Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale - Centro per la giustizia minorile - SARDEGNA - CIG 90547231CD - Determina n. 1

10 gennaio 2022

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’
CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA SARDEGNA
CAGLIARI

Prot. N. 01.ID del 10.01.2022

DETERMINA A CONTRARRE

APPALTO INDETTO DAL CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA SARDEGNA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PER I RAGAZZI ED IL PERSONALE DELL’ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI E DELL CENTRO I PRIMA ACCOGLIENZA DI QUARTUCCIU – CIG: 90547231CD.

IL DIRIGENTE DEL CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA SARDEGNA

Visti:

  • la Legge 17.08.1960 n. 908;
  • la Legge n. 196/2009 di riforma della contabilità e finanza pubblica
  • la Legge n. 1538 del 28.06.1955 sul decentramento dei Servizi del Ministero di Grazia e Giustizia relativi agli Istituti di prevenzione e pena;
  • il Decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2001, n. 55 articolo 2 istitutivo Dipartimento Giustizia Minorile;
  • Il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”, di seguito denominato D.Lgs 50/2016;
  • la Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e s.m.i.
  • la Legge 7 agosto 2012, n. 135 e s.m.i.;
  • la Legge 27 dicembre 2006, n. 296 e s.m.i., e in particolare l’art. 450;
     

PREMESSO CHE

  • Questo Centro ha competenza a livello regionale per i servizi della giustizia minorile della Sardegna e deve garantire il funzionamento all’interno delle strutture destinate ad accogliere i predetti servizi tra cui l’Istituto penale per i Minorenni e il Centro di Prima Accoglienza ubicati in loc. Su Pezzu Mannu - Quartucciu (CA).
  • E’ competenza di questo Centro provvedere all’affidamento per la gestione del servizio mensa, secondo le disposizioni ministeriali, rivolto ai minori e giovani adulti dell'IPM di Quartucciu (CA), dell’attiguo CPA e per il personale di polizia penitenziaria e del comparto ministeri dell'IPM di Quartucciu.
  • L’affidamento avverrà mediante Richiesta di Offerta aperta sul MEPA ai sensi dell’art. 36, comma 6 del D.lgs. n. 50 del 2016, in virtù del bando “SERVIZI – Servizi di ristorazione” pubblicato da Consip S.p.A..
  • Sarà applicato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 3, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 – Codice dei contratti pubblici (in seguito: Codice).
     

L’appalto ha per oggetto:

  1. Servizio di ristorazione per i ragazzi accolti nell’Istituto penale per i minorenni ed il Centro di prima Accoglienza di Quartucciu (CA), consistente nella preparazione e la somministrazione di pasti giornalieri (colazione, pranzo, merenda, cena). Il servizio comprende l’approvvigionamento delle derrate alimentari, dei materiali e delle attrezzature in ogni caso occorrenti per l’esecuzione dell’appalto, la fornitura del corredo necessario alla consumazione dei pasti, in base alla vigente normativa in materia di materiali monouso ed il trasporto dei pasti prodotti dai locali di preparazione e confezionamento ai singoli locali destinati alla consumazione da parte dei destinatari;
  2. Servizio di ristorazione per il personale di Polizia penitenziaria e del comparto ministeri dell’istituto ed eventuale personale in missione o altri autorizzati dall’amministrazione alla fruizione dei pasti, consistente nella preparazione e nella somministrazione con modalità self-service di pasti (pranzo e cena). Il servizio comprende l’approvvigionamento delle derrate alimentari, dei materiali e delle attrezzature in ogni caso occorrenti per l’esecuzione dell’appalto, la fornitura del corredo necessario alla consumazione dei pasti, in base alla vigente normativa in materia di materiali monouso ed il trasporto dei pasti prodotti dai locali di preparazione e confezionamento ai singoli locali destinati alla consumazione da parte dei destinatari;
  3. Pulizia dei locali delle cucine e di pertinenza della stessa (retrocucina, magazzino viveri, locale mensa): le operazioni di pulizia e rigoverno delle stoviglie, quelle di riassetto e pulizia dei locali ed operazioni varie connesse, ivi compreso lo scarico dei rifiuti negli appositi contenitori per la raccolta.
  4. Tirocini formativi e di orientamento, formazione e inserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia della persona in favore di minori o giovani adulti detenuti presso l’Istituto penale.

Il servizio viene effettuato per le seguenti strutture:

  1. Istituto penale per i minorenni – Loc. su pezzu mannu snc – Quartucciu (CA);
  2. Centro di prima accoglienza - Loc. su pezzu mannu snc – Quartucciu (CA).
  • L’appalto non è suddiviso lotti in quanto la frammentazione del servizio sarebbe antieconomica, in considerazione del fatto che alcune sedi sono di piccole dimensioni. L’entità dei servizi richiesti consente la partecipazione di micro e piccole imprese - operanti nello specifico mercato di riferimento.
  • il CPV relativo al presente servizio è: 55511000- 5 “Servizi di mensa e altri servizi di caffetteria per clientela ristretta” e pertanto rientrante nell’art. 35, comma 1, lett. d) del Codice;
  • in qualità di Dirigente assumo l’incarico di Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31 del d.lgs 50/2016 e s.m.i.. Il gruppo di lavoro per la ripartizione degli incentivi per le funzioni tecniche ai sensi del comma 2 dell’art. 113 è indicato nella relazione tecnica allegata alla presente determina;
     

CONSIDERATO CHE

  • Ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. 50/2016, tenuto conto della durata contrattuale massima comprensiva delle eventuali opzioni, il valore stimato dell’appalto ammonta ad € 713.689,00=(settecento-tredicimilaseicentoottantanove/00), di cui € 1.000,00 per oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze non soggetti a ribasso - oltre IVA di Legge.

Il suddetto importo è la sommatoria delle stime degli importi potenzialmente pagabili effettuate come segue:

 
SERVIZIO SERVIZI oneri sicurezza
non soggetti a ribasso
importo presunto appalto
Vitto Ragazzi
presenze stimate annue n. 4380
(10x365gg.) x € 39,00 x anni 3
Servizio mensa personale
pasti stimati n. 5840
(16x365gg.) x € 5,60 x anni 3
A. servizio ordinario mesi 36 € 427.050,00 € 98.112,00 € 1.000,00 € 526.162,00
B. modifiche del contratto durante il periodo di efficacia -
proroga mesi 6 (art. 106 comma 11 del D.Lgs. 50/2016)
€ 71.175,00 € 16.352,00   € 87.527,00
C. importo a consumo per attività relative
all' eventuale attivazione dei tirocini o ad altre attività straordinarie
€ 100.000,00     € 100.000,00
TOTALE STIMATO € 598.225,00 € 114.464,00 € 1.000,00 € 713.689,00

 

  • I servizi di cui ai punti B) e C) costituiscono mere opzioni che il Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna avrà diritto ad esercitare, anche parzialmente, senza tuttavia assumerne nessun obbligo, nei confronti dell’aggiudicatario, rispetto all’effettivo esercizio e all’entità delle stesse. L’appaltatore non potrà rifiutarne l’esecuzione.
  • L’importo posto a base d’asta è pari ad euro 626.162,00=(seicentoventiseimilacentosessantadue/00) di cui € 1.000,00 per oneri di sicurezza per rischi interferenziali non soggetti a ribasso.
  • Per il servizio di cui trattasi, ai sensi dell’articolo 95, comma 3, lett. a) del D. lgs 50/2016, l’aggiudicazione avverrà sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • La durata dell’appalto è di mesi trentasei dal 01/07/2022 (ovvero dalla data di consegna, se successiva), oltre alle opzioni di cui alla tabella sopra riportata;
  • Il quadro economico che comprende le somme a disposizione dell’Amministrazione è il seguente:

A)

SERVIZIO IN APPALTO

mesi 36

opzioni

A1)

Servizio ordinario mesi 36 importo a base d’asta

€ 625.162,00

A2

Opzioni (proroga)

€ 87.527,00

A2)

ONERI NON SOGGETTI AL RIBASSO (anche per l’eventuale rinnovo)

€ 1.000,00

IMPORTO STIMATO APPALTO

€ 626.162,00

€ 87.527,00

B)

SOMME A DISPOSIZIONE

B1

Spese contributo ANAC

€ 375,00

B2

Incentivi funzioni tecniche art. 113 d.lgs 50/2016 2% sulla base d’asta e sulle opzioni (gravano sul capitolo relativo al lotto)

€ 14.273,78

B3)

IVA Sui servizi

€ 62.682,00

€ 19.255,94

TOTALE somme a disposizione

€ 77.330,78

€ 19.255,94

TOTALE A+B

€ 703.492,78

€ 106.782,94

 

  • L’appalto è finanziato con fondi di bilancio della stazione appaltante di cui al bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024.
  • i principi, enunciati dall’articolo 30 del d.lgs 50/2016, economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, sono integralmente garantiti e rispettati mediante la procedura ristretta sulla piattaforma messa a disposizione da Consip;
  • i principi in materia di trasparenza sono garantiti dal rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 29 d.lgs 50/2016.

Per tutto quanto sopra premesso e considerato e su quanto indicato nella relazione tecnica che costituisce allegato al presente atto, ai sensi dell’art. in qu32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016,

 DETERMINA

  • di autorizzare la procedura per l’affidamento del SERVIZIO DI RISTORAZIONE A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PER I RAGAZZI ED IL PERSONALE DELL’ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI E DEL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DI QUARTUCCIU, per la durata indicata in premessa, tramite MEPA, attraverso richiesta di offerta (R.d.O.) aperta, ponendo a base d’asta pari ad euro 626.162,00=(seicentoventisettemilacentosessantadue/00) di cui € 1.000,00 per oneri di sicurezza per rischi interferenziali non soggetti a ribasso;
  • di approvare i seguenti documenti di gara:
  1. Progetto ai sensi dell’art. 23 commi 14 e 15 del Codice, con i contenuti ivi previsti, comprensivo dei seguenti documenti: Relazione tecnica, Capitolato Tecnico e appendice;
  2. Disciplinare di gara e allegati;
  3. Modulistica di gara.

A tal riguardo, si stabilisce in particolare che:

Il Contratto avrà una durata di 36 mesi, ferme restando le opzioni di cui alle richiamate Premesse;

  • saranno ammessi a presentare offerta gli Operatori economici in possesso dei requisiti di partecipazione di carattere generale, di idoneità professionale e di capacità economico-finanziaria indicati nei documenti di gara;
  • il criterio di aggiudicazione prescelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 3 lett. a), del D.lgs. n. 50 del 2016.
  • I criteri di valutazione e i sub-criteri nonché i punteggi sono specificati nella relazione tecnica allegata e nei documenti di gara;
    1. il Contratto verrà sottoscritto digitalmente con la stipula della R.D.O. sul MEPA;
    2. di dare atto che la presente procedura soggiace agli obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010, nonché alle verifiche di cui all’art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001 (antipantouflage);
    3. di pubblicare la presente determina sul sito www.giustizia.it sezione amministrazione trasparente.

Il Dirigente
Giampaolo Cassitta