OPERATORI - Formazione elenco operatori economici per servizio ambulanza 2021 - Centro penitenziario - NAPOLI Secondigliano - Manifestazione di interesse

10 settembre 2020


MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIREZIONE CENTRO PENITENZIARIO “PASQUALE MANDATO”
NAPOLI-SECONDIGLIANO

AVVISO: Manifestazione d'interesse per la formazione elenco operatori economici per trasporto detenuti infermi, mediante autoambulanza per motivi di giustizia o per altri fini istituzionali-ai sensi dell’art. 36, comma 2 del D. Lgs n. 50/2016, e linea guida Anac n. 4,
Periodo dal 01/01/2021 al 31/12/2021

1) Oggetto ed ambito di applicazione

  1. Con il presente Avviso la Direzione del Centro Penitenziario “Pasquale Mandato” Napoli - Secondigliano (d’ora in poi “Stazione Appaltante”), rende noto che intende avviare una indagine di mercato, per individuare gli Operatori Economici da invitare alla procedura, ai sensi dell’art. 36, comma 2, del D. Lgs 19 aprile 2016 n. 50, per l’affidamento del servizio di trasporto detenuti infermi con ambulanza, sia per motivi di giustizia e sia per altri fini istituzionali, per l’anno 2021 oppure per un periodo inferiore e precisamente sino alla concorrenza del valore complessivo delle prestazioni di € 39.950,00.
    Il costo della prestazione del servizio è esente da I.V.A. ai sensi dell’art.10 comma 1 n.15 D.P.R. N. 633/72 e s.m.i, nel rispetto del D. Lgs 19 aprile 2016 n. 50.
  2. L’operatore a cui verrà affidato l’appalto, dovrà svolgere il servizio di trasporto dei detenuti infermi con ambulanza dal Centro Penitenziario “Pasquale Mandato” di Napoli - Secondigliano ad altri Istituti di Pena, a sedi Giudiziarie, ad altri luoghi, le cui sedi siano nell’ambito del comune di Napoli o altro comune del territorio nazionale e viceversa. L’itinerario stradale sarà stabilito dalla stazione appaltante.
    Il servizio di trasporto, a seconda le esigenze e su richiesta della stazione appaltante, dovrà essere espletato con le seguenti ambulanze:
    • di tipo “A” (con a bordo un medico,n.1 infermiere professionale e n. 1 autista barelliere);
    • di tipo “B” (con a bordo un infermiere professionale ed un autista-barelliere, entrambi con funzioni di barellieri);
    • di tipo “B1” con a bordo un soccorritore ed un autista-barelliere, entrambi con funzioni di barellieri);
  3. Il presente avviso è inteso unicamente alla formazione di individuare le ditte da invitare al successivo confronto concorrenziale.
  4. Il presente avviso, inoltre, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la stazione appaltante che, per parte sua, sarà libera di avviare altre procedure o di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di pubblico interesse, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
  5. Il criterio di aggiudicazione del servizio è quello del minore prezzo ai sensi dell’art. 95 e art. 36 co 9 bis del D.Lgs 19 aprile 2016 n. 50.

2) Requisiti minimi di partecipazione

  1. Possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura prevista dal presente avviso tutti i soggetti di cui all’articolo 45 del D. Lgs. 19 aprile 2016 n. 50, che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
    • assenza di cause di esclusione stabilite dall’articolo 80 del D. Lgs. 19 aprile 2016 n. 50 ;
    • siano iscritti nel Registro delle Imprese Sezione Ordinaria della Camera di Commercio, che esercitino l’attività di impresa ed abbiano l’attivazione camerale relativa al :
      • trasporto di infermi e feriti con autoambulanza ;
      • noleggio di autoambulanze con conducente per il trasporto infermi e feriti.
    • l’autorizzazione al trasporto infermi per ogni automezzo (tipo A e B) rilasciata dal Comune di competenza;
    • l’autorizzazione al noleggio con conducente ad uso ambulanza per ogni automezzo rilasciata dal Comune di competenza;
    • l’autorizzazione all’esercizio del trasporto infermi conformemente a tutti i disposti e norme di cui al Decreto Ministeriale 10 settembre 2009 n. 137 e Decreto dirigenziale 9 settembre 2008;
    • avere una disponibilità di n. 7 ( sette ) veicoli tipo ambulanza, tutti conformi a quanto disposto ai punti precedenti;
    • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi assistenziali e previdenziali (Modello D.U.R.C.) come da normativa vigente;
    • essere in regola con il pagamento delle imposte e tasse.

3) Modalità di partecipazione e scadenza

  1. Gli Operatori Economici, in possesso dei requisiti, dovranno far pervenire all'indirizzo PEC cc.secondigliano.napoli@giustiziacert.it, entro il termine perentorio del 07/10/2020 la seguente documentazione:
    1. L'istanza di manifestazione d'interesse alla procedura di cui al presente avviso, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della ditta. La domanda, in carta semplice, deve essere redatta in lingua italiana (allegato A);
    2. la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 19 aprile 2016 n. 50, debitamente compilata in ogni sua parte (in lingua italiana) e sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della ditta (allegato “B”).
    3. Copia fotostatica leggibile del documento di identità, in corso di validità, del firmatario degli allegati “A” e “B”.
  2. Nell’oggetto della PEC deve essere riportato il mittente e la seguente dicitura: Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio trasporto detenuti infermi a mezzo autoambulanza per motivi di giustizia o ad altri fini istituzionali.
  3. Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena la mancata presa in considerazione della stessa.

Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse:

  • inviate oltre il termine indicato;
  • presentate con modalità differenti dalla posta elettronica certificata;
  • che abbiano documentazione incompleta.

4) Modalità di selezione dei concorrenti

  1. A scadenza dell’avviso sarà formato l’elenco delle Ditte che hanno manifestato interesse in base al numero di protocollo di arrivo assegnato; ad ogni concorrente sarà assegnato un numero progressivo (dal più basso al più alto) in base all’ordine di arrivo al protocollo della stazione appaltante.
    Le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile del Procedimento assistito da due testimoni.
    Saranno invitati a presentare offerta, mediante PEC, 5 (cinque) operatori economici, se sussistono in tale numero. In caso di manifestazioni di interesse in numero superiore, si provvederà a selezionare gli operatori economici sino al limite stabilito, mediante sorteggio pubblico, sulla base dell’elenco suindicato. Nel caso in cui , invece, pervengano manifestazioni di interesse in un numero inferiore a 5 (cinque), la stazione appaltante si riserva la facoltà di integrare, a propria scelta, gli operatori economici sino al limite stabilito.
    Alla seduta pubblica potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese, che hanno manifestato interesse o persone munite di specifica delega, a loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. In tale seduta a ciascuna Ditta sarà assegnato un numero identificativo che verrà introdotto nell'urna per la procedura di estrazione a sorte.
    Nel corso della seduta sarà reso noto solamente l’elenco dei numeri sorteggiati. L’elenco nominativo delle imprese estratte non potrà essere noto sino alla scadenza del termine per la presentazione dell’offerta (art. 53 del D. Lgs n. 50/2016).
  2. La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nella domanda e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificativi.

5) Trattamento dati personali

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara.

6) Disponibilità documentazione ed informazioni

  1. Il presente avviso ed i relativi allegati sono disponibili e possono essere scaricati dal sito internet www.giustizia.it;
  2. Per informazioni rivolgersi: Funzionario contabile Amore Rosa oppure all’Ass. C. Carbone Paolo telefono n. 7021414 int. 2280 - 84, ufficioautomezzi.cc.secondigliano.napoli@giustizia.it, rosa.amore@giustizia.it

7) Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento è il Direttore Dr.ssa Giulia RUSSO.

8) Avviso pubblicato

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet www.giustizia.it

9) Allegati

Allegati:

  1. Allegato “A” - Fac. Simile della domanda di “Manifestazione di interesse”;
  2. Allegato “B” - Fac-simile della Dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs 50/2016

Napoli,10 settembre 2020

Il Direttore
Giulia Russo