Servizio di assistenza in aula e fornitura di materiali - Concorso pubblico per il reclutamento di 976 (732 uomini e 244 donne) allievi agenti del Corpo di Polizia penitenziaria - 2021 - Dipartimento AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA - Avviso esplorativo per manifestazione di interesse

18 dicembre 2020

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Prot. n. 29563.ID del 18 dicembre 2020

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata, di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per l’affidamento del servizio di assistenza in aula (con fornitura del relativo materiale) nell’espletamento delle prove preselettive del concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 976 (732 uomini e 244 donne) allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria, indetto con P.D.G. 10 settembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 80 del 13 ottobre 2020, nonché costituzione di una banca dati di test a risposta multipla.

  1. Premessa

Questa Amministrazione intende procedere all’individuazione di operatori economici interessati a partecipare ad una procedura negoziata, tramite Richiesta di Offerta (R.d.O.) sulla piattaforma telematica del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.P.A.), finalizzata all’affidamento delle forniture e servizi necessari allo svolgimento, presumibilmente entro il periodo di Marzo/Aprile 2021, del concorso di cui all’oggetto, secondo le modalità di seguito specificate.

In considerazione delle disposizioni vigenti in materia di contenimento sanitario e distanziamento sociale per fronteggiare il rischio epidemiologico dovuto alla diffusione del virus SARS-CoV-2, sono previste n. 16 sedute con 350 candidati ciascuna (n. 2 sedute al giorno), da espletarsi presso la SFAP di Roma, Via di Brava n. 99.

Si elencano, sinteticamente, i materiali e servizi che dovranno essere forniti:

  • quesiti, in numero di 2.000, a risposta a scelta multipla, una esatta e tre sbagliate – che non costituiscono oggetto di precedenti pubblicazioni - per le materie oggetto della prova d’esame, tenuto conto del titolo di studio previsto per l’accesso (argomenti di cultura generale, aritmetica, geometria scienze). I quesiti suddetti dovranno essere prodotti con diversi livelli di difficoltà 1 (basso), 2 (medio) e 3 (alto), in misura percentuale identica per ciascuna materia;
  • questionari bilanciati (in numero pari al numero complessivo dei candidati), la cui stampa, nel numero dei candidati presenti, dovrà essere effettuata nella sala di esame con mezzi messi a disposizione dall’appaltatore, tecnicamente adeguati in modo da assicurare, per ciascuna seduta, l’inizio della prova nell’orario stabilito (indicativamente: ore 10.00 e 15.00). Ciascun questionario dovrà essere composto da 80 domande, con quattro possibili risposte, una esatta e tre sbagliate;
  • stampati (nel numero dei candidati), contenenti le istruzioni che dovranno specificare ai candidati, in modo dettagliato, le procedure per lo svolgimento della prova di esame;
  • schede risposte (nel numero dei candidati), idonee per la lettura ottica;
  • cartoncini anagrafici (in numero superiore al numero dei candidati);
  • coppie di etichette autoadesive (nel numero dei candidati) con sopra impresso il codice a barre per le procedure di codifica delle schede risposte e dei cartoncini anagrafici. Ovviamente le coppie di etichette dovranno essere identiche e ciascuna delle coppie dovrà essere differente da tutte le altre;
  • elenchi dei candidati, suddivisi per settore, che verranno ammessi a partecipare a ciascuna seduta;
  • correzione schede risposta, abbinate queste ultime con i cartoncini anagrafici ed assegnati i relativi punteggi secondo i criteri e le modalità di valutazione che dovranno essere preventivamente formalizzate dalla predetta Commissione nei verbali della prima riunione;
  • graduatorie generali, in ordine alfabetico ed in forma anonima, e di merito, per uomini e donne, secondo i formati che saranno concordati successivamente;
  • supporto informatico contenente quanto necessario per garantire ai candidati richiedenti l’accesso ex l. 241/90 alla scheda risposta di ciascuno;
  • assistenza informatica alla Commissione d’esame, prima e durante lo svolgimento di tutte le prove di esame previste, nonché fino al termine dei lavori di correzione;
  • esposizione ai candidati in aula (al microfono), in modo dettagliato, delle procedure per lo svolgimento della prova.

Il presente avviso è da intendersi come mera indagine di mercato, non vincolante per l’Amministrazione, finalizzata all’individuazione di imprese da invitare ad una eventuale procedura negoziata, nel rispetto delle norme vigenti, in grado di soddisfare le esigenze rappresentate. Sulla base delle istanze ricevute, si procederà a formulare l’invito agli operatori economici che risulteranno in possesso dei requisiti di cui al punto che segue; qualora il numero delle manifestazioni di interesse dovesse essere tale da pregiudicare la speditezza della procedura di affidamento, l’Amministrazione procederà, sulla base di un elenco derivante da sorteggio effettuato dal RUP alla presenza di due testimoni, e del quale verrà dato atto in apposito verbale, a rivolgere l’invito alle sole prime dieci (10) imprese.

Sarà applicato il principio di rotazione degli affidamenti e, altresì, l’Amministrazione si riserva la facoltà di non invitare gli operatori economici nei confronti dei quali sia stata riscontrata un’inadeguata capacità professionale a seguito di comportamenti gravi e significativi riscontrati nell’esecuzione di precedenti contratti, anche stipulati con altre amministrazioni.

  1. Requisiti obbligatori

Il presente avviso esplorativo è rivolto ad operatori economici:

  1. nei confronti dei quali non sussista, a pena di inammissibilità, alcuno dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
  2. che abbiano i requisiti di idoneità professionale e la capacità di offrire il servizio nei termini sopra indicati ai sensi dell’art. 83, commi 3 e 8, del Codice dei contratti pubblici. In particolare, è richiesta l’iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività esercitata ed effettivamente eseguita in settori coerenti con l’oggetto dell’affidamento (c.d. attività prevalente, come riportato nel modello di dichiarazione), riconducibile ai servizi di assistenza ai concorsi e fornitura del relativo materiale nonché di predisposizione di quesiti (originali) a risposta multipla;
  3. che siano iscritti alla categoria Me.P.A. “Servizi di Ricerca, Selezione e Somministrazione del Personale” o che ne acquisiranno tempestivamente l’iscrizione al momento dell’indizione della R.D.O., che sarà avviata non appena definito l’elenco cui il presente avviso è finalizzato. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità circa la mancata iscrizione sulla piattaforma Me.P.A. dell’impresa richiedente e, nel caso in cui un’impresa non dovesse risultare iscritta sul Me.P.A. al momento dell’avvio della procedura di RDO, si procederà ad invitare l’impresa che segue immediatamente nell’elenco.

 

  1. Modalità di presentazione della domanda

Gli operatori interessati dovranno presentare istanza sull’apposito modulo predisposto e allegato al presente avviso.

Detta istanza dovrà pervenire, entro e non oltre il giorno 8 gennaio 2021, ore 12.00, a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it

La PEC dovrà riportare nell’oggetto la dicitura: “avviso esplorativo forniture e servizi concorso pubblico per il reclutamento di 976 allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria”.

Eventuali chiarimenti in ordine alla presentazione della manifestazione di interesse possono essere richieste a: Dirigente Aggiunto di Polizia Penitenziaria Massimo Milana - tel. 06.66591780; e-mail: massimo.milana@giustizia.it

L’istanza NON VINCOLA in alcun modo questa Amministrazione ad invitare l’Impresa richiedente. Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it del Ministero della Giustizia e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Responsabile Unico del Procedimento
Dirigente Aggiunto di P.P.
Gaetano Meschini

Il Direttore generale
Massimo Parisi