27 dicembre 2019, n. 160, che modifica l’articolo 4, comma 3-ter, della legge 7 agosto 2012, n. 135;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’ordine di servizio n. 52 del 3 maggio 2019;

VISTO l’ordine di servizio n. 1 dell’11 gennaio 2021;

VISTO il programma di edilizia penitenziaria di questa Direzione Generale relativo alla corrente annualità, pubblicato in data 2 maggio 2022, nel quale risultano inclusi i lavori di rifacimento delle coperture di vari edifici – II lotto – presso la Casa Circondariale di SALERNO;

VISTO l’incarico di Responsabile del Procedimento conferito con nota n. 29599 del 22 novembre 2022 al F.T. Ing. Martina Barbato, in servizio presso l’Ufficio VII di questa Direzione Generale;

VISTO l’incarico di progettista conferito con nota n. 470181 del 7 dicembre 2022 al F.T. Arch. Pietrantonio Zazzarino, in servizio presso il P.R.A.P. di Napoli;

VISTO il progetto definitivo, la cui redazione è stata completata nel mese di dicembre del corrente anno;

VISTO il verbale del 14 dicembre 2022, con il quale il Responsabile del Procedimento ha proceduto alla verifica, ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo n. 50 del 2016 e successive modificazioni, attestando la validità del citato progetto, in quanto accertata, in conclusione, la relativa idoneità in rapporto alla tipologia, categoria, entità ed importanza dell’intervento;

VISTO il decreto di approvazione del progetto esecutivo di cui al prot. n. 0032073.ID del 16 dicembre 2022 per un importo complessivo pari a € 1.043.599,00, di cui € 816.424,69 per i lavori e € 227.174,31 per somme a disposizione;

VISTO il quadro economico di progetto, approvato con citato decreto, da cui si evince un importo stimato dei lavori pari a € 816.424,69 di cui € 721.682,01 per i lavori soggetti al ribasso d’asta e € 94.742,68 per oneri di attuazione del piano di sicurezza e coordinamento;

TENUTO CONTO che per un importo totale di lavori, al netto dell’IVA, pari o superiore ad euro 150.000,00 ed inferiore ad euro 1.000.000, l’articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto-legge n. 76 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 120 del 2020 e successive modificazioni, individua, quale procedura per l’affidamento, la procedura negoziata, senza bando, di cui all’articolo 63 del decreto legislativo n. 50 del 2016, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche di una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

TENUTO CONTO che l’articolo 1, comma 3, del citato decreto-legge 76/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 120 del 2020 e successive modificazioni individua quale metodo di aggiudicazione per gli affidamenti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera b), anche il criterio del minor prezzo;

TENUTO CONTO che i lavori in questione si configurano nella categoria prevalente Opere generali OG1 “Edifici civili e industriali” Classifica III “fino ad euro 1.033.000,00”;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA, risulta attivo il bando Lavori – OG1 “Edifici civili e industriali” che ha per oggetto i lavori in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016;

VISTA la nota prot. 0000115.ID del 3 gennaio 2023 con cui il Responsabile del Procedimento ha definito i criteri di scelta degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata e fornito ulteriori proposte circa la procedura di affidamento;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 1, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. di avviare una procedura negoziata, senza bando, per l’affidamento dei “Lavori di rifacimento delle coperture di vari edifici presso la Casa Circondariale di SALERNO”, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto-legge n. 76 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 120 del 2020, come novellato dal D.L. n. 77 del 2021, convertito dalla legge n. 108 del 2021, con consultazione di almeno cinque operatori economici presenti sulla piattaforma Me.PA. nel numero e nelle modalità individuati dal Responsabile del Procedimento con nota prot. 0000115.ID del 3 gennaio 2023;
  2. per la selezione della migliore offerta è adottato il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 1, comma 3, del decreto-legge n. 76 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108 del 2020 e successive modificazioni, avvalendosi, qualora le offerte ammesse siano pari o superiori a cinque, dell’esclusione automatica di quelle che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’articolo 97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e successive modificazioni;
  3. la spesa relativa all’affidamento dei lavori in argomento, con importo complessivo approvato da quadro economico pari a € 1.043.599,00 sarà finanziata con i fondi a disposizione sul Capitolo di spesa 7300 p.g. 1 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del Procedimento continuano ad essere attribuite all’Ing. Martina Barbato.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore Generale
Massimo Parisi