Adeguamento dell’impianto LAN del Palazzo di Giustizia di Bresci - Direzione Sistemi Informativi Automatizzati - Determina 3487 del 30 maggio 2022 - CIG 77435389B3

30 maggio 2022

Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi

Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati

UPROC/PR/S_rm
CUP J59J18000280001
CIG ORIGINARIO 77435389B3
Convenzione Consip reti locali 7

Determina a contrarre per adeguamento dell’impianto LAN del Palazzo di Giustizia di Brescia

IL DIRETTORE GENERALE

PREMESSO che il Palazzo di Giustizia di Brescia, ivi sito, in via Lattanzio Gambara n. 40, è dotato di un’infrastruttura tecnologica che necessita di ampliamento e rinnovamento dell’impianto di cablaggio strutturato nonché di sostituzione di apparati attivi con apparecchiature più moderne e performanti;

RITENUTO essenziale garantire l’efficienza della rete LAN, in quanto il non corretto funzionamento impatterebbe sulle attività informatiche e con conseguenze sull’efficace erogazione di servizi essenziali;

VERIFICATO che è attualmente attiva la convenzione Consip “Reti Locali 7” - CIG originario 77435389B3 e che la fornitura da acquistare rientra nell’ambito del lotto 1, di cui aggiudicatario è il R.T.I. costituito da Vodafone Italia S.p.A. (C.F. 93026890017 e partita IVA 08539010010) in qualità di mandataria e Converge S.p.A. in qualità di mandante (C.F. e partita IVA 04472901000);

VISTO che l’attuale normativa prevede l’obbligatorietà degli acquisti di beni e servizi informatici presso Consip (art. 1, co. 512, legge n. 208/2015);

RITENUTO opportuno aderire alla convenzione suddetta, ai sensi dell’art. 26, co. 3, della legge n. 488/1999;

VISTI il piano di esecuzione preliminare redatto da detto R.T.I. (prot. n. 15177.E del 10.05.2022) e relativo verbale di valutazione (prot. n. 3105.ID del 17.05.2022), nel quale si evidenzia una spesa stimata in € 552.101,25, IVA esclusa, comprensivo del servizio di manutenzione per un periodo di 48 mesi;

VISTO il decreto del Ministro della Giustizia 04.08.2021, n. 124, recante “Regolamento concernente le norme per la ripartizione degli incentivi per funzioni tecniche ai sensi dell'articolo 113 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”, che prevede lo stanziamento, da parte delle Amministrazioni aggiudicatrici, di un fondo risorse finanziarie per l’importo determinato, ai sensi dell’art 6, co. 2, lettera a, nella misura del 2% dell’importo dei lavori, servizi e forniture per attività tecniche inerenti alla progettazione, direzione lavori ovvero direzione dell’esecuzione, alla vigilanza, ai collaudi tecnici e amministrativi, ovvero alle verifiche di conformità;

CONSIDERATI e stimati in € 1.158,16 gli oneri per la sicurezza da interferenza;

DATO ATTO che le clausole negoziali essenziali sono contenute nelle condizioni stabilite nella predetta convenzione Consip;

VISTI:

  • la legge 241/1990 - Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • il D.lgs. n. 165 del 2001 - Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
  • il D.lgs. n. 177/2009 - Riorganizzazione del centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione;
  • il D.lgs. n. 82/2005 - Codice dell’Amministrazione Digitale;
  • il D.lgs. n. 50/2016 - Codice dei contratti pubblici;
  • il D.lgs. n. 56/2017 - Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
  • la legge 136/2010 s.m.i. - Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia;
  • la convenzione Consip “Reti Locali 7”;
  • la legge ed il regolamento sulla contabilità generale dello Stato;

CONSIDERATO che il costo dell’approvvigionamento di cui al presente provvedimento è stimato come segue:

  1. prestazioni, lavori, forniture e servizi: € 552.101,25, oltre IVA;
  2. oneri di sicurezza da interferenza: € 1.158,16, oltre IVA;
  3. stanziamenti di cui all’art. 113 lgs. n. 50/2016: € 11.042,02 (non soggetto ad IVA);

DETERMINA

per le motivazioni nelle premesse indicate,

  • di aderire alla convenzione Consip “Reti Locali 7, lotto 1” per l'adeguamento dell’impianto LAN del Palazzo di Giustizia di Brescia, ivi sito, in via Lattanzio Gambara 40;
  • di autorizzare l’invio della “lettera d’ordine per la redazione del piano di esecuzione definitivo”;
  • di acquisire al termine del ciclo di analisi il “piano di esecuzione definitivo”;
  • di conferire a Felice PANSERA, Funzionario informatico in servizio presso il Coordinamento Interdistrettuale di Milano, incarico per la valutazione e l’approvazione, qualora ne ricorrano i presupposti, del progetto definitivo e redazione di un documento da trasmettere al responsabile unico del procedimento;
  • di emettere, qualora si addivenga all’approvazione del piano di esecuzione definitivo, l’ordinativo di fornitura;
  • di dare atto che il contratto si intende stipulato mediante adesione alla convenzione Consip tramite l’emissione dell’Ordine di fornitura suddetto, mediante le funzioni presenti sul portale acquistinretepa.it, con l’applicazione delle condizioni economiche e generali previste dalla Convenzione in questione;
  • di imputare la spesa stimata in € 707.232,65, IVA inclusa, al capitolo 7203 p. g. 11 dello stato previsionale della spesa del Ministero della Giustizia;
  • di accantonare la somma di € 11.042,02 per gli incentivi previsti all’art. 113 del d. lgs. n. 50/2016;
  • di provvedere al pagamento su presentazione di fattura debitamente controllata e vistata in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale;
  • di nominare Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) ai sensi dell’art. 31 del lgs. n. 50/2016 l’ing. Giuseppe TALERICO, Dirigente del Coordinamento interdistrettuale di Milano, che viene altresì delegato alla stipula dell’atto finale;
  • di nominare, ai sensi dell’art. 101, co. 2, del d. lgs. n. 50/2016, direttore dell’esecuzione contrattuale Felice PANSERA Funzionario informatico in servizio presso il Coordinamento Interdistrettuale di Milano, giusta proposta dell’ing. Giuseppe Talerico;
  • di nominare, ai sensi dell’art. 101, co. 2, del d. lgs. n. 50/2016, assistente al direttore dell’esecuzione contrattuale Carlo IEMMO, Assistente informatico in servizio presso il Coordinamento Interdistrettuale di Milano, giusta proposta dell’ing. Giuseppe Talerico.

Roma, 30 maggio 2022

Il Direttore Generale

Vincenzo De Lisi