Servizio di portierato e controllo non armati - Ufficio Centrale Archivi Notarili - ROMA - Indagine di mercato

7 novembre 2022

 
 

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Ufficio Centrale degli Archivi Notarili – Servizio Terzo

Determina N° 57 CIG 90667674D2

Oggetto: Provvedimento di aggiudicazione servizio annuale 24 ore su 24 di portierato e controllo non armati, relativo all’edificio sito in Roma, alla via Padre Semeria n.ri 89-95.

Considerato che:

  1. questo Ufficio con determina a contrarre 17 gennaio 2022, n. 2, pubblicata in pari data sul portale del Ministero della Giustizia, ha comunicato quanto segue:
  • di avviare un’indagine di mercato con la pubblicazione di apposito avviso sul portale del Ministero della Giustizia, al fine di acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici a partecipare alla procedura negoziata sotto soglia, da inoltrare sul mercato elettronico della pubblica amministrazione con una richiesta di offerta, indicata con l’acronimo “RdO”, per il servizio annuale 24 ore su 24 di portierato e controllo non armati, con presumibile decorrenza dalle ore 07.30 del 1° agosto 2022, riguardante l’edificio sito in Roma, alla via Padre Semeria n.ri 89-95;
  • la procedura negoziata sotto soglia sarà inoltrata sul Mepa nell’Iniziativa Servizi di vigilanza e accoglienza, sottocategoria merceologica Servizio di accoglienza (hostess, steward, receptionist e portierato);
  1. questa Amministrazione con avviso datato 20 gennaio 2022, pubblicato sul portale del Ministero della Giustizia, ha comunicato che avrebbe inoltrato con apposita richiesta di offerta, indicata con l’acronimo “RdO”, una procedura negoziata sotto soglia sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., nell’Iniziativa Servizi di vigilanza e accoglienza, sottocategoria merceologica Servizio di accoglienza (hostess, steward, receptionist e portierato), per affidare per la durata di un anno, con presumibile decorrenza dalle ore 07.30 del 1° agosto 2022, il servizio 24 ore su 24 di portierato e controllo non armati, relativo all’edificio sito in Roma, alla via Padre Semeria n.ri 89-95;
  2. questa Amministrazione nello stesso avviso datato 20 gennaio 2022 ha, tra l’altro, precisato che se gli operatori economici che manifesteranno il loro interesse a partecipare alla procedura saranno superiori a dieci, l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili si riserva la facoltà di invitarli tutti, oppure di procedere, mediante sorteggio in seduta pubblica di cui sarà data notizia, alla loro selezione fino ad un massimo di dieci;
  3. questo Ufficio con comunicazione datata 22 febbraio 2022, pubblicata sul portale del Ministero della Giustizia, ha sottolineato Gli operatori economici che hanno formulato il loro interesse sono stati superiori a dieci, per cui si comunica che saranno invitati quelli che hanno fatto pervenire regolare manifestazione di interesse entro il termine perentorio del 18 febbraio 2022, purché siano abilitati all’anzidetto mercato elettronico della pubblica amministrazione nell’Iniziativa Servizi di vigilanza e accoglienza, sottocategoria merceologica Servizi di accoglienza (hostess, steward, receptionist e portierato);
  4. questo Ufficio ha inoltrato il 25 febbraio 2022 sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., la “RdO” n. 2966677, con cui ha interpellato ai fini del predetto servizio annuale sessantatré società, che avevano chiesto di partecipare alla procedura ed abilitate a tale mercato nella Iniziativa Servizi di vigilanza e accoglienza, sottocategoria merceologica Servizi di accoglienza (hostess, steward, receptionist e portierato);
  5. questo Ufficio ha precisato nel punto 11) delle Informazioni per la risposta alla menzionata “RdO” n. 2966677 che il criterio di selezione, ai fini dell’eventuale affidamento, sarà quello del corrispettivo complessivo richiesto I.V.A. esclusa forfettario e a corpo più basso, riferito alla durata di dodici mesi …;
  6. le offerte telematiche presentate sul mercato elettronico della pubblica amministrazione sono state quarantatré;
  7. la prima classificata, che aveva chiesto il corrispettivo complessivo più basso di euro 78.840,00, oltre I.V.A., è stata esclusa con provvedimento datato 3 ottobre 2022;
  8. la seconda classificata è la “Smac Multiservizi” s.r.l., che ha chiesto il corrispettivo complessivo di euro 79.999,00, oltre I.V.A.;
  9. il Responsabile unico di questo procedimento, nella qualità di Dirigente Reggente del Servizio dell’Ufficio centrale degli archivi notarili, è competente ad approvare la proposta di aggiudicazione e ad adottare il provvedimento di aggiudicazione, per cui non si è ritenuto di procedere alla formalizzazione di tale proposta;

aggiudica

alla “Smac Multiservizi” s.r.l. per il corrispettivo di euro 79.999,00, oltre I.V.A., il servizio annuale 24 ore su 24 di portierato e controllo non armati, relativo all’edificio sito in Roma, alla via Padre Semeria n.ri 89-95.

La presente aggiudicazione non equivale, ai sensi dell’art. 32, comma 6, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, ad accettazione dell’offerta telematica della “Smac Multiservizi” s.r.l., né diventa efficace con l’accertamento dei requisiti previsti dall’art. 80 del medesimo decreto legislativo, in quanto il provvedimento di autorizzazione alla spesa di euro 79.999,00, oltre I.V.A., è soggetto al controllo preventivo di regolarità amministrativa e contabile da parte dell’Ufficio Centrale del Bilancio, Sezione Archivi notarili, a norma dell’art. 5 del d.lgs. 30 giugno 2011, n. 123.

Procedura di eventuale ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro i termini previsti dall’art. 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

Roma, 07 novembre 2022                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Il Dirigente Reggente del Servizio
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Giuseppe Mezzacapo

 

Determina N° 47 - CIG Z7237D9D43

Oggetto: Determina a contrarre per affidamento diretto del servizio provvisorio di portierato e controllo non armati 24 ore su 24 dalle ore 07.30 del 15 ottobre 2022 alle ore 07.30 del 15 gennaio 2023 per l’edificio sito in Roma, alla via Padre Semeria n.ri 89-95.

Visti il regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440, sull’amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello Stato ed il relativo regolamento, approvato con regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, e successive modificazioni;

Visto il regolamento dei servizi contabili degli archivi notarili, approvato con regio decreto 6 maggio 1929, n. 970;

Visto l’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, e successive modificazioni, concernente disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (anno 2000);

Visto l’art. 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, il quale stabilisce che dal 1° luglio 2007 le amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative ed universitarie, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione per gli acquisti di beni e servizi, pari o superiori a 5.000,00 euro I.V.A. esclusa e al di sotto della soglia di rilievo comunitario;

Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante il codice dei contratti pubblici;

Visto il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, con legge 11 settembre 2020, n. 120, concernente misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale;

Considerato che:
 

  • questo Ufficio ha pubblicato sul portale del Ministero della Giustizia l’avviso datato 20 gennaio 2022 di avvio di indagine di mercato per una procedura negoziata sotto soglia, ai sensi del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, con legge 11 settembre 2020, n. 120, al fine di appaltare dalle ore 07.30 del 1° agosto 2022 il servizio di durata annuale di controllo e portierato non armati 24 ore su 24 per l’edificio sito in Roma, alla via Padre Semeria n.ri 89-95;
  • l’avviso 20 gennaio 2022 prevede il numero minimo e massimo di operatori economici da invitare da sette a dieci e che se gli operatori economici che manifesteranno il loro interesse a partecipare alla procedura saranno superiori a dieci, l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili si riserva la facoltà di invitarli tutti, oppure di procedere, mediante sorteggio in seduta pubblica di cui sarà data notizia, alla loro selezione fino ad un massimo di dieci;
  • gli operatori economici che hanno manifestato il proprio interesse a partecipare all’anzidetta procedura sono stati superiori a dieci, per cui questo Ufficio con comunicazione datata 22 febbraio 2022, pubblicata sul portale del Ministero della Giustizia, ha dichiarato Gli operatori economici che hanno formulato il loro interesse sono stati superiori a dieci, per cui si comunica che saranno invitati quelli che hanno fatto pervenire regolare manifestazione di interesse entro il termine perentorio del 18 febbraio 2022, purché siano abilitati all’anzidetto mercato elettronico della pubblica amministrazione nell’Iniziativa Servizi di vigilanza e accoglienza, sottocategoria merceologica Servizi di accoglienza (hostess, steward, receptionist e portierato);
  • questa Amministrazione ha inoltrato il 25 febbraio 2022 sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., la richiesta di offerta, indicata con l’acronimo “RdO” n. 2966677, con cui ha interpellato sessantatré operatori economici, che avevano chiesto di partecipare alla procedura;
  • la “RdO” 25 febbraio 2022, n. 2966677, non era stata definita con il provvedimento di aggiudicazione;
  • l’edifico sito in Roma alla via Padre Semeria n. 89-95, che è adibito a sede dell’Ufficio centrale degli archivi notarili e dell’Archivio notarile distrettuale di Roma, non può rimanere privo del servizio di portierato e controllo non armati 24 ore su 24, al fine di salvaguardarlo da atti vandalici ed incendi, nonché per preservare e tutelare i beni custoditi e conservati nel medesimo edificio, stante la loro rilevanza ed importanza, quali, a titolo esemplificativo, gli originali atti dei notai cessati dall’esercizio professionale, la banca dati relativa al Registro generale dei testamenti, i fascicoli dei notai, i fascicoli del personale in servizio nell’Amministrazione degli archivi notarili, etc.;
  • questo Ufficio ha, quindi, affidato ad un operatore economico il servizio provvisorio di portierato e controllo non armati 24 ore su 24 dalle ore 07.30 del 1° agosto alle ore 07.30 del 15 ottobre 2022;
  • la “RdO” 25 febbraio 2022, n. 2966677, non è stata ancora definita con il provvedimento di aggiudicazione, per cui questo Ufficio ha svolto un’indagine di mercato con note 12 settembre 2022, prot. n.ri 26097.U, 26098.U., 26099.U e 26100.U, con cui ha rispettivamente interpellato quattro operatori economici;
  • questa Amministrazione ha precisato nelle stesse note 12 settembre 2022 che il criterio di selezione delle offerte sarà quello del prezzo più basso;
  • le offerte pervenute, a seguito dell’indagine di mercato svolta con le citate note 12 settembre 2022, sono state quella 19 settembre 2022 di euro 37.497,60, oltre I.V.A., (prot. n. 26734.E) e quella 19 settembre 2022 di euro 30.756,96, sempre oltre I.V.A., (prot. n. 26764.E) dell’impresa individuale “R.D.A. di Roberto D’Alconzo”;
  • il corrispettivo più basso di euro756,96, oltre I.V.A., è stato, quindi, chiesto dalla dell’impresa individuale “R.D.A. di Roberto D’Alconzo”;
  • l’art. 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, stabilisce che dal 1° luglio 2007 le amministrazioni statali, centrali e periferiche, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione per gli acquisti di beni e servizi, pari o superiori a 5.000,00 euro I.V.A. esclusa e al di sotto della soglia di rilievo comunitario;
  • l’art. 36, comma 6, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, dispone che: Per lo svolgimento delle procedure di cui al presente articolo le stazioni appaltanti possono procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica. Il Ministero dell’economia e delle finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.A., mette a disposizione delle stazioni appaltanti il mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni, di seguito per brevità “Mepa”;
  • il valore, I.V.A. esclusa, dell’appalto di euro 30.756,96 è superiore a euro 5.000,00, per cui questo Ufficio non può non ricorrere al Mepa;
  • l’art. 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, con legge 11 settembre 2020, n. 120, prevede, tra l’altro, l’affidamento diretto di servizi di importo inferiore a 139.000,00 euro, V.A. esclusa, anche senza la consultazione di più operatori economici;
  • l’art. 1, comma 3, dell’anzidetto decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, dispone che Gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga gli elementi descritti nell’articolo 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016;
  • questo Ufficio ha acquisito in data 21 settembre 2022 dal portale dell’Autorità nazionale anticorruzione, il codice identificativo gara, indicato con l’acronimo CIG, nella forma dello SmartCIG, che è Z7237D9D43;
     

determina

di affidare direttamente all’impresa individuale “R.D.A. di Roberto D’Alconzo”, con sede legale a Roma, per il corrispettivo di euro 30.756,96, oltre I.V.A., il servizio provvisorio di portierato e controllo non armati 24 ore su 24 dalle ore 07.30 del 15 ottobre 2022 alle ore 07.30 del 15 gennaio 2023 per l’edificio sito in Roma, alla via Padre Semeria n.ri 89-95.

Roma, 26 settembre 2022

Il Dirigente Reggente del Servizio
Giuseppe Mezzacapo

 


Oggetto: Comunicazione.

L’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili con l’avviso datato 20 gennaio 2022, pubblicato sul portale del Ministero della Giustizia, ha comunicato che inoltrerà, ai sensi del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, con legge 11 settembre 2020, n. 120, con apposita richiesta di offerta, indicata con l’acronimo RdO, una procedura negoziata sotto soglia sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., nell’Iniziativa Servizi di vigilanza e accoglienza, sottocategoria merceologica Servizi di accoglienza (hostess, steward, receptionist e portierato), per affidare per la durata di dodici mesi, con presumibile decorrenza dalle ore 07.30 del 1° agosto 2022, il servizio 24 ore su 24 di portierato e controllo non armati, relativo all’edificio sito in Roma alla via Padre Semeria n.ri 89-97.

Si è precisato nel predetto avviso 20 gennaio 2022 che se gli operatori economici che manifesteranno il loro interesse a partecipare alla procedura saranno superiori a dieci, l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili si riserva la facoltà di invitarli tutti, oppure di procedere, mediante sorteggio in seduta pubblica di cui sarà data notizia, alla loro selezione fino ad un massimo di dieci.

Gli operatori economici che hanno formulato il loro interesse sono stati superiori a dieci, per cui si comunica che saranno invitati quelli che hanno fatto pervenire regolare manifestazione di interesse entro il termine perentorio del 18 febbraio 2022, purché siano abilitati all’anzidetto mercato elettronico della pubblica amministrazione nell’Iniziativa Servizi di vigilanza e accoglienza, sottocategoria merceologica Servizi di accoglienza (hostess, steward, receptionist e portierato).

Roma, 22 febbraio 2022

Il Dirigente Reggente del Servizio
dr. Giuseppe Mezzacapo

 


MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Ufficio Centrale degli Archivi Notarili – Servizio Terzo
Avviso di avvio di indagine di mercato per una procedura negoziata sotto soglia, ai sensi del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, con legge 11 settembre 2020, n. 120

 

L’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili, ai sensi del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, con legge 11 settembre 2020, n. 120, inoltrerà con apposita richiesta di offerta, indicata con l’acronimo RdO, una procedura negoziata sotto soglia sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., nell’Iniziativa Servizi di vigilanza e accoglienza, sottocategoria merceologica Servizio di accoglienza (hostess, steward, receptionist e portierato), per affidare per la durata di un anno, con presumibile decorrenza dalle ore 07.30 del 1° agosto 2022, il servizio 24 ore su 24 di portierato e controllo non armati, relativo all’edificio sito in Roma, alla via Padre Semeria n.ri 89-95:

− valore presumibile dell’appalto euro 137.000,00, oltre I.V.A.;
− elementi essenziali del contratto: lo schema di contratto sarà accluso alla predetta RdO, per cui gli operatori economici da invitare potranno prenderne preventivamente visione;
− requisiti di idoneità professionale: sono quelli richiesti dalla “Consip” S.p.A. per l’abilitazione degli operatori economici all’anzidetto mercato elettronico nell’Iniziativa Servizi di vigilanza e accoglienza, sottocategoria merceologica Servizio di accoglienza (hostess, steward, receptionist e portierato);
− requisiti minimi di capacità economica/finanziaria e tecniche: non sono richiesti particolari requisiti;
− numero minimo e massimo di operatori economici da invitare: da sette a dieci;
− criterio di selezione degli operatori economici: corrispettivo complessivo più basso richiesto, I.V.A. esclusa;
− modalità di comunicazione con la stazione appaltante: tramite gli strumenti messi a disposizione dal menzionato mercato elettronico della pubblica amministrazione.

Gli operatori economici devono essere abilitati al citato mercato elettronico nell’Iniziativa Servizi di vigilanza e accoglienza, sottocategoria merceologica Servizio di accoglienza (hostess, steward, receptionist e portierato).

Il presente avviso non ingenera negli operatori economici alcun affidamento sul successivo invito alla procedura, né comporta alcun vincolo per l’Amministrazione.

Le manifestazioni di interesse, con l’indicazione della partita I.V.A. dell’operatore economico, a partecipare alla procedura negoziata sotto soglia dovranno pervenire entro il termine perentorio del 18 febbraio 2022 all’indirizzo di posta elettronica certificata prot.ucan@giustiziacert.it con la dicitura nell’oggetto della PEC Servizio di portierato e controllo non armati.

Si fa presente che le manifestazioni di interesse che perverranno oltre il termine perentorio del 18 febbraio 2022 non saranno prese in considerazione.

Si precisa che se gli operatori economici che manifesteranno il loro interesse a partecipare alla procedura saranno superiori a dieci, l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili si riserva la facoltà di invitarli tutti, oppure di procedere, mediante sorteggio in seduta pubblica di cui sarà data notizia, alla loro selezione fino ad un massimo di dieci.

Roma, 20 gennaio 2022

Il Dirigente Reggente del Servizio
dr. Giuseppe Mezzacapo