OPERATORI - Formazione elenco professionisti per l'affidamento di lavori di ingegneria e architettura - Provveditorato regionale - PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D'AOSTA - Manifestazione di interesse

7 aprile 2020


MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

Prot. Prap 13044/20 del 07.04.2020

Avviso di manifestazione di interesse per la selezione di professionisti da interpellare in procedure negoziate per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura di importo inferiore a 100 mila euro nel triennio 2020/2023 presso le sedi dell’amministrazione nelle regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria ai sensi degli artt. 36 e 46 del d.lgs. 50/2016 (fondi di bilancio assegnati dal D.A.P. e/o dalla Cassa delle ammende)

Il Provveditore Regionale,

  • visto il Codice degli appalti pubblici D.Lgs. n.° 50 del 18.04.2016 e ss.mm.ii. (di seguito denominato “Codice”);
  • visto il Regolamento di attuazione del Codice degli appalti pubblici D.P.R. n.° 207 del 5/10/2010 (di seguito denominato “Regolamento”) per quanto ancora in vigore alla data odierna;
  • vistE l’aggiornamento delle linee guida n° 1 adottate dall’A.N.A.C. con Delibera numero 417 del 15 maggio 2019 riguardanti l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura;
  • vistE le linee guida n° 2 adottate dall’A.N.A.C. con Delibera n. 1005 in data 21/09/2016 riguardanti l’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • vistE le linee guida n° 4 adottate dall’A.N.A.C. con Delibera n. 1097 in data 26/10/2016 riguardanti l’affidamento dei contratti sotto le soglie comunitarie;
  • visto ilM. 17/06/2016 di “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24 c. 8 del Codice;
  • consideratO che la costituzione di tale elenco rappresenta lo strumento idoneo a garantire il rispetto dei principi comunitari e nazionali di trasparenza, rotazione e parità di trattamento coniugandoli, nel contempo, con le necessarie esigenze di semplificazione e speditezza, riconosciute basilari dallo stesso legislatore per gli affidamenti di servizi sotto soglia;
  • RAVVISATA, pertanto, l'opportunità di istituire un elenco di professionisti qualificati da interpellare in caso di affidamento di incarichi professionali mediante procedure negoziate, ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 46 del Codice, di importo fino a € 100.000,00, nonché, inquadrandoli come appalti di servizi sottosoglia, ai sensi dell’art. 36 dello stesso Codice;
  • ATTESO che l'elenco avrà durata dal 01.07.2020 fino al 30.06.2023 e verrà aggiornato periodicamente alle date indicate nell'avviso e che pertanto tutti i professionisti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare domanda per tutto l’arco temporale di durata dell’elenco;
  • stabiliTO, che l'iscrizione in elenco non vincola in alcun modo l'Amministrazione che può estendere l'indagine di mercato anche ad altri professionisti non iscritti, purché in possesso dei requisiti prescritti ai sensi della vigente legislazione sui contratti pubblici, per ragioni legate al raggiungimento di obiettivi specifici;

tutto ciò premesso,

il sottoscritto avvisa dell’istituzione di un Elenco Professionisti qualificati all’affidamento di incarichi di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo tecnico-amministrativo e statico, ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e per altre prestazioni di natura tecnica, e ne fissa come di seguito l’aggiornamento ed utilizzo.

art. 1 – Premesse

Le premesse testé richiamate fanno parte integrante del presente avviso.

art. 2 – Oggetto e finalità

Con il presente avviso viene istituito l’elenco dei professionisti qualificati ai sensi dell’art. 46 del Codice degli appalti pubblici per la progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo tecnico-amministrativo e statico ed altre prestazioni di natura tecnica nell’ambito di appalti pubblici, la cui prestazione abbia importo compreso tra € 5.000,00 ed € 100.000,00. Per importi inferiori a € 5.000,00 sarà facoltà della Stazione Appaltante ricorrere all’affidamento diretto (ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del Codice) e delle linee guida n.° 4 (appalti sotto soglie comunitarie), avvalendosi comunque dello stesso Elenco. Gli importi suddetti devono intendersi al netto di i.v.a. ed oneri previdenziali.

art. 3 – Tipologia di incarichi

  1. Gli incarichi da affidare presso le sedi degli Istituti penitenziari del Distretto interregionale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, rientrano in particolare nelle seguenti categorie di opere:

A - OPERE EDILI E DI INTERESSE ARCHITETTONICO;

B – OPERE STRUTTURALI AI SENSI DEL D.M. 14/01/2008 E S.M.I.;

C – IMPIANTI ELETTRONICI ED ELETTROMECCANICI;

D – IMPIANTI MECCANICI ED IDROTERMOSANITARI;

E – OPERE IDRAULICHE, DI GEOTECNICA E DI INGEGNERIA AMBIENTALE;

F – COORDINAMENO DELLA SICUREZZA IN FASE PROGETTAZIONE E/O ESECUZIONE DEI LAVORI (D. Lgs. 81/2008 E SS.MM.II.)

G – GEOLOGIA E INDAGINI IDROGEOLOGICHE E GEOTECNICHE;

H – RILIEVI TOPOGRAFICI E/O AEROFOTOGRAMMETRICI E RESTITUZIONE CARTOGRAFICA, FRAZIONAMENTI, PREDISPOSIZONE ATTI CATASTALI;

I – COLLAUDI STATICI E TECNICO-AMMINISTRATIVI;

L – CONSULENZE SU diagnosi ed efficientamento ENERGETICI.

M – consulenze su prevenzione incendi (ex D.M. 5/8/2011).

  1. L’Amministrazione si riserva la facoltà di ampliare il numero delle tipologie di interesse e di istituirne anche ulteriori a seconda delle proprie esigenze, nell’arco del periodo di validità.
  2. Il singolo soggetto interessato può chiedere, in funzione delle rispettive competenze professionali, l’iscrizione in più settori di interesse.
  3. Per l’iscrizione all’Elenco, i professionisti interessati devono essere in possesso delle lauree o dei diplomi tecnici, nonché dell’iscrizione all’Ordine/Albo o al Collegio Professionale, necessari per l’esecuzione degli interventi nelle categorie sopra citate secondo la legislazione vigente e dei requisiti richiesti in particolare dal D.P.R. n.° 137/2012.

art. 4 – Finalità dell’utilizzo dell’elenco in regime di autotutela

In regime di autotutela, al fine di garantire il rispetto dei principi comunitari di non discriminazione, parità di trattamento e rotazione degli affidamenti, questo Provveditorato istituisce un elenco di professionisti dotati dei requisiti per partecipare alle procedure di selezione per l’affidamento di incarichi professionali di natura tecnica ad evidenza pubblica, nel limite degli importi precisati all’art. 2.

Con l’istituzione dell’Elenco Professionisti si intende perseguire i seguenti obbiettivi:

  • introdurre criteri certi e trasparenti di selezione degli operatori professionali, ai fini della selezione per l’affidamento di incarichi per i quali è prevista la sola trasmissione di una lettera d’invito, che richiami le condizioni principali e le prescrizioni da seguire per la partecipazione;
  • dotare l’Amministrazione di un utile strumento di consultazione di professionisti qualificati, articolato in settori di competenza specifica;

art. 5 – Modalità di inserimento dei soggetti interessati nell’Elenco

  1. Gli operatori professionali richiamati dall’art. 46 del Codice saranno inseriti progressivamente nell’Elenco, previa verifica del possesso dei relativi requisiti, in base all’ordine cronologico di presentazione dell’istanza di iscrizione.
  2. Tutti i soggetti che intendono inserirsi nell’Elenco dovranno trasmettere via PEC all’indirizzo pr.torino@giustiziacert.it il Modulo Informazioni - Allegato A - reperibile sul sito www.giustizia.it e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, da compilarsi e restituire entro il 10/06/2020.
  3. I soggetti che non avranno restituito il modulo compilato e controfirmato in ogni pagina con l’allegata copia del documento d’identità, ovvero mediante firma digitale del sottoscrittore, non potranno essere inseriti nell’istituendo Elenco.

art. 6 – Condizioni di partecipazione

  1. Il presente Regolamento è rivolto a soggetti professionali del mercato con sede legale in Italia.
  2. I requisiti per l’iscrizione dei soggetti operanti nel settore delle opere pubbliche sono i seguenti:
  1. possesso requisiti di ordine generale richiamati dall’art. 80 del Codice;
  2. iscrizione all’Albo previsto dal rispettivo ordinamento professionale vigente, specificando il settore di competenza;
  3. iscrizione sulla piattaforma M.E.P.A. nelle categoria merceologica di “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione” e/o “Servizi Professionali di Progettazione e Verifica della progettazione di opere di Ingegneria Civile”;
  4. capacità economico-finanziaria con riferimento a:
  • fatturato globale negli ultimi 5 anni di esercizio (2016-2020), che dovrà essere dichiarato ai fini della partecipazione alle procedure di gara di volta in volta esperite dalle Stazioni appaltante del Distretto;
  1. capacità tecnico-organizzativa:
  • possesso di adeguate dotazioni tecniche e capacità organizzativo-gestionale;
  • curriculum vitae e professionale elaborato secondo gli allegati N e O al D.P.R. 207/2010, nel quale si farà menzione dei principali incarichi (non superiori a 10) portati a termine negli ultimi dieci anni di attività professionale;
  1. Costituiscono causa di esclusione dall’elenco:
  1. presentazione di istanza, per il medesimo settore di cui all’art. 3, come professionista singolo e contestualmente come componente di raggruppamento temporaneo tra professionisti o socio di studio professionale o socio di società di ingegneria/professionisti, consorzio stabile, associazione temporanea, nonché dipendente e/o collaboratore dei suddetti;
  2. presentazione di istanza, per il medesimo settore di cui all’art. 3, come componente di più di un raggruppamento temporaneo tra professionisti, socio di studio professionale, socio di società di ingegneria/professionisti, consorzio stabile, associazione temporanea, nonché dipendenti e/o collaboratori dei suddetti;

art. 7 – Formazione, gestione e aggiornamento dell’elenco

  1. L’istituzione del primo elenco di Professionisti e le successive domande di iscrizione presentate nei termini previsti saranno sottoposte all’esame di una Commissione, nominata con Decreto provveditoriale, che verificherà il possesso dei requisiti in sede di iscrizione (anche a campione) e provvederà ad eseguire gli aggiornamenti annuali. Il Presidente della Commissione è il Provveditore Regionale, ovvero un Dirigente suo delegato.
  2. Ove carenti, la Commissione provvederà a far integrare le domande di inserimento con tutte le informazioni richieste dal presente Regolamento.
  3. I soggetti in possesso dei requisiti previsti saranno inseriti nei settori delle tipologie di incarico di riferimento definite all’art. 3, secondo l’ordine della data di acquisizione dell’istanza via PEC all’Ufficio protocollo del P.R.A.P del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, seguendo le disposizioni richiamate all’art. 5.
  4. L’elenco avrà validità per il triennio 2020-2023 e sarà aggiornato entro il 15 giugno di ogni anno (a partire da quello successivo a quello di istituzione), tenendo conto delle nuove istanze che perverranno entro il 31 maggio di ogni anno. La scadenza di validità dell’Elenco deve intendersi il 31/05/2023, salvo proroghe motivate concesse dal Provveditore regionale.

L’esame delle istanze di iscrizione, nonché le verifiche e aggiornamenti annuali, saranno effettuati dalla stessa Commissione nominata ai sensi del punto 1. I Professionisti sono tenuti ad aggiornare tempestivamente l’Amministrazione circa eventuali variazioni sopraggiunte, di qualsiasi genere, trasmettendo con le stesse modalità indicate all’art. 5.2, un nuovo Modulo Informazioni - Allegato A - debitamente compilato

  1. Le nuove domande, pervenute entro il 31 maggio di ogni anno, verranno inserite in coda all’elenco nell’ordine di arrivo.
  2. L’idoneità del soggetto all’ingresso nell’Elenco è presunta limitatamente ai requisiti dichiarati in sede di iscrizione nell’Elenco, fatti salvi i controlli che il Provveditorato stesso, ovvero le Stazioni Appaltante all’interno del Distretto, potranno in ogni momento effettuare e che, in caso di esito difforme con quanto dichiarato dal soggetto, causeranno la perdita dell’incarico già conferito o l’esclusione dalle procedure di gara, con tutte le eventuali conseguenze di carattere penale e amministrativo a carico dell’interessato.

art. 8 – Utilizzazione dell’elenco

La scelta dei soggetti da invitare seguirà un criterio di rotazione con scorrimento sistematico, seguendo l’ordine predefinito dalla data e dall’ora di ricezione dell’istanza di iscrizione via PEC. Non potranno comunque essere affidati al medesimo soggetto, nell’arco del triennio di validità dell’elenco, incarichi per un importo cumulativo di affidamento superiore a 100.000 euro.

Per appalti di importo stimato tra 5.000 e 100.000 euro verranno invitati gruppi di almeno 5 operatori ai sensi dell’art. 36 c.2 lett. b) del Codice (seguendo l’ordine cronologico di iscrizione), purché in possesso dei requisiti prescritti.

Per affidamenti di servizi inferiori a 5.000 euro, fermo restando il ricorso all’elenco in oggetto, la selezione non avrà limitazioni minime nel numero di inviti, ma dovrà comunque seguire i criteri di rotazione e parità di trattamento previsti dalle normativa vigente.

art. 9 – Cancellazione dall’Elenco dei Professionisti

  1. La cancellazione dei soggetti professionali dall’Elenco avverrà nei seguenti casi:
  2. cause di esclusione per perdita dei requisiti di carattere generale ai sensi dell’art. 80 del Codice, dichiarati in sede di iscrizione;
  3. accertamento di gravi inadempienze professionali o contrattuali nell’esecuzione di precedenti prestazioni richieste dall’Amministrazione.
  4. Il provvedimento di cui al punto precedente potrà essere altresì adottato su motivata proposta degli Uffici competenti del PRAP e disposto dal Provveditore regionale.

Della cancellazione dall’Elenco verrà resa comunque informativa al soggetto interessato dal provvedimento.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di accettare o rifiutare domande di re-iscrizione di soggetti già cancellati.

art. 10 – Tutela della Privacy

I dati personali forniti saranno trattati, con o senza l’uso di mezzi elettronici, ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003, per le finalità e le modalità del presente avviso e per lo svolgimento di ogni eventuale successivo rapporto contrattuale.

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia a quanto disposto dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari.

art. 11 – Pubblicazione

Del presente avviso si darà pubblicazione sul sito del Ministero della Giustizia e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nelle rispettive sezioni riservate ai bandi.

Il Responsabile del procedimento è il funzionario tecnico Ing. Gaetano De Ruvo in servizio presso il P.R.A.P. di Torino.

Il Provveditore Regionale
Pierpaolo D’Andria