Progetto esecutivo e redazione piano di sicurezza per ristrutturazione - Casa reclusione - CARINOLA - CIG 94289339A7- Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 25029.ID

7 ottobre 2022

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse
Ufficio VII – Coordinamento Tecnico e Gestione Beni Immobili

Prot. n. 25029.ID del 7 ottobre 2022

Il Direttore Generale

VISTI la legge di contabilità generale dello Stato e il relativo regolamento;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 recante: “Codice dei Contratti pubblici”;

VISTO l’articolo 7 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12 in materia di Misure urgenti di edilizia penitenziaria;

VISTA la legge di Bilancio 27 dicembre 2019, n. 160, art. 1, co. 582 che modifica la legge 7 agosto 2012, n. 135, art. 4, co. 3-ter;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’ordine di servizio n. 52 del 3 maggio 2019;

VISTO l’ordine di servizio n. 1 dell’11 gennaio 2021;

CONSIDERATA l’esigenza di effettuare interventi di ristrutturazione e adeguamento al DPR 230/2000 di due sezioni detentive (C-E) del secondo reparto presso la Casa di Reclusione di CARINOLA;

VISTO che nel programma di edilizia penitenziaria per l’esercizio finanziario 2022, pubblicato in data 2 maggio 2022, sono inclusi di lavori di ristrutturazione di due sezioni detentive con adeguamento al d.P.R. 230/2000 – III lotto presso la CR di Carinola;

VISTO il provvedimento di cui al prot. n. 0352355.U del 8 ottobre 2020 con il cui l’ing. Rita Innamorati viene nominata Responsabile del Procedimento per gli interventi in argomento, in sostituzione dell’ing. Mario Lisi;

VISTA la nota prot. 0000706.ID del 12.01.2022 con cui il Rup individua quale Coordinatore della progettazione dei lavori in argomento, l’arch. Pietrantonio Zazzarino in servizio presso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli;

TENUTO CONTO che con stessa nota del 12 gennaio 2022 l’ing. Innamorati evidenzia la necessità di procedere all’affidamento ad un professionista esterno della progettazione definitiva/esecutiva dei lavori presso la Casa di Reclusione di Carinola – III lotto, compresa la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento;

VISTA l’annotazione di assenso del Direttore dell’Ufficio VII, apposta in data 17 febbraio 2022, sulla proposta di cui alla citata nota prot. n. 0000706.ID;

VISTO il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, redatto dall’arch. Pietro Zazzerino del Servizio tecnico del PRAP di Napoli e trasmesso dal Responsabile del Procedimento con nota prot. 0024119 del 28 settembre 2022;

VISTA l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, di cui al provvedimento prot. 0363251.U del 29 settembre 2022;

VISTA la nota prot. n. 24399.ID del 30 settembre 2022 con cui il Responsabile del Procedimento, ing. Rita Innamorati, trasmette la documentazione necessaria per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva e di redazione del piano di sicurezza e coordinamento dei lavori di ristrutturazione presso la C.R. di Carinola, mediante affidamento diretto mediato richiedendo il preventivo direttamente tramite piattaforma MEPA, a cinque operatori economici in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quello oggetto di affidamento;

TENUTO CONTO del calcolo del compenso professionale calcolato ai sensi del D.M. 17 giugno 2016 da parte del Responsabile del Procedimento da cui si evince un importo stimato dell’affidamento pari ad € 74.601,66 al netto degli oneri previdenziali e dell’IVA di legge;

VISTO il disciplinare per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva e redazione del piano di sicurezza e coordinamento relativo ai lavori di ristrutturazione e di adeguamento al d.P.R. 230/2000 di due sezioni detentive (C-E) del secondo reparto – III lotto, presso la Casa di Reclusione di CARINOLA;

VISTO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della pubblica amministrazione – MEPA, risulta attiva la categoria “Servizi professionali di progettazione di opere di ingegneria civile e industriale”, che ha per oggetto, tra gli altri, i servizi in questione;

VERIFICATO che gli operatori economici da consultare sulla base delle indicazioni del R.U.P. risultano essere operativi sul Me.P.A. nella categoria merceologica su individuata;

CONSIDERATO che l’art. 1, co. 2, a) del decreto-legge 76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge 120/2020 e ss.mm.ii., prevede che l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura di importo inferiore alla soglia di cui all’art. 35 del codice dei contratti sia disposto mediante affidamento diretto;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 8;

DECRETA

  1. Di avviare la procedura per l’affidamento del “Servizio di progettazione esecutiva e redazione del piano di sicurezza e coordinamento relativi ai lavori di ristrutturazione e adeguamento al d.P.R. n. 230 del 2000 di due sezioni detentive (C-E) del secondo reparto – III lotto” presso la Casa di Reclusione di CARINOLA, tramite affidamento diretto mediato ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 e convertito con modificazioni dalla Legge 120 dell’11.09.2020, come novellato dal D.L. n. 77 del 31.05.2021, convertito con modificazioni dalla L. 108 del 29.07.2021, mediante Richiesta di Preventivi agli operatori economici indicati dal R.U.P. in allegato alla nota prot. n. 0024399.ID del 30 settembre 2022, da effettuarsi sulla piattaforma MEPA.
  2. Di approvare il seguente quadro economico:
Quadro economico
a) Totale intervento € 74.601,66
b) Oneri previdenziali (4% su a) se dovuto) € 2.984,07
c) I.V.A. 22% su a) + b) € 17.68,86
TOTALE € 94.654,59
  1. La spesa relativa all’affidamento del servizio in argomento, stimata in un costo non superiore a € 94.654,59 (Iva e oneri previdenziali inclusi), sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo 7300 piano gestione 8 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere svolte dal Funzionario Tecnico ing. Rita Innamorati.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale
Massimo Parisi