Servizi e forniture per concorsi pubblici - 2020 - CIG 85235900FC - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Avviso esplorativo per manifestazione di interesse

23 ottobre 2020

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Prot. n. 23807.ID del 23 ottobre 2020

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici interessati a partecipare ad una procedura negoziata, di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del D.Lgs. 18 Aprile 2016 n. 50, per l’affidamento dei servizi e forniture necessari allo svolgimento, entro il primo trimestre 2021, dei seguenti concorsi:

  1. concorso pubblico per esami a 45 posti per l’accesso alla carriera dirigenziale non generale, indetto con P.D.G. 5 Maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 39 del 19 Maggio 2020 (n. domande pervenute: 11.491);
  2. concorso pubblico per esami a 95 posti di Funzionario giuridico pedagogico, indetto con P.D.G. 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale, n. 42 del 29 maggio 2020 (n. domande pervenute: 32.000).

 

  1. Premessa

Questa Amministrazione intende procedere all’individuazione di operatori economici interessati a partecipare ad una procedura negoziata, tramite Richiesta di Offerta (R.d.O.) sulla piattaforma telematica del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.P.A.), finalizzata all’affidamento dei servizi e forniture necessari allo svolgimento, entro il primo trimestre 2021, dei concorsi di cui all’oggetto, secondo le modalità di seguito specificate.

  1. Concorso pubblico per esami a 45 posti per l’accesso alla carriera dirigenziale non generale.
    In considerazione delle disposizioni vigenti in materia di contenimento sanitario e distanziamento sociale per fronteggiare il rischio epidemiologico dovuto alla diffusione del virus SARS-CoV-2, è stato previsto che il servizio sia delocalizzato in più sedi per lo svolgimento della prova scritta in contemporaneità. La prova, pertanto, dovrà espletarsi in un’unica sessione giornaliera, contemporaneamente, in più sedi (da 3 a 5 sul territorio nazionale), in modo da raggruppare i candidati partecipanti in base alla posizione geografica di provenienza.
    La prestazione oggetto dell’affidamento dovrà essere comprensiva dei servizi e forniture di seguito sinteticamente illustrati:
  • stampa questionari in numero pari al numero complessivo dei candidati possibili partecipanti al concorso (n. 11.491). Le domande con le quali sarà predisposto il questionario saranno individuate dalla Commissione Esaminatrice immediatamente prima della prova. La relativa stampa, nel numero dei candidati presenti, dovrà essere effettuata, quindi, nella sala di esame, in modo da assicurare l’inizio della prova nell’orario stabilito. L’affidatario dovrà provvedere con beni, mezzi e attrezzature proprie, tecnicamente adeguati, a garantire in loco, immediatamente prima dell’inizio della prova di esame, la stampa dei predetti questionari necessari allo svolgimento della prova;
  • stampati (n. 11.491), contenenti le istruzioni che dovranno specificare ai candidati, in modo dettagliato, le procedure per lo svolgimento della prova di esame;
  • schede risposte (n. 11.491), idonee per la lettura ottica;
  • cartoncini anagrafici (n. 11.691, di cui n. 11.491 personalizzati e n. 200 lasciati in bianco per le eventuali ammissioni con riserva da parte delle Commissioni d’esame), che dovranno essere precompilati con i dati dei candidati partecipanti al concorso,
  • coppie di etichette autoadesive (n. 11.491) con sopra impresso il codice a barre per le procedure di codifica delle schede risposte e dei cartoncini anagrafici. Ovviamente le coppie di etichette dovranno essere identiche e ciascuna delle coppie dovrà essere differente da tutte le altre;
  • elenchi dei candidati, suddivisi per settore, che parteciperanno alla prova;
  • correzione schede risposta, abbinate queste ultime con i cartoncini anagrafici ed assegnati i relativi punteggi secondo i criteri e le modalità di valutazione che dovranno essere preventivamente formalizzate dalla predetta Commissione;
  • graduatoria generale, oltre che quella con i risultati in ordine alfabetico e in forma anonima secondo i formati che saranno concordati successivamente;
  • supporto informatico contenente quanto necessario per garantire ai candidati richiedenti l’accesso ex l. 241/90 alla scheda risposta di ciascuno;
  • assistenza informatica alla Commissione d’esame, prima e durante lo svolgimento della prova, nonché fino al termine dei lavori di correzione;
  • esposizione ai candidati in aula (al microfono), in modo dettagliato, delle procedure per lo svolgimento della prova.
  1. Concorso pubblico per esami a 95 posti di Funzionario giuridico pedagogico.
    In virtù delle medesime esigenze di contenimento del rischio epidemiologico, sono previste n. 42 sedute con 750 candidati ciascuna, da espletarsi, entro il primo trimetre 2021, presso la SFAP di Roma, Via di Brava n. 99. Si elencano, sinteticamente, i materiali e servizi che dovranno essere forniti:
  • quesiti, in numero di 6.000, a risposta a scelta multipla, una esatta e tre sbagliate – che non costituiscono oggetto di precedenti pubblicazioni - per le materie oggetto della prova d’esame (argomenti di cultura generale, ordinamento penitenziario, pedagogia, elementi di diritto costituzionale e amministrativo, elementi di psicologia e sociologia del disadattamento, elementi di criminologia, elementi di scienza dell’organizzazione). I quesiti suddetti dovranno essere prodotti con diversi livelli di difficoltà 1 (basso), 2 (medio) e 3 (alto), in misura percentuale identica per ciascuna materia;
  • questionari bilanciati in numero pari al numero complessivo dei candidati possibili partecipanti al concorso (n. 32.000). Le domande con le quali sarà predisposto il questionario saranno individuate dalla Commissione Esaminatrice immediatamente prima di ciascuna seduta. La relativa stampa, nel numero dei candidati presenti, dovrà essere effettuata, quindi, nella sala di esame, in modo da assicurare, per ciascuna seduta, l’inizio della prova nell’orario stabilito. L’affidatario dovrà provvedere con beni, mezzi e attrezzature proprie, tecnicamente adeguati, a garantire in loco, immediatamente prima dell’inizio della prova di esame di ciascuna seduta, la predisposizione e la stampa dei predetti questionari necessari allo svolgimento delle singole prove. Ciascun questionario dovrà essere composto da 80 domande, con quattro possibili risposte, una esatta e tre sbagliate;
  • stampati (n. 32.000), contenenti le istruzioni che dovranno specificare ai candidati, in modo dettagliato, le procedure per lo svolgimento della prova di esame;
  • schede risposte (n. 32.000), idonee per la lettura ottica;
  • cartoncini anagrafici (n. 32.500, di cui n. 32.000 personalizzati e n. 500 lasciati in bianco per le eventuali ammissioni con riserva da parte delle Commissioni d’esame), che dovranno essere precompilati con i dati dei candidati partecipanti al concorso, che verranno forniti dall’Ufficio;
  • coppie di etichette autoadesive (n. 32.000) con sopra impresso il codice a barre per le procedure di codifica delle schede risposte e dei cartoncini anagrafici. Ovviamente le coppie di etichette dovranno essere identiche e ciascuna delle coppie dovrà essere differente da tutte le altre;
  • elenchi dei candidati, suddivisi per settore, che verranno ammessi a partecipare a ciascuna seduta;
  • correzione schede risposta, abbinate queste ultime con i cartoncini anagrafici ed assegnati i relativi punteggi secondo i criteri e le modalità di valutazione che dovranno essere preventivamente formalizzate dalla predetta Commissione nei verbali della prima riunione;
  • graduatoria generale, oltre che quella con i risultati in ordine alfabetico e in forma anonima secondo i formati che saranno concordati successivamente;
  • supporto informatico contenente quanto necessario per garantire ai candidati richiedenti l’accesso ex l. 241/90 alla scheda risposta di ciascuno;
  • assistenza informatica alla Commissione d’esame, prima e durante lo svolgimento di tutte le prove di esame previste, nonché fino al termine dei lavori di correzione;
  • esposizione ai candidati in aula (al microfono), in modo dettagliato, delle procedure per lo svolgimento della prova.

Il presente avviso è da intendersi come mera indagine di mercato, non vincolante per l’Amministrazione, finalizzata all’individuazione di imprese da invitare ad una eventuale procedura negoziata, nel rispetto delle norme vigenti, in grado di soddisfare le esigenze rappresentate. Sulla base delle istanze ricevute, si procederà a formulare l’invito agli operatori economici che risulteranno in possesso dei requisiti di cui al punto che segue; qualora il numero delle richiedenti dovesse essere tale da pregiudicare la speditezza della procedura di affidamento, l’Amministrazione procederà, sulla base di un elenco derivante da sorteggio effettuato dal RUP alla presenza di due testimoni, e del quale verrà dato atto in apposito verbale, a rivolgere l’invito alle sole prime dieci (10) imprese.

Sarà applicato il principio di rotazione degli affidamenti e, altresì, l’Amministrazione si riserva la facoltà di non invitare gli operatori economici nei confronti dei quali sia stata riscontrata un’inadeguata capacità professionale a seguito di comportamenti gravi e significativi riscontrati nell’esecuzione di precedenti contratti, anche stipulati con altre amministrazioni.

 

  1. Requisiti obbligatori

Il presente avviso esplorativo è rivolto ad operatori economici:

  1. che abbiano i requisiti di idoneità professionale e la capacità di offrire il servizio nei termini sopra indicati;
  2. che siano in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del d.lgs. 50/2016;
  3. che siano iscritti al Me.P.A. o che ne acquisiranno tempestivamente l’iscrizione al momento dell’indizione della R.D.O., che sarà avviata non appena definito l’elenco cui il presente avviso è finalizzato. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità circa la mancata iscrizione sulla piattaforma Me.P.A. dell’impresa richiedente e, nel caso in cui un’impresa non dovesse risultare iscritta sul Me.P.A. al momento dell’avvio della procedura di RDO, si procederà ad invitare l’impresa che segue immediatamente nell’elenco.

 

  1. Modalità di presentazione della domanda

Gli operatori interessati dovranno presentare istanza sull’apposito modulo predisposto e allegato al presente avviso.

Detta istanza dovrà pervenire, entro e non oltre il giorno 7 Novembre 2020, ore 12.00, a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it

La PEC dovrà riportare nell’oggetto la dicitura: “’avviso esplorativo servizi e forniture concorsi pubblici per esami a n. 95 posti di Funzionario giuridico pedagogico e n. 45 posti per l’accesso alla carriera dirigenziale non generale”.

Eventuali chiarimenti in ordine alla presentazione della manifestazione di interesse possono essere richieste a:

Dirigente Aggiunto di Polizia Penitenziaria Massimo Milana - tel. 06.66591280; e-mail: massimo.milana@giustizia.it

L’istanza NON VINCOLA in alcun modo questa Amministrazione ad invitare l’Impresa richiedente.

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it del Ministero della Giustizia e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.  

Il Responsabile del procedimento
Dr.ssa Sabrina Carracoi

Il Direttore generale
Massimo Parisi