Servizio di pulizia e igiene ambientale - Istituto penale per i minorenni - Casal del Marmo - ROMA - Manifestazione di interesse

11 novembre 2021

 



►AVVISO 20 dicembre 2021 - Elenco degli operatori economici individuati

 

Pubblicazione dell'11 novembre 2021


DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ
ISTITUTO PENALE MINORILE CASAL DEL MARMO

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. B) DEL D.LGS. N. 50/2016 E SS.MM.II. IN MODALITÀ TELEMATICA TRAMITE RICHIESTA DI OFFERTA (RDO) PER L’AFFIDAMENTO DI UN CONTRATTO D’APPALTO SOTTO SOGLIA INERENTE AL SERVIZIO DI PULIZIA E IGIENE AMBIENTALE, IN LOTTO UNICO, DELLA DURATA DI 12 MESI, PIU' EVENTUALI OPZIONI, PER LA SEDE DELL'IPM CASAL DEL MARMO DI ROMA

CODICE CPV 90910000-9: Servizi di pulizia locali ed uffici.

A seguito di decisione di contrattare, si rende noto che questo Istituto intende procedere con il presente avviso, ad un’indagine di mercato, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 50/2016, finalizzata ad individuare, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, idonei Operatori Economici ai quali inviare una Richiesta di Offerta (RdO) finalizzata all’affidamento del Servizio di pulizia e igiene ambientale dei locali dell'Istituto per il periodo di mesi 36.

L’indagine di mercato di cui al presente avviso, pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it sezione Gare) ha lo scopo di favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, mediante acquisizione di espressa manifestazione d’interesse da parte degli stessi ad essere invitati a presentare offerta.

Il presente avviso non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né proposta contrattuale ma è finalizzato unicamente ad esperire una indagine di mercato e pertanto, non vincola in alcun modo questo Istituto che in qualunque momento potrà interrompere la presente procedura ed intraprenderne altre, senza che i soggetti istanti possano vantare alcuna pretesa.

Resta altresì inteso che l’istanza di manifestazione d’interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento della procedura che invece dovranno essere dichiarati dall’interessato in occasione della procedura negoziata di affidamento ed accertati dalla Stazione Appaltante.

1. INFORMAZIONI GENERALI

1.1 Oggetto dell’appalto

Oggetto dell’appalto è l’espletamento del servizio di pulizia e igiene ambientale dei locali della sede dell’Istituto Penale Minorile Casal del Marmo di Roma sito in Via Giuseppe Barellai, 140 - ROMA della durata di 12 mesi dalla data di stipula con possibilità di recedere anticipatamente da parte della stazione appaltante con preavviso di almeno 30 giorni in virtù di nuova Convenzione Consip.

L’appalto avviene in lotto unico, in quanto la prestazione assume valore e utilità solo se unitariamente considerata, garantendo la natura funzionale del lotto medesimo e l’economicità dell’appalto.

CPV 90910000-9: Servizi di pulizia locali ad uffici.

1.2 Durata

La durata contrattuale dell’appalto è stabilita in mesi dodici (12) dalla data di stipula. L'Istituto si riserva la facoltà di rescindere il contratto prima della scadenza in applicazione della clausola di recesso anticipato riportata nel precedente paragrafo.

1.3 Subappalto

Il subappalto sarà gestito ai sensi dell’art. 105 del Codice dei Contratti d.lgs. 50/2016 e s.m.i.

1.4 Valore complessivo presunto dell’appalto

Il valore presunto dell’appalto per 36 mesi è quantificato in € 130.444,56 iva esclusa;

1.5 Luogo di esecuzione del servizio

Istituto Penale Minorile Casal del Marmo di Roma sito in Via Giuseppe Barellai, 140 - ROMA

1.6 Soggetti ammessi a partecipare alla procedura

Sono ammessi a partecipare alla procedura, pena l’esclusione, i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, i quali siano in possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 nonché possedere i seguenti requisiti:

  1. Idoneità professionale (art. 83, comma 1, lett. A) D.Lgs. 50/2016:
  2. Iscrizione alla C.C.I.A.A., industria, agricoltura e artigianato per attività coerente con la prestazione oggetto della procedura;
  3. Capacità economico e finanziaria (art. 83, comma 1 lett. B) D.Lgs. 50/2016, consistente nell’avere effettuato nel triennio 2018/2020, almeno una fornitura di servizi analoghe all’oggetto della procedura, d’importo non inferiore ad € 100.000,00 al netto dell’IVA.
  4. Capacità tecnica e professionale (art. 83, comma 1 lett. C) D.Lgs. 50/2016, i soggetti partecipanti devono possedere (e dimostrare) di aver effettuato senza demerito, nel triennio 2018/2020, servizi analoghi a quelli richiesti (pulizia di locali) per conto di pubbliche amministrazioni o privati.

Avere personale qualificato fermo restando l’osservanza dell’art. 4 CCNL Multiservizi a tutela dei dipendenti dell’impresa uscente di essere assunti dall’impresa subentrante fino alla fine dell’appalto.

La manifestazione d’interesse dovrà essere redatta dal legale rappresentante dell’operatore economico, (ovvero, in caso di RTI, dal legale rappresentante di ogni società che costituisce la RTI) e quindi sottoscritta:

Con firma digitale per gli operatori economici italiani o stranieri residenti in Italia;

Con firma autografa, corredata della fotocopia di un documento d’identità in corso validità del sottoscrittore, per gli operatori economici stranieri.

1.7 Clausole sociali

Ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016 sarà richiesta la tutela dei dipendenti dell'impresa uscente ad essere assunti dall’impresa subentrante.

1.8 Cauzioni e garanzie richieste

  1. Per la partecipazione alla procedura di gara sarà richiesta, nella lettera d’invito, una garanzia provvisoria, ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. 50/2016, pari al due per cento del valore presunto complessivo dell’appalto, nonché l’impegno di un fideiussore anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui agli articoli 103 e 104, qualora l'offerente risultasse affidatario (dall’art. 93 del D.Lgs. 50/2016 comma 8). È prevista la riduzione della cauzione così come disciplinato dall’art. 93 del D.Lgs. 50/2016 comma 7. In caso di partecipazione alla gara di un raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo.
  2. Per la sottoscrizione del contratto sarà richiesta una garanzia definitiva ai sensi dell’art.103 del D.lgs 50/2016.
  1. PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE/RICHIESTA D’INVITO ALLA PROCEDURA DI GARA

2.1 Termini e modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Le imprese che sono interessate a partecipare dovranno presentare la manifestazione di interesse, redatta sul modulo allegato al presente avviso e pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia (sezione gare e appalti), entro le ore 10.00 del giorno 30.11.2021 a pena di esclusione al seguente indirizzo di posta elettronica certificata PEC prot.ipm.roma@giustiziacert.it

Sarà necessario inviare la manifestazione di interesse in pdf firmata digitalmente.

Le manifestazioni di interesse pervenute dopo il termine sopra indicato saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione; il recapito tempestivo rimane in ogni caso ad esclusivo rischio dell’operatore economico, e l'Istituto non è tenuto ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito.

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta dal legale rappresentante dell’Operatore economico, e quindi sottoscritta:

  • Con firma digitale per gli operatori economici italiani o stranieri residenti in Italia;
  • Con firma autografa, corredata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, per gli operatori economici stranieri.
     

Nella manifestazione di interesse l’Operatore economico dovrà dichiarare espressamente di possedere i requisiti individuati dal presente avviso e di essere abilitato nel MePa ai relativi bandi di manutenzione.

2.2 Esclusione della candidatura

La mancata presentazione della candidatura entro i termini e con le modalità sopra indicate, così come la non conformità e/o incompletezza sostanziale della documentazione prodotta, costituiranno, motivo di esclusione dalla procedura di selezione.

  1. PROCEDURA DI GARA, CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E VERIFICA DEI REQUISITI

La procedura verrà svolta mediante l’utilizzo del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePa) e pertanto si rende necessaria l’abilitazione al Bando del MePa Servizi di pulizia locali ed uffici.

In esito alla indagine di mercato di cui al presente avviso, l'Istituto procederà – ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 50 /2016 – a trasmettere, mediante l’utilizzo del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePa), invito alla Richiesta di Offerta (RdO) per l’affidamento del contratto sotto soglia inerente il sevizio di cui trattasi, agli operatori economici che abbiano utilmente formulato la manifestazione d’interesse, riservandosi fin d’ora, qualora dovessero pervenire manifestazioni d’interesse in numero inferiore a 5 (cinque), di invitare alla procedura anche altri Operatori fermo restando che in caso di presentazioni superiori a 10 operatori economici verranno invitati alla procedura i primi 10 che avranno presentato richiesta di invito e che risultino in possesso dei necessari requisiti. La cronologia verrà determinata sulla base dell’ordine nel quale perverranno le manifestazioni di interesse all’indirizzo di PEC prot.ipm.roma@giustiziacert.it  

Il criterio di aggiudicazione che sarà utilizzato per la selezione delle offerte è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo secondo l’art. 95, comma 3, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016.

Si anticipa che, ai sensi dell’articolo 36, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la verifica dei requisiti di carattere generale nonché il requisito speciale d’idoneità professionale in capo agli operatori economici, sarà effettuata mediante l’utilizzo del sistema “AVCPass” sull’aggiudicatario della RDO, gestito, fino all’emanazione di apposite disposizioni di legge, dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Pertanto, come sarà ulteriormente specificato nella lettera d’invito, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema “AVCPass”.

  1. RICHIESTE INFORMAZIONI

Le informazioni di carattere amministrativo potranno essere richieste esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo PEC: prot.ipm.roma@giustiziacert.it  indirizzate al Responsabile del Procedimento – Dott.ssa Maria Teresa Iuliano contestualmente via posta elettronica ordinaria all’indirizzo ipm.roma.dgm@giustizia.it. Per informazioni di carattere tecnico del servizio in oggetto contattare il RUP via posta elettronica ordinaria all’indirizzo ipm.roma.dgm@giustizia.it.

  1. DISPONIBILITA’ ELETTRONICA DEI DOCUMENTI DI GARA

I documenti di gara saranno disponibili sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it sezione Gare) a decorrere dalla data di invio della RDO tramite portale MePa.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dai soggetti proponenti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. (Codice Privacy) per il quale si informa che:

  1. le finalità e le modalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono al procedimento in oggetto e saranno utilizzati in conformità a d.lgs. 101/2018;
  2. il conferimento dei dati costituisce presupposto necessario per la partecipazione alla gara;
  3. l’eventuale rifiuto a rispondere comporta esclusione dal procedimento in oggetto;
  4. i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale interno dell’Amministrazione implicato nel procedimento, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge 241/1990, i soggetti destinatari delle comunicazioni previste dalla legge in materia di contratti pubblici, gli organi dell’autorità giudiziaria;
  5. soggetto attivo nella raccolta dei dati è la dott.ssa Maria Teresa Iuliano

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Ministero della Giustizia, nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”, per un periodo di 15 giorni.

Il Dirigente - RUP
Maria Teresa Iuliano