Rinnovo annuale delle licenze Microfocus e la relativa attività di supporto specialistico - Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati - Determina a contrarre - CIG 8934820EB3

8 ottobre 2021

Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi

Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati

UProc/MT/ag

ATTO DI DETERMINA A CONTRARRE

Roadmap Identity Access Management

CONSIDERATO di dover migliorare i servizi, e favorire i compiti istituzionali che questa Direzione Generale assolve;

CONSTATATO che il parco applicativo dell’ecosistema Giustizia nasce in tempi e modalità differenti ed ogni applicazione, per differenti motivi, ha gestito in modo autonomo l’autenticazione degli utenti, i dati anagrafici necessari al contesto applicativo e la componente di autorizzazione causando duplicazioni di informazioni e talvolta incoerenza tra i dati anagrafici raccolti;

RITENUTO che l’introduzione di un sistema di Identity & Access Management consente di centralizzare i processi di autenticazione e autorizzazione con il beneficio di avere un unico sistema di gestione dell’identità digitale dell’utente e delle autorizzazioni concesse al singolo operatore nell’interno dell’ecosistema;

OSSERVATO che l’Amministrazione ha da tempo implementato, presso il proprio CED di Napoli, un servizio di autorizzazione e profilazione degli utenti che possa essere utilizzato dai propri applicativi al momento dell’autenticazione, per concedere particolari abilitazioni a seconda della tipologia di Utente;

RITENUTO che tale servizio, denominato “Identificazione, Autenticazione e Autorizzazione” (IAA), è erogato utilizzando un’infrastruttura basata su tecnologia Microfocus (già Novell), per la quale è richiesto il possesso di licenze software appropriate e la disponibilità di una sottoscrizione di supporto e manutenzione per dette licenze;

CONSIDERATO che il funzionamento del suddetto servizio è ormai indispensabile per garantire la corretta profilazione per gli applicativi prima citati, l’assenza del supporto potrebbe rappresentare un elemento di criticità in termini di sicurezza e di capacità di fronteggiare eventuali malfunzionamenti;

CONSIDERATA la necessità di consentire l’accesso agli utenti esterni mediante l’utilizzo della componente di Access Manager di Microfocus;

RITENUTO di dover prevedere delle attività di supporto specialistico necessarie all’installazione e configurazione della componente di Identity Access Management;

RITENUTO necessario procedere all’indizione di una procedura di acquisizione per dotare l’Amministrazione di licenze meglio dettagliate nella relazione tecnica 6339. ID del 28/07/2021, e la relativa integrazione prot. 7133.ID del 14/09/21;

DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, co. 1 della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto beni o servizi compatibili con quelli relativi alla presente procedura di approvvigionamento;

RITENUTO opportuno espletare una gara attraverso un appalto specifico mediante l’utilizzo del sistema dinamico di acquisizione ai sensi dell’art. 55 del d.lgs 50/2016 – 56/2017 (SDAPA), essendo attivo sul portale acquisti in rete della pubblica amministrazione il bando istitutivo per la fornitura di “licenze e soluzioni software”;

RITENUTO di prevedere una base d’asta di € 388.872,00 oltre l’IVA 22%;

OSSERVATO che a quanto sopra può provvedersi nel rispetto delle previsioni normative di cui all’art. 55 del D.lgs 50/2016 – 56/2017;

OSSERVATO che la fornitura di cui trattasi è connotata da caratteristiche tecniche standardizzate e per la loro acquisizione deve essere quindi previsto il criterio di aggiudicazione dell’offerta più bassa in osservanza delle previsioni normative di cui all’art. 95 comma 4 lettera B del D.lgs. 50/2016 – 56/2017;

DATO ATTO che in conformità a quanto disposto dall’art. 51 comma 1 del d.lgs 50/2016, la stazione appaltante non ha potuto effettuare una suddivisione in lotti data l’unitarietà della fornitura; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale tenuto conto della natura dei prodotti acquistati nell’esecuzione del contratto non si evidenziano rischi da interferenza in conformità a quanto previsto dall’art. 26 comma 3 bis D.lgs 81/2008, si conviene che non è necessario procedere alla redazione del D.U.V.R.I.;

VISTO l’art. 113 del D.lgs. 50/2016 che prevede la costituzione di un apposito fondo di risorse finanziare da destinare ai dipendenti che svolgono funzioni inerenti la gara riguardante le attività contemplate nel medesimo articolo e tenuto conto del livello di progettualità insito nella fornitura e delle competenze necessarie per l’espletamento della procedura;

VISTI:

  • La legge 241/1990 - norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • Il D.L.vo 165 del 2001 - Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
  • Il D.lgs 177/2009 – riorganizzazione del centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione;
  • il D.lgs. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”
  • Il D.L.vo 50/2016 – Codice dei contratti pubblici;
  • Il D.lvo 56/2017 - Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
  • La Legge 136/2010 m.i. - Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia;
  • La determina dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici n. 3 del 5 marzo 2008 riguardante sicurezza nell'esecuzione degli appalti relativi a servizi e forniture;
  • L’art. 26 della legge 488/1999;
  • La legge ed il regolamento sulla Contabilità Generale dello Stato;

CONSIDERATO che l’approvvigionamento di cui al presente provvedimento è finanziato con i fondi del Ministero della Giustizia capitolo 7203 P.G. 2 per i quali si dispone fin d’ora l’accantonamento; VISTA la Determina prot. n. 7446.ID del 30.9.2021;

RITENUTO di doverla modificare nella parte in cui si prevede “Di invitare tutti i fornitori ammessi alla categoria merceologica oggetto dell’appalto specifico resta inteso che potranno partecipare al confronto competitivo gli operatori che appartengono alla classe minima richiesta o ad una classe ad essa superiore”, prevedendo invece “Di invitare tutti i fornitori ammessi alla categoria merceologica oggetto dell’appalto specifico”;

DETERMINA

  • Di indire, per le motivazioni espresse in premessa, una gara attraverso il sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione mediante accesso alla piattaforma acquisti in rete p.a. ai sensi dell’art. 55 d.lgs 50/2016 – d.lgs 56/2017, avente ad oggetto “il rinnovo annuale delle licenze Microfocus e la relativa attività di supporto specialistico”;
  • Di invitare tutti i fornitori ammessi alla categoria merceologica oggetto dell’appalto specifico;
  • Di stabilire un tempo di 15 giorni solari per la formulazione dell’offerta;
  • Di individuare quali clausole negoziali quelle riportate nel contratto, nel capitolato d’oneri, nel capitolato tecnico SDAPA ICT, nel capitolato tecnico dell’appalto specifico e in tutta la documentazione di gara che contestualmente si approva;
  • Di non prevedere la divisione in lotti tenuto conto dell’unitarietà della fornitura;
  • Che il contratto verrà stipulato in formato elettronico mediante con accesso alla piattaforma acquisti in rete della Pubblica Amministrazione;
  • Di imputare la spesa stimata in Euro ad € 872,00 oltre l’IVA 22% sul capitolo 7203 pg 2 esercizio finanziario 2021;
  • Di stabilire che la fornitura verrà aggiudicata con il criterio dell’offerta più bassa in osservanza delle previsioni normative di cui all’art. 95 comma 4 lettera B del D.lgs. 50/2016 – 56/2017 tenuto conto che l’oggetto della fornitura è caratterizzato dall’elevato contenuto tecnologico e presenta caratteristiche standardizzate;
  • Di riservare all’Amministrazione la facoltà di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida e anche la facoltà di non aggiudicare la fornitura;
  • Di provvedere al pagamento su presentazione di fattura debitamente controllata e vistata in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale;
  • Di stabilire che, in caso di parità d’offerta si procederà mediante sorteggio;
  • Di nominare quale DEC il funzionario informatico l’Ing. Fulvio Nicolò Giannone;
  • Di nominare Responsabile del procedimento l’Ing. Marco Giovanni Vignolo al quale è conferita anche la delega per la stipula dell’atto finale;
  • La presente Determina sostituisce integralmente la Determina n. 7446.ID del 30.9.2021

 

VISTA L'URGENZA, SU DELEGA DEL DIRETTORE GENERALE S.I.A. 

TOTI MARCO