OPERATORI - Formazione Albo fornitori - Istituto penale per i minorenni - ROMA - Scheda di sintesi

30 gennaio 2020

TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 14 febbraio 2020


Avviso 30 gennaio 2020 - Avviso esplorativo

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Istituto penale minorile Casal del marmo di Roma

Avviso esplorativo per redazione albo fornitori

Propedeutica all’individuazione di operatori economici al fine di costituire albo fornitori Servizi di Manutenzioni Varie, ai sensi dell’art. 36, del D.Lgs. n. 50/2016.
Avviso pubblico esplorativo, finalizzato all’acquisizione di manifestazione di interesse per l’affidamento di servizio di manutenzione per le categorie di seguito individuate presso l'Istituto Penale Minorile di Roma (da ora denominata Stazione Appaltante).
Questa Stazione Appaltante intende procedere alla costituzione/ampliamento dell'Albo interno come da Linee Guida ANAC nel rispetto del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per eventuali affidamenti di:

  1. Manutenzione Centrali Termiche ed CDZ;
  2. Manutenzione Impianti elettrici (Cabine MT/BT), Apparati Elettronici ed UPS di qualsiasi tipo;
  3. Manutenzione di impianti Allarmi ed Avvisatori Antintrusione, Antiscavalcamento e Videosorveglianza;
  4. Manutenzione di impianti LAN di qualsiasi tipo e livello;
  5. Manutenzione Impianti Antincendio di qualsiasi genere e prodotti DPI;
  6. Manutenzione Impianti Idrici e sanitari di qualsiasi tipo;
  7. Manutenzione e servizio di Derattizzazione Disinfezione Disinfestazione di Qualsiasi Tipo;
  8. Manutenzione di Gruppi Elettrogeni e generatori di qualsiasi tipo;
  9. Manutenzione di Porte, cancelli e serramenti e comandati a distanza;
  10. Manutenzione edile (Lavori)
  11. Manutenzione del verde

per le esigenze della Stazione Appaltante, al fine di individuare i soggetti da invitare alle successive procedure di affidamento tramite R.D.O. oppure O.D.A. o TD MEPA secondo quanto previsto dall’Art. 36 del D.Lgs 50/2016, si forniscono le seguenti informazioni:

Art. 1 – Oggetto

Oggetto del presente avviso è la costituzione/ampliamento dell'Albo interno per i servizi come da elenco precedente anche con fornitura di pezzi di ricambio in opera;
Tutte le prescrizioni e le caratteristiche della qualità e quantità dei lavori, servizi e forniture saranno individuate eventualmente di volta in volta attraverso apposito capitolato che sarà allegato alla documentazione della procedura.

Art.2 - Durata dell’Albo

L’Albo così costituito avrà una durata temporale triennale, a partire dalla data di risposta formulata da questa Direzione, relativa al positivo accoglimento della richiesta di iscrizione all’elenco presentata dall’operatore economico, previa verifica dei requisiti previsti dall’art. 80 del D. L.gs 50/2016. L'accettazione della richiesta di iscrizione all'albo sarà pubblicata sul sito www.giustizia.it - Sezione Amministrazione Trasparente, ma non vincola questa S.A. a procedere agli inviti qualora ne avesse necessità.
Tuttavia questa S.A. deciderà a suo insindacabile giudizio a procedere mediante affidamento diretto, procedura negoziata, procedura aperta o tramite invito ad altre Imprese iscritte al Mepa.

Art. 3 – Soggetti partecipanti

Possono presentare domanda di partecipazione tutti coloro che siano in possesso dei requisiti agli Art. 45 D.Lgs 50/2016 e Art. 80 del D.Lgs. 50/2016, in considerazione della normativa vigente in materia di contratti pubblici e dell’obbligo per le Amministrazioni centrali di avvalersi in caso di lavori servizi e forniture in primis del mercato della pubblica amministrazione (MEPA), la Ditta che presenterà candidatura, dovrà dichiarare se è munita di attestazione SOA per le categorie proposte oltre alla visura CCIAA da cui dovrà risultare abilitazione al D.M. 37/2008 in riferimento alla categoria per cui si vuole richiedere iscrizione all’albo, inoltre si dovrà indicare se all’atto della presente richiesta risulta iscritta e abilitata al portale MEPA - CONSIP e comunque essere iscritta nel bando specifico MEPA per cui si vuole partecipare. E’ fatta salva la facoltà per questa Stazione Appaltante, di poter scegliere ulteriori operatori da invitare anche senza far ricorso al presente Avviso qualora, non sia pervenuto un numero sufficiente di manifestazioni di interesse tali da garantire che la procedura si svolga con il numero minimo di operatori previsti per legge.
La Stazione Appaltante si riserva in ogni caso ed in qualsiasi momento il diritto di sospendere, interrompere, modificare o cessare definitivamente la presente indagine conoscitiva, senza che ciò possa costituire diritto o pretesa o qualsivoglia risarcimento, indennizzo o rimborso dei costi o delle spese eventualmente sostenute dall’interessato o da eventuali suoi aventi causa, per aver fornito informazioni richieste dalla presente indagine.

Art. 4 – Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse

Le Domande redatte in carta semplice sottoscritte dal legale Rappresentante e corredate da copia del documento di identità, dovranno pervenire entro e non oltre 15 gg dalla data di pubblicazione del presente avviso all’indirizzo ipm.roma.dgm@giustiziacert.it. La Ditta richiederà l’iscrizione all’albo Ufficiale dell'Istituto tramite modulistica (allegato A) che è parte integrante del presente avviso, corredato delle dichiarazioni sostitutive ex art. 80 Dlgs 50/16 (allegato B).
Questa Stazione Appaltante, ai sensi dell’Art.71 del D.P.R. 445/2000 si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nella domanda e di richiedere in qualsiasi momento i documentigiustificativi.
La stazione Appaltante si riserva inoltre, la facoltà di sospendere o revocare la procedura qualora vengano meno i requisiti richiesti. La Stazione si riserva, altresì di sospendere o revocare la procedura con motivato provvedimento, per sopravvenute ragioni di opportunità.
La presente procedura non impegna in alcun modo la Stazione Appaltante a contrarre se non in considerazione delle risorse finanziarie che saranno effettivamente assegnate per l’esercizio finanziario di riferimento.

Art. 5 – Procedura di Affidamento

La Stazione Appaltante effettuerà, dopo la scadenza del termine sopraindicato, l’esame delle manifestazioni di interesse pervenute e redigerà un elenco di quelle risultate ammissibili. Potranno essere invitati a discrezione di questa S.A, tutti, alcuni, uno o nessuno procedendo tramite il Mepa a sorteggio o ad invito misto (sorteggio e/o scelto) o procedura aperta.
E’ prevista la procedura di affidamento diretto ai sensi dell’Art. 36, comma 2 del D.Lgs. 50/2016;

Art. 6 – Responsabile del Procedimento

Ai sensi dell’Art 31 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 è individuato quale Responsabile Unico del procedimento la Dott.ssa Annunziata Passannante – Direttore dell'Istituto penale Minorile Casal del Marmo di Roma.

Art. 7 – Trattamento Dati

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. i dati, ed ogni altra informazione fornita dai partecipanti con manifestazione di interesse alla procedura, saranno utilizzati dalla Stazione Appaltante esclusivamente ai fini del procedimento di individuazione dell’Aggiudicatario, garantendo l’assoluta riservatezza, anche in sede di trattamento dati.

Art. 8 – Richiesta Chiarimenti

Informazioni e chiarimenti circa il contenuto del presente avviso potranno essere richiesti esclusivamente via e-mail all’indirizzo ipm.roma.dgm@giustizia.it e saranno prese in considerazione solo le richieste pervenute entro il settimo (7) giorno precedente la scadenza della presentazione della domanda.

Art. 9 – Pubblicazione Avviso

Il presente Avviso è pubblicato sul sito internet www.giustizia.it

Roma, 30 gennaio 2020

Il Direttore Reggente
Annunziata Passannante