Manutenzione apparecchiature DNA - CIG 944130180D - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 25210.ID

10 ottobre 2022

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio IX - Gare e contratti

Prot. n. 25210.ID del 10 ottobre 2022

Il Direttore generale

VISTO il programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2022-2023 nell’ambito del quale è stato previsto l’intervento identificato con il codice (CUI) S80252050580202100018;

VISTA la nota n. 19056.ID del 19 luglio 2022 dell’Ufficio VI - Laboratorio Centrale per la Banca Dati Nazionale del DNA nella quale, in considerazione della scadenza del contratto Rep. n. 5745 del 5 novembre 2020 con la società Life Technologies Italia per la manutenzione ed assistenza tecnica delle apparecchiature in uso presso il Laboratorio - n. 8 termociclatori, n. 4 sequenziatori automatici e n. 2 puncher semiautomatici, si richiede l’avvio delle procedure necessarie per la stipula di un nuovo atto negoziale per la durata di 24 mesi;

VISTA la nota n. 24249.ID del 29 settembre 2022 con la quale il suindicato Ufficio trasmette l’offerta tecnica ed economica dell’operatore economico uscente, Life Technologies Italia, corredata della dichiarazione datata 14 settembre 2022 attestante la sussistenza dei diritti di privativa relativamente alle attività di assistenza tecnica in quanto filiale italiana della società produttrice delle apparecchiature;

RITENUTO che sussistano i presupposti di cui all’art. 63, comma 2, lett. b), n. 3), del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per l’affidamento del servizio di manutenzione ed assistenza tecnica delle suindicate apparecchiature in uso presso il Laboratorio alla Life Technologies Italia;

VISTI la legge ed il regolamento per la contabilità generale dello Stato;

VISTI il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss. mm. ii.;

VISTO il decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con legge 11 settembre 2020, n. 120,

DETERMINA

  1. di avviare la procedura di cui all’art. 63, comma 2, lett. b), n. 3, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per l’affidamento del servizio di manutenzione ed assistenza tecnica delle apparecchiature in uso presso il Laboratorio - n. 8 termociclatori, n. 4 sequenziatori automatici e n. 2 puncher semiautomatici, alla Life Technologies Italia, con sede in Via V. Pisani, 20 – 20124 Milano, C.F. e P.Iva 12792100153;
  2. di procedere attraverso il sistema telematico di negoziazione in modalità ASP (Application Service Provider) di Consip S.p.A., ai sensi dell’art. 40 ed in conformità alle prescrizioni di cui all’art. 58 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  3. di imputare al capitolo 1752, P.G. 1, del bilancio di questa Amministrazione la spesa inerente all’intervento in parola, per un importo massimo stimato, da sottoporre ad eventuale ribasso, di € 227.226,24, oltre Iva, e contributo di € 225,00 da versare in favore dell’A.N.A.C.;
  4. di attribuire al Commissario Tecnico Capo Elisabetta De Vittori le funzioni di Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.lgs 50/2016.

La presente determina, soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente, venga, altresì, trasmessa all’Ufficio VI – Laboratorio Centrale per la Banca Dati Nazionale del DNA della Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento.

Il Direttore generale
Massimo Parisi