Ammodernamento del cablaggio degli Uffici Giudiziari di Ascoli Piceno - Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati - Determina a contrarre - CIG 77435389B3 - CUP J59J18000280001

4 febbraio 2022

Ministero della Giustizia

Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi

Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati

UPROC/AP/rm

CUP J59J18000280001 - adeguamento tecnologico reti e cablaggi CIG ORIGINARIO 77435389B3

Convenzione Consip “Reti locali 7”

Determina a contrarre per l'ammodernamento del cablaggio degli Uffici Giudiziari di Ascoli Piceno

IL DIRETTORE GENERALE

PREMESSO che gli Uffici Giudiziari di Ascoli Piceno sono dotati di un’infrastruttura tecnologica che necessita di rinnovamento con particolare riferimento all’impianto di cablaggio strutturato ormai obsoleto, con apparati attivi privi di manutenzione;

RITENUTO essenziale garantire il buon funzionamento della LAN, in quanto la non operatività causerebbe il fermo delle attività informatiche e conseguentemente l’interruzione di servizi essenziali;

CONSIDERATO che si rende pertanto necessario provvedere all’approvvigionamento di apparati attivi di rete e cablaggi passivi al fine di ammodernare l’impianto di trasmissione dati degli Uffici Giudiziari di Ascoli Piceno nelle sedi in piazza Orlini 1 e largo Cattaneo 5;

VISTO che l’attuale normativa prevede l’obbligatorietà degli acquisti di beni e servizi informatici presso Consip S.p.A. (art. 1, co. 512, legge n. 208/2015);

VISTA la precedente determina direttoriale n. 3605.ID del 19.04.2021, emessa nell’ambito della convenzione “Reti locali 7”, stipulata tra Consip S.p.A. e Telecom Italia S.p.A. in data 01.12.2020;

CONSIDERATO che detta determina è rimasta priva di seguito per effetto della sospensione della citata convenzione dal 06.05.2021, in conseguenza dell’annullamento dell’aggiudicazione dei quattro lotti della relativa gara, pronunciato dal Consiglio di Stato in accoglimento dell’appello proposto da Vodafone Italia S.p.A. ed in riforma della sentenza di primo grado del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio;

VERIFICATO che è nuovamente attiva la convenzione Consip “Reti locali 7” e la fornitura da acquistare rientra nell’ambito del lotto 1 (CIG originario 77435389B3), di cui è risultato aggiudicatario il R.T.I. composto da Vodafone Italia S.p.A. (c.f. 93026890017) in qualità di mandataria e Converge S.p.A. (c.f. e partita IVA 04472901000) in qualità di mandante;

RITENUTO opportuno aderire a detta convenzione stipulata in data 01.10.2021, ai sensi dell’art. 26, co. 3, della legge n. 488/1999;

VISTO il nuovo piano di esecuzione preliminare redatto dal fornitore, dal quale si evidenzia una spesa stimata in Euro 202.266,55, al netto dell’IVA, comprensivo del servizio di manutenzione per 48 mesi;

VISTO il decreto del Ministro della Giustizia 04.08.2021, n. 124, recante “Regolamento concernente le norme per la ripartizione degli incentivi per funzioni tecniche ai sensi dell'articolo 113 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”, che prevede lo stanziamento, da parte delle Amministrazioni aggiudicatrici, di un fondo risorse finanziarie in misura non superiore al 2% dell’importo dei lavori, servizi e forniture per attività tecniche inerenti alla progettazione, direzione lavori ovvero direzione dell’esecuzione, alla vigilanza, ai collaudi tecnici e amministrativi, ovvero alle verifiche di conformità;

CONSIDERATI e stimati in Euro 1.158,16 gli oneri per la sicurezza da interferenza;

DATO ATTO che le clausole negoziali essenziali sono contenute nelle condizioni stabilite nella predetta convenzione Consip;

VISTI:

  • la legge 241/1990 - Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • il D.lgs. n. 165 del 2001 - Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
  • il D.lgs. n. 177/2009 - Riorganizzazione del centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione;
  • il D.lgs. n. 82/2005 - Codice dell’Amministrazione Digitale;
  • il D.lgs. n. 50/2016 - Codice dei contratti pubblici;
  • il D.lgs. n. 56/2017 - Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
  • la legge 136/2010 s.m.i. - Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia;
  • la convenzione Consip “Reti Locali 7”;
  • la legge ed il regolamento sulla contabilità generale dello Stato;

CONSIDERATO che il costo dell’approvvigionamento di cui al presente provvedimento è stimato come segue:

  1. prestazioni, lavori, forniture e servizi: Euro 202.266,55, oltre IVA;
  2. oneri di sicurezza da interferenza: Euro 158,16, oltre IVA;
  3. stanziamenti di cui all’art. 113 D.lgs. n. 50/2016: Euro 4.045,33 (non soggetto ad IVA);

DETERMINA

per le motivazioni nelle premesse indicate,

  • che la presente sostituisce integralmente precedente determina direttoriale 3605.ID del 19.04.2021;
  • di aderire alla convenzione Consip “Reti locali 7, lotto 1” per l'ammodernamento del cablaggio degli Uffici Giudiziari di Ascoli Piceno;
  • di autorizzare l’invio della “lettera d’ordine per la redazione del piano di esecuzione definitivo”;
  • di acquisire al termine del ciclo di analisi il “piano di esecuzione definitivo”;
  • di conferire al dott. Michelangelo Faraone, Funzionario informatico in servizio presso il Coordinamento interdistrettuale di Bologna, incarico per la valutazione e l’approvazione, qualora ne ricorrano i presupposti, del progetto definitivo e redazione di un documento da trasmettere al responsabile unico del procedimento;
  • di emettere, qualora si addivenga all’approvazione del piano di esecuzione definitivo, l’ordinativo di fornitura;
  • di dare atto che il contratto si intende stipulato mediante adesione alla convenzione Consip tramite l’emissione dell’Ordine di fornitura suddetto, mediante le funzioni presenti sul portale acquistinretepa.it, con l’applicazione delle condizioni economiche e generali previste dalla Convenzione in questione;
  • di imputare la spesa stimata in Euro 248.178,15, IVA compresa, al capitolo 7203 p. g. 11 dello stato previsionale della spesa del Ministero della Giustizia;
  • di accantonare la somma di Euro 4.045,33 per gli incentivi previsti all’art. 113 del d. lgs. n. 50/2016;
  • di provvedere al pagamento su presentazione di fattura debitamente controllata e vistata in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale;
  • di delegare il dott. Riccardo Vedovato, Dirigente del Coordinamento interdistrettuale di Bologna, alla stipula dell’atto finale;
  • di nominare Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) ai sensi dell’art. 31 del lgs. n. 50/2016 il dott. Michelangelo Faraone, Funzionario informatico in servizio presso il Coordinamento interdistrettuale di Bologna, giusta proposta del dott. Riccardo Vedovato;
  • di nominare, ai sensi dell’art. 101, co. 2, del d. lgs. n. 50/2016, direttore dell’esecuzione contrattuale l'ing. Carlo Guidi, Funzionario informatico in servizio presso il Coordinamento interdistrettuale di Bologna, e assistente al direttore dell’esecuzione contrattuale il sig. Stefano Cruciani, Assistente informatico in servizio presso detto Coordinamento, giusta proposta del dott. Riccardo Vedovato.

Il Direttore Generale

Vincenzo De Lisi