Servizi di ristorazione a ridotto impatto ambientale - Centro per la giustizia minorile - FIRENZE - Avviso di preinformazione

16 settembre 2020

Dipartimento giustizia minorile e di comunità
Centro per la giustizia minorile per la Toscana e l’Umbria
Firenze

 

Prot. 0006146.U del 16.09.2020

Avviso di preinformazione per l’affidamento del servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale presso l’Istituto penale per i minorenni con annesso Centro di prima accoglienza di Firenze (con centro di cottura esterno)

Premesso che:

il Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e l’Umbria con sede in Firenze (di seguito C.G.M.) procedeva alla pubblicazione di un “Avviso di manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di operatori economici da invitare alle procedure di affidamento di servizi elencati nell’all.to XI del D. Lgs. n. 50/2016, rivolto ad OO.EE. che intendono svolgere il servizio ristorazione c.o le strutture penali minorili di Firenze”, prot. n. 6216 del 04/10/2018, di validità biennale.

il suddetto Avviso è stato pubblicato nel sito www.giustizia.it “Trasparenza, Bandi di gara e Contratti” e presso gli Albi Pretori dei Comuni di Firenze e Prato e della Citta metropolitana di Firenze

alla data odierna è pervenuta, in riscontro al suddetto Avviso, una sola richiesta di interesse 

Il Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e l’Umbria ha necessità di individuare, per gli anni 2021 e 2022, Operatore Economico idoneo ed in possesso dei requisiti di legge a cui affidare il servizio di ristorazione per i minori e giovani adulti (di età non superiore a 25 anni) ristretti presso l’Istituto Penale per i Minorenni con annesso Centro di Prima Accoglienza (di seguito I.P.M) di Firenze.

Premesso che l’Amministrazione si riserva:

  1. di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
  2. di non procedere ad alcuna aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente

Informazioni relative al servizio da affidare:

1) OGGETTO DELL’APPALTO

Il C.G.M. di Firenze dovrà procedere all'affidamento del servizio previsto nell’allegato IX del D.lgs. 50/201, di valore inferiore alle soglie di cui all’art. 35 lett. d), ricadenti nella categoria dei servizi sociali, in particolare:

“Servizio di ristorazione, a ridotto impatto ambientale c.o l’I.P.M. di Firenze, per gli anni 2021 e 2022, rivolto all’utenza (in media 17 presenze giornaliere) accolta nelle strutture penali minorili del Distretto (Istituto Penale per i Minorenni con annesso Centro di Prima Accoglienza di Firenze): fornitura giornaliera dei pasti (prodotti presso centri di cottura esterni, da consegnarsi entro un’ora dal confezionamento) da suddividere in monoporzioni presso i locali dell’Istituto Penale per i Minorenni di Firenze - Via Orti Oricellari, n. 18”

In ottemperanza:

  • Al D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (art. 140 e 144) e D.L. n. 76/2020 convertito in l. 11.09.2020, n. 120
  • Allegato IX al D. Lgs. n. 50/2016
  • CPV 55310000
  • AAP: NO

2) STAZIONE APPALTANTE:

Ministero della Giustizia – Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e l’Umbria – Via Bolognese, 86 Firenze

PEC: prot.cgm.firenze@giustiziacert.it

Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Dott.ssa Anna Levantino

3) MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA

La gara verrà espletata mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 1 co. 2 lett. b) del D.L. n. 76/2020 convertito in L. 11.09.2020, n. 120, mediante Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) avente ad oggetto “Servizio di ristorazione rivolto all’utenza accolta nelle strutture penali minorili del Distretto (Istituto Penale per i Minorenni con annesso Centro di Prima Accoglienza di Firenze): fornitura giornaliera dei pasti (prodotti presso centri di cottura esterni da consegnarsi entro un’ora dal confezionamento) da suddividere in monoporzioni presso i locali dell’Istituto Penale per i Minorenni di Firenze con annesso C.P.A. (in media 17 presenze giornaliere) - Via Orti Oricellari, n. 18”, previa consultazione di almeno 5 OO.EE. tra gli OO.EE., abilitati per il bando di servizi Consip Servizi nella categoria “Servizi di Ristorazione”, che possano avvalersi di un centro di cottura “esterno”, nel Comune di Firenze e Provincia.

Gli Operatori Economici interessati pertanto se non già abilitati dovranno preventivamente abilitarsi nella categoria Servizi di Ristorazione, presente sul portale Consip (MEPA) all’interno del Bando Servizi Sociali.

Gli OO.EE. da invitare saranno individuati mediante sorteggio a cura di una commissione all’uopo costituita (a garanzia dei principi di cui all’art. 30 e 36 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.).

L’elenco degli OO.EE. sorteggiati sarà reso pubblico dopo la data di scadenza per la presentazione delle offerte economiche.

Per informazioni sulla procedura di abilitazione accedere al sito www.acquistinrete.it

4) IMPORTO A BASE DI GARA

Il valore complessivo stimato per tutta la durata dell’appalto e comprensivo delle opzioni esercitabili (massimo mesi 6) dalla Stazione Appaltante è pari a complessivi €. 604.822,00 oltre I.V.A. nella misura di legge. Tale importo, relativo a tutta la durata contrattuale (biennio ed eventuale proroga tecnica), è stato calcolato con riferimento alla spesa storica sostenuta dall’Amministrazione ed aggiornato, tenendo in considerazione il costo medio del lavoro per le lavoratrici e i lavoratori del settore della ristorazione collettiva per la figura di aiuto cuoco (assicurando una presenza di almeno 8 ore giornaliere) e addetto mensa (assicurando una presenza di almeno 2 ore giornaliere), in applicazione del CCNL di categoria vigente. 

5) CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

L’appalto ha per oggetto la fornitura giornaliera dei pasti, prodotti presso centri di cottura esterni, da suddividere in monoporzioni presso i locali “cucina” dell’Istituto Penale per i Minorenni con annesso C.P.A. di Firenze (sito in Via Orti Oricellari, n. 18), secondo le tabelle dietetiche vittuarie e tabelle merceologiche con ricettario (disposti dall’Istituto Nazionale di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), rivolte ad un utenza minori e giovani adulti, con alternanza inverno/estate e menù alternativi in presenza di utenza di particolari etnie.

I pasti stimati annualmente sono 6.205 (17 presenze giornaliere x 365 gg.)

I servizi richiesti comprendono:

a) per le colazioni si richiede che gli alimenti siano scaldati in locale idoneo (cucinotto) sito al I piano della sezione detentiva dell’I.P.M., successivamente portati nella sala mensa sita al II piano attraversando una rampa di scale (senza ascensore) dove avviene il porzionamento e la consumazione;

b) per le merende si richiede che siano preparate dal personale addetto della ditta affidataria all’ora del pranzo, nel locale cucinotto, successivamente sarà cura del personale del locale I.P.M. provvedere alla distribuzione;

c) per il pranzo e la cena si richiede che la prima pietanza, il secondo ed il contorno siano forniti in grandi vassoi e sporzionati in piatti di plastica biodegradabili, a cura dell’addetto alla cucina della ditta affidataria, all’interno della sala mensa, al II piano Sezione Detentiva, con le modalità che saranno meglio specificate nello schema contratto/capitolato d’oneri che sarà allegato alla richiesta di offerta sul MEPA. Si richiede inoltre che gli alimenti siano scaldati nel locale cucinotto sito al I piano e successivamente portati nella sala mensa dove avviene il porzionamento

d) fornitura di piatti, bicchieri, posate in plastica (biodegradabili) e tovaglioli usa e getta, in conformità alla normativa d’igiene e di smaltimento attualmente in vigore;

e) fornitura di contenitori idonei all’attuazione della raccolta differenziata

f) rigovernatura di tazze, stoviglie, ecc. e fornitura dei materiali accessori necessari

g) pulizia e sanificazione del locale adibito a sala “mensa”, “cucinotto” e “deposito” con la fornitura del materiale necessario, nel rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. Il rispetto del protocollo anticontagio redatto dal R.S.P.P. per i locali interessati nell’esecuzione delle prestazioni oggetto del presente appalto.

h) trasporto e smaltimento, in modo differenziato, negli appositi cassonetti ubicati all’interno dell’Istituto o all’esterno nelle immediate vicinanze

i) confezione in grandi contenitori (vassoi), trasporto e consegna (non prima di 30/m dagli orari concordati per la distribuzione) a cura della ditta affidataria con le modalità indicate nello schema contratto/capitolato d’oneri; le attrezzature per le veicolazioni dovranno essere conformi al D.P.R. n. 327 del 26.03.1980 e s.m.i.: mantenimento di una temperatura costante tra i 60° e i 65° C.

l) è a carico dell’Amministrazione la fornitura di acqua, energia elettrica e di un locale di deposito

m) Si richiede l’impiego per tutti i giorni, feriali e festivi, di n. 1 unità di livello VI e di livello VII del CCNL PP.EE. per l’intero arco di tempo necessario all’espletamento del servizio

6) DIVISIONE DELL’APPALTO IN LOTTI

Trattasi di lotto unico

7) OPERATORI ECONOMICI INVITATI

Saranno invitati a presentare offerta almeno 5 OO.EE che possano avvalersi di un centro di cottura “esterno”, accreditati sul MePA per il bando servizi di Ristorazione, prescelti con le modalità di cui al punto 3) del presente Avviso.

8) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  1. Requisiti di carattere generale:
    • Requisiti di cui all’art.80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.;
  2. Requisiti di idoneità professionale:
    • Le imprese offerenti devono essere iscritte nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A.;
    • Compatibilità del servizio di cui al presente avviso con l’attività principale dell’oggetto sociale o dello scopo associativo;
    • Esperienza acquisita nel settore della ristorazione non inferiore a 3 anni;
    • Fatturato specifico minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore a €. 125.000,00 (I.V.A. esclusa) nello specifico settore di attività della ristorazione collettiva, oggetto dell’appalto.
    • Esecuzione negli ultimi tre esercizi finanziari di un servizio analogo a quello oggetto dell’appalto di importo non inferiore a €. 75.000,00;
    • Possesso di certificazione di qualità rilasciata da un Organismo accreditato da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di ristorazione collettiva.
    • Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione ambientale (registrazione EMAS o altri sistemi di gestione ambientale conformi all’art. 45 del Reg. CE 1221/2009 oppure una certificazione secondo la norma ISO 14001 o ad altre norme di gestione ambientale basate su norme europee o internazionali in materia, certificate da organismi di valutazione della conformità) idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di ristorazione collettiva;
    • Possesso di una polizza assicurativa per la responsabilità a qualunque titolo derivante dallo svolgimento dell’attività di ristorazione, in assenza o in carenza del valore della polizza l’affidatario sarà tenuto a sottoscrivere apposita polizza e/o integrare quella stipulata con riferimento allo specifico servizio affidato;
    • Possesso da parte delle maestranze coinvolte dei requisiti di onorabilità:
    1. 1) non avere riportato condanne penali o non avere procedimenti penali in corso;
    2. 2) non essere incorso nell’interdizione perpetua o temporanea da pubblici uffici;
    3. 3) non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza;
    4. 4) non avere riportato sanzioni disciplinari.
  3. Assenza di cause di incompatibilità per l’esercizio di attività e prestazioni nelle strutture minorili: a) la sussistenza di rapporti di parentela fino al quarto grado, di affinità, di convivenza, di abituale commensalità ovvero di cointerenza dei rappresentanti legali e degli addetti al gruppo di lavoro con il personale dipendente dal C.G.M. e dalla Direzione del locale I.P.M. con annesso CPA.

9) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO:

Offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95 commi 2 e 3 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) individuata sul miglior rapporto qualità/prezzo.

Criteri di valutazione delle offerte e ponderazione:

La valutazione dell’offerta tecnica terrà conto anche degli aspetti di cui all’art. 144 e art. 34 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in base ai sotto elencati criteri in ordine decrescente:

  1. Prezzo : peso 70% (punti 70)
  2. Distanza del luoghi di cottura espressa in Km. (dal luogo di cottura alla sede I.P.M.): peso 10% (ai fini dell’attribuzione del punteggio dovrà essere presentata dichiarazione del legale rappresentante);
  3. Sistema di approvvigionamento: peso 20%
    1. Modalità di approvvigionamento degli alimenti: prodotti appartenenti alla filiera corta o a chilometro zero, prodotti provenienti dal commercio equo solidale: 5 punti (ai fini dell’attribuzione del punteggio dovrà essere presentata dichiarazione del legale rappresentante con la quale si attesta il territorio di provenienza di ogni specifico alimento e per gli alimenti esotici la provenienza dal commercio equo solidale e il rispetto dei relativi criteri, in quanto prodotti importati e distribuiti da organizzazioni accreditate a livello nazionale e internazionale (ad es. WFTO a livello internazionale e AGICES a livello nazionale) o in quanto certificati da organismi internazionali riconosciuti (ad es. FLO a livello internazionale e Fair Trade Transfair Italia a livello nazionale) così come indicato dalla risoluzione del Parlamento Europeo n. A6 0207/2006 approvata il 6 luglio 2006;

Per l’attribuzione del punteggio:

  • da 0 a 5 Km. = 5
  • oltre i 5 Km. fino a 10 Km. = 3
  • oltre i 10 Km. = 0
  1. Utilizzo di prodotti alimentari: utilizzo di prodotti a marchio di qualità identificati (DOP, IGP), prodotti biologici nelle percentuali superiori a quelle previste dai CAM di cui al D.M. 25.07.2011: 10 punti;
 
Tipologia di prodotti Tipologia
di provenienza
Percentuali
di fornitura
Punti
attribuibili
Max
punti attribuibili
STRUMENTO PER
L’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO

Frutta, verdure e ortaggi, legumi, cereali, pane e prodotti
da forno, pasta, riso, farina, patate, polenta, pomodori e
prodotti trasformati, formaggio, latte UHT, yogurt, uova, olio extravergine

Requisito produzione biologica in accordo
con i regolamenti (CE) 834/2007/CE e relativi regolamenti attuativi;

Requisito minimo di base= 40% Requisito minimo di base 0 2 Dichiarazione del R.L.
Da 41% a 46% 1
>46% 2
“Sistemi di produzione integrata”
(con riferimento alla norma UNI 11233:2009), da prodotti IGP DOP e stg
Requisito minimo di base=20% Requisito minimo di base 0
Da 21% a 26% 1
>26% 2 2 Dichiarazione del R.L con indicazione
dei prodotti che si intendono offrire con classificazione IGP, DOP e STG
Carne Produzione biologica in accordo
con i Regolamenti (CE) n. 834/07 e relativi regolamenti attuativi
Requisito minimo di base=15% Requisito minimo di base 0 2 Dichiarazione del R.L.
Da 16% a 26% 1
>26% 2
Prodotti IGP e DOP e da prodotti tipici e tradizionali Requisito minimo di base=25% Requisito minimo di base 0

Da 26% a 29%

1 2 Dichiarazione del R.L. con indicazione
dei prodotti che si intendono offrire con classificazione IGP, DOP e STG
>29% 2
Pesce Acquacoltura biologica, in accordo
con i Regolamenti (CE) n. 834/07 e relativi regolamenti attuativi o pesca sostenibile
Requisito minimo di base=20% Requisito minimo di base 0 2 Dichiarazione del R.L.
Da 21% a 26% 1
>26% 2

 

  1. Valutazione e scelta dei fornitori: 5 punti (ai fini dell’attribuzione del punteggio dovrà essere presentata dichiarazione resa dal legale rappresentante sui criteri di scelta dei fornitori e sul ricorso a fornitori locali che si intendono utilizzare)

Per l’attribuzione del punteggio: ricorso a fornitori locali nella misura:

  • da 0 al 25% = 0
  • oltre il 25% fino al 50% = 3
  • oltre 50% = 5

10) DURATA DELL’AFFIDAMENTO: 24 mesi dalla data di inizio del servizio

11) DATA PRESUNTA DI PUBBLICAZIONE DELLA RDO SUL MEPA: tra il 27/10/2020 e il 05/11/2020

12) POSSIBILITA’ DI PROROGA DEL CONTRATTO: SI (nei limiti e con le modalità di cui all’art. 106, co. 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.)

13) SUBAPPLATO: NON AMMESSO

Il presente Avviso è pubblicato sul sito istituzionale: www.giustizia.it > Trasparenza > Bandi di gare e Contratti > Avvisi di preinformazione

Firenze 16.09.2020

Il Dirigente
Antonio Pappalardo