Realizzazione del progetto 'Percorsi di accompagnamento' - riparazione stampanti - impermeabilizzazione ed isolamento termico di terrazzo - Centro giustizia minorile - CATANZARO - CIG 8373331355 - Determine n.109,112, 113 con lettera invito e provvedimento ammissione concorrenti, 119

2 dicembre 2020

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Centro per la giustizia minorile per la Calabria
Catanzaro

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 109 DEL 1.10.2019

Oggetto: Approvazione procedura trattativa privata sul Mepa ai sensi dall’art. 36 comma 2 lettera a del D.lgs. 50/2016, per la realizzazione del progetto “Percorsi di accompagnamento ed inserimento lavorativo per minori e giovani sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile” da realizzarsi a favore dei minori e giovani in carico all’USSM di Catanzaro. Importo € 15.000,00, compreso iva.

IL DIRETTORE

Richiamato il D.Lgs 272/89 che attribuisce alla Direzione del Centro per la Giustizia Minorile oltre alle attribuzioni previste dalla legge per la Direzione del Centro di Rieducazione per i Minorenni anche funzioni tecniche di programmazione, di coordinamento dell’attività dei servizi e di collegamento con gli enti locali;

Richiamato il DPCM del 15 giugno 2015 n. 84 nonché il D.M. 17 novembre 2015 con i quali si è proceduto ad individuare la competenza territoriale del Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria;

Premesso che la promozione del recupero personale e il reinserimento sociale dei minori entrati nel circuito penale rientra tra i compiti istituzionali del Centro per la Giustizia Minorile e dei Servizi Minorili ad esso collegati;

Premesso che con nota prot. n. 4853 del 27.07.2019 l’IPM di Catanzaro ha comunicato di avere un’economia pari ad € 17.390,00 sui fondi destinati all’avvio di progetti destinati all’utenza, assegnati sul cap.2131;

Premesso che con nota prot. n. 6337 del 23.09.2019 l’USSM di Catanzaro ha segnalato l’opportunità di destinare risorse per finanziare progetti di avvio borse lavoro, a favore dell’utenza minorile, nelle province di Crotone/Catanzaro, Vibo, Rossano/Corigliano;

Visto il progetto “Percorsi di accompagnamento ed inserimento lavorativo per minori e giovani sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile” ed il relativo quadro economico che rientra tra gli obiettivi assegnati con il DPI 2019;

Dato atto della necessità di utilizzare le risorse finanziarie disponibili assegnate per l’anno in corso in modo rispondente ai fabbisogni dell’utenza;

Dato atto che per la realizzazione delle attività progettuali si rende necessario procedere all’individuazione di operatore economico in possesso dei requisiti previsti per contrattare con la Pubblica Amministrazione;

Verificato che, alla data del presente provvedimento, non sono attualmente in corso presso la società concessionaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze per i servizi informativi pubblici (Consip S.p.a.), convenzioni per le prestazioni che si intendono acquisire ed alle quali poter eventualmente aderire;

Verificato altresì che risulta essere presente all’interno del bando Sanità e Welfare pubblicato sul Mercato Elettronico specifica categoria merceologina denominata servizi sociali;

Dato atto che risulta possibile, in relazione al valore del presente provvedimento aderire al predetto bando, nonchè avviare procedura sottosoglia ex art. 36 comma 2 lettera a) del d.lgs 50/2016;

Accertato che tra i fornitori abilitati ad operare sul Mercato della Pubblica Amministrazione risulta essere iscritta per la categoria Servizi Sociali l’operatore economico Kroton Community Soc. Coop. Soc. Onlus con sede a Crotone;

Accertato, altresì, che non risultano essere intercorsi con il predetto operatore nel triennio precedente alla data del presente provvedimento rapporti negoziali e che lo stesso risulta essere idoneo alla realizzazione del progetto essendo in possesso dei requisiti necessari organizzativi e strutturali previsti in seno all’iniziativa progettuale “Kroton Community”;

Ritenuto pertanto potersi procedere ad individuare nella Kroton Community Soc. Coop. Soc. Onlus con sede a Crotone - P.IVA 02748960792, l’operatore economico cui affidare ex art. 36 comma 2 lettera a) la realizzazione del progetto “Percorsi di accompagnamento ed inserimento lavorativo per minori e giovani sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile”;

Dato atto della disponibilità finanziaria sul capitolo 2131;

DETERMINA

Per le motivazioni in premessa che qui si intendono riportate:

  1. di approvare il progetto denominato “Percorsi di accompagnamento ed inserimento lavorativo per minori e giovani sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile”;
  2. di avviare, nel rispetto dei principi di economicità efficacia, imparzialità, trasparenza, proporzionalità e pubblicità ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera a del Dlgs 50/2016, procedura sottosoglia con il ricorso allo strumento della trattativa privata presente sul Mercato della Pubblica amministrazione da inoltrarsi alla Kroton Community Soc. Coop. Soc. Onlus con sede a Crotone - P.IVA 02748960792, e finalizzata all’affidamento del progetto “Percorsi di accompagnamento ed inserimento lavorativo per minori e giovani sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile”;
  3. di fissare il valore del servizio in complessivi Euro 15.000,00, iva compresa, a valere sui fondi del capitolo 2131 del bilancio corrente del Ministero della Giustizia;
  4. di specificare che in caso di esito negativo delle verifiche sulle cause di esclusione, di cui all’art.80 del D.lgs n.50/2016 si procederà al recesso dal contratto per giusta causa;
  5. di precisare che la stipula e la vigenza contrattuale sono comunque subordinate al mantenimento dell’interesse pubblico sotteso alla presente procedura;
  6. di acquisire il codice identificativo di gara attraverso la piattaforma informatica dell’ANAC, come da disposizioni relative alla tracciabilità dei flussi finanziari;
  7. di pubblicare il presente provvedimento sul sito internet del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it;
  8. di nominare Responsabile del Procedimento il Responsabile del Servizio Tecnico;
  9. di mandare alla Segreteria per la registrazione, la notifica al RUP e la conservazione agli atti di ufficio.

Il Direttore
Isabella Mastropasqua

 

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 112 DEL 2.10.2019

Oggetto: Autorizzazione a contrarre per la riparazione di stampante XEROX PHASER Mod. 7500 DN in dotazione all’Area Contabile del Centro per la Giustizia Minorile di Catanzaro.

IL DIRETTORE

Richiamato:

  1. il D.Lgs 272/89 che attribuisce alla Direzione del Centro per la Giustizia Minorile oltre alle attribuzioni previste dalla legge per la Direzione del Centro di Rieducazione per i Minorenni anche funzioni tecniche di programmazione, di coordinamento dell’attività dei servizi e di collegamento con gli enti locali;
  2. il DPCM del 15 giugno 2015 n. 84 nonchè il Decreto Ministeriale 17 novembre 2015, con i quali si è proceduto ad individuare la competenza territoriale del Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria;
  3. l'articolo 3 della legge 136/2010, in tema di tracciabilità di flussi finanziari;
  4. il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”, di seguito denominato D.lgs 50/2016 e, in particolare l’articolo 36 sui contratti sotto soglia;

Visto:

  • il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e, in particolare l’art.4 comma 2 che assegna ai dirigenti la competenza sull'adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, che impegnano l'amministrazione verso l'esterno ivi compresa la responsabilità delle procedure di gara, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo;
  • il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

Premesso che il Centro di Giustizia Minorile di Catanzaro annovera tra i suoi compiti quello di garantire il controllo, l’efficienza e la funzionalità delle apparecchiature di stampa in dotazione al C.G.M. ed ai servizi Minorili contabilmente collegati;

Considerato che si rende necessario procedere alla riparazione della stampante XEROX PHASER 7500 DN in dotazione all’Area Amministrativo-Contabile che allo stato presenta impedimenti di stampa evidenziando la dicitura “sostituzione fusore”;

Ravvisata, pertanto, la necessità di attivare procedura di spesa al fine di garantire la riparazione della sopracitata stampante, previa sostituzione del fusore, al fine di consentire ai dipendenti di procedere alla stampa di documenti e quant’altro a loro occorrente;

Visto:

  • l’articolo 1, comma 510, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, e rilevato che alla data di adozione del presente provvedimento non risultano attive convenzioni aventi ad oggetto il bene/servizio da acquisire presso CONSIP SpA, di talché è possibile effettuare l’acquisizione in oggetto in via autonoma, senza dover acquisire l’autorizzazione prevista dal richiamato comma 510, né dover trasmettere il presente provvedimento alla Corte dei Conti;
  • l’articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n.296, ai sensi della quale per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore ai 1.000,00 euro è ammesso l’affidamento anche al di fuori del mercato elettronico della pubblica amministrazione;

Considerato che ai sensi dell’articolo 36, comma 2 lett. a), del decreto legge n. 50 del 18 aprile 2016, così come modificato dall’art. 25 del D.Lgs n. 56/2017 “fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, secondo le seguenti modalità”:

a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta;

Dato Atto che, con nota prot. 8332 del 09.08.2019 è stato richiesto l’intervento tecnico della ditta MC Multicopia S.n.c., ditta autorizzata su Catanzaro per l’assistenza tecnica Xerox su prodotti XEROX, finalizzato al rilascio di preventivo di spesa;

Acquisito al protocollo n. 9910 del C.G.M. di Catanzaro, in data 02 ottobre 2019, il preventivo di spesa trasmesso dalla sopracitata ditta;

Verificato che la ditta MC Multicopia S.n.c. risulta essere abilitata ad operare sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) ;

Stabilito di potersi procedere, ai sensi del citato articolo 36, comma 2, lettera A) del d.lgs 50/2016, ad avviare una trattativa di affido diretto con la ditta MC Multicopia S.n.c. da Catanzaro – PI: 02256480795 – per il ripristino della funzionalità della stampante XEROX PHASER 7500 DN, in uso al personale dell’Area Amministrativo-Contabile del C.G.M. di Catanzaro;

Acquisito il Documento Unico di Regolarità Contributiva della ditta MC Multicopia S.n.c., dal quale si evince la regolarità contributiva della stessa;

Accertata che la spesa di € 265,00, IVA esclusa, discendente dall’intervento di cui trattasi, trova capienza nei fondi assegnati al Centro per la Giustizia Minorile della Calabria con il Documento di Programmazione anno 2019, sul capitolo 7421 piano gestionale 02;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si intendono integralmente riportate

  1. di ritenere congruo il prezzo di € 323,30 I.V.A. inclusa e di dare mandato all’Area Amministrativo-Contabile di predisporre una procedura per l’affidamento diretto con la ditta MC Multicopia S.n.c. – P.I. 02256480795 - da Catanzaro per il ripristino della funzionalità della stampante XEROX PHASER 7500 DN in dotazione all’Area Amministrativo-Contabile del C.G.M. di Catanzaro;
  2. di individuare nel responsabile della predetta area, il funzionario a cui affidare la funzioni di Responsabile Unico del Procedimento;
  3. di dare atto che la spesa trova copertura sui fondi del bilancio di previsione del Ministero della Giustizia assegnati con il capitolo 7421, piano gestionale 02, ed il pagamento è da imputare al predetto capitolo di bilancio;
  4. di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile in quanto l’affidamento della fornitura avverrà con apposito provvedimento con il quale saranno assunti anche i relativi impegni di spesa;
  5. di precisare che la stipula del contratto avverrà in modalità telematica mediante documento di stipula messo a disposizione dal Me.Pa.;
  6. di precisare che il contratto verrà sottoscritto nel rispetto delle disposizioni normative vigenti e comunque previa verifica del mantenimento del possesso dei requisiti di ordine generale;
  7. di dover specificare che in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali di partecipazione a una procedura d’appalto inerenti la regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1,2,4,5,12 del D.Lgs. n. 50/2016 si procederà al recesso dal contratto per giusta causa;
  8. di precisare che la stipula e la vigenza contrattuale sono comunque subordinate al mantenimento dell’interesse pubblico sotteso alla presente procedura;
  9. di pubblicare la presente determina sul sito intenet del Ministero della Giustizia www.giustizia.it;
  10. di autorizzare il RUP ad acquisire il codice CIG attraverso la piattaforma informatica dell’ANAC, come da disposizioni vigenti.

Il Direttore
Isabella Mastropasqua

 

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N° 113 dell'8 OTTOBRE 2019 - CIG 8373331355

OGGETTO: Autorizzazione a contrarre per l’affidamento dei lavori di rifacimento del manto di impermeabilizzazione ed isolamento termico del terrazzo di copertura del padiglione detentivo dell’Istituto Penale per i Minori di Catanzaro.

IL DIRETTORE

Richiamato

  1. il Decreto Ministeriale del 17 novembre 2015 attuativo del D.P.C.M 15 giugno 2015, n.84 recante “Regolamento di riorganizzazione del Ministero della giustizia e riduzione degli uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche” con cui si è proceduto ad individuare la competenza territoriale del Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria;
  2. il DLgs 272/89 che attribuisce alla Direzione del Centro per la Giustizia Minorile oltre alle attribuzioni previste dalla legge per la Direzione del Centro di rieducazione per i Minorenni anche funzioni tecniche di programmazione, di coordinamento dell’attività dei servizi e di collegamento con gli enti locali;
  3. la legge 27 dicembre 2006 n. 296 – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) che impone l’ obbligo per le Amministrazioni dello Stato di ricorso alle convenzioni quadro di Consip e al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
  4. il Decreto legge 6 luglio 2012 n. 95recante "Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario" ed in particolare l’articolo 1 che ha previsto la nullità dei contratti stipulati in violazione di determinati obblighi di ricorso agli strumenti messi a disposizione da Consip;
  5. il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e, in particolare l’art.4 comma 2 che assegna ai dirigenti la competenza sull'adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, che impegnano l'amministrazione verso l'esterno ivi compresa la responsabilità delle procedure di gara, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo;

Visti:

  • il decreto legislativo 18 aprile 2016 , n. 50 – Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
  • la legge 337/21 del 19/12/2017 che individua le soglie comunitarie per il biennio 2018-2019;

Premesso:

  • che a seguto di sopralluogo tecnico per infiltrazioni di acque piovane nei locali dell’Istituto Penale per Minorenni di Catanzaro, da parte del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Catanzaro, per come indicato con nota prot. n. 9314 del 10/04/2018 (trasmessa al Superiore Ufficio con nota prot. n. 4735 del 23/04/2018) si rende necessario procedere ai lavori di rifacimento del manto di impermeabilizzazione ed isolamento termico del terrazzo di copertura del padiglione detentivo del predetto Istituto;
  • che con nota prot. n. 21524 del 03/05/2018 il Superiore Dipartimento ha dato consenso per l’esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria volti alla risoluzione delle problematiche di infiltrazioni di acqua piovana dalla copertura dell’edificio detentivo;
  • che in data 12/10/2018 con prot. n. 0011664 è stata acquisita agli agli atti del Centro Giustizia Minorile la nota n. 0025515 del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Catanzaro, inerente la stesura del Progetto Esecutivo per un importo complessivo pari a € 140.000,00;
  • in data 17/10/2018 con nota prot. n. 0011813 il CGM ha trasmesso al Superiore Ufficio il predetto Progetto Esecutivo;
  • che con nota prot. n. 0014627 del 28/12/2018 è stato segnalato al Superiore Dipartimento il persistere della problematica relativa i disagi causati dalle infiltrazioni di acqua piovana per la popolazione detenuta per come indicato nella nota prot.n. 00010941 del 22/12/2018 dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro;
  • che in data 06/06/2019 con nota prot. n. 0005833 il CGM ha inoltrato al Superiore Dipartimento la nota prot. n. 3630 del 28/05/2019 dell’IPM di Catanzaro unitamente alle foto relative il crollo parziale dell’intonaco del soffitto;
  • che in data 01/07/2019 è stata acquisita agli atti del CGM l’autorizzazione del Superiore Ufficio per l’esecuzione degli interventi relativi il rifacimento del manto di impermeabilizzazione del solaio detentivo dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro e la relativa copertura finanziaria rispettivamente di € 135.923,65 sul capitolo 7400 pg. 04 e di € 4.076,35 sul capitolo 7400 pg.03;
  • che con nota prot.n. 45553 e con nota prot. n. 45558 del 05/09/2019, il Superiore Dipartimento ha dato avviso di emissione dei fondi in termini di competenza sul capitolo 7400 pg. 04 e sul capitolo 7400 pg. 03;

Considerato:

  • che il CGM per la Calabria manca di adeguate figure professionali cui affidare il ruolo di RUP e di direttore dei lavori da eseguirsi ;
  • che con nota prot. n. 6979 del 03/05/2019 e con nota prot. n. 9574 del 23/09/2019 il CGM ha richiesto al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Catanzaro la possibilità di individuare un Funzionario disponibile ad assumere, per conto dello stesso, l’incarico di Responsabile Unico del Procedimeto per i lavori suddetti;
  • che con nota prot.n. 0024534 del 02/10/2019 il Provveditorato per le OO.PP ha comunicato la disponibilità di collaborazione individuando i componenti dell’ufficio di Direzione lavori per come sotto specificato:
    • RUP: Ing. Giuseppe Bencardino;
    • Direttore Operativo : Geom. Salvatore Frustilla;
    • Coordinatore della sicurezza : Geom.Franco Torchia; 

Ravvisata:

  • la necessità di assicurare nell’ambito del CGM di Catanzaro attività di collaborazione e di supporto al RUP onde consentirgli di espletare al meglio tutte le procedure necessarie per il corretto espletamento dei lavori; 

Individuati:

  • per tale ruolo il Funzionario Contabile Maria Rosa Angela Bagnato nella qualità di Responsabile dell’ area amministrativo-contabile e l’operatore Massimo Mauro nella qualità di referente per il settore edilizia e già incaricato dal Dirigente di seguire tutte le pratiche relative a manutenzioni e lavori per i servizi minorili contabilmente collegati;

Richiamata:

  • la legge di bilancio 2019 che ha introdotto l’innalzamento della soglia per l’affidamento diretto di lavori per importi superiori a 40.000,00 Euro e inferiore a 150.000,00 Euro;

Dato atto:

  • della scadenza di tale opzione al 31/12/2019;

Considerato:

  • in tema di qualificazione delle Stazioni Appaltanti non è ancora vigente il sistema di qualificazione, previsto dall’articolo 38 del d.lgs 50/2016;

Dato atto:

  • che ai sensi dell’art.26, comma 3, della legge 488/1999 ed a seguito dell’entrata in vigore del D.L. 6 luglio 2012 n. 95 e della L. 24 dicembre 2012, n. 228 sono state introdotte incisive disposizioni in tema di razionalizzazione degli approvvigionamenti di beni e servizi da parte delle Amministrazioni pubbliche, nonché un generalizzato obbligo dell’acquisto centralizzato mediante la Consip S.p.A;

Accertato:

  • che, alla data del presente provvedimento non risultano essere attive nei negozi elettronici della Consip S.p.A, quale centrale di commitenza per le Amministrazioni dello Stato, convenzioni aventi ad oggetto beni e servizi di cui al presente provvedimento;

Ritenuto:

  • pertanto di avviare procedura mediante utilizzo degli altri sistemi messi a disposizione dalla Centrale di committenza Consip ed in particolare il ricorso a richiesta di offerta tramite il Mercato della Pubblica Amministrazione;

Tenuto conto:

  • della deroga fissata dalla legge del bilancio.

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa e che qui intendono integralmente riportate

  1. Di approvare il Progetto Esecutivo gli elaborati tecnici, il capitolato di gara e la documentazione tecnica redatti dall’Ing. Giuseppe Bergandino e dal Geom. Salvatore Frustilla, che costituisce parte integrante della presente determina;
  2. Di autorizzare l’avvio di procedura negoziata sul MePa per l’affidamento dei lavori di rifacimento del manto di impermeabilizzazione ed isolamento termico del terrazzo di copertura del padiglione detentivo dell’Istituto Penale per i Minori di Catanzaro, avente ad oggetto: lavori di rifacimento del manto di impermeabilizzazione ed isolamento termico del terrazzo di copertura del padiglione detentivo dell’Istituto Penale per i Minori di Catanzaro, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. B) del D.Lgs. n. 50/2016;
  3. Di fissare l’importo a base d’asta di Euro 102.317,61 di cui 3.955,90 quali oneri per la sicurezza non sottoposti a ribasso da aggiudicare con il criterio del minor prezzo (95 comma 4 lett. B) del D.Lgs. n. 50/2016);
  4. Di dare atto che la spesa trova copertura sui fondi di stanziamento 2019 del capitolo 7400 pg. 04 e del capitolo 7400 pg.03 del bilancio del Ministero della Giustizia, come comunicato dal Superiore Dipartimento con note n. 45553/45558 del 05/09/2019, ed il pagamento è da imputare sui predetti capitoli di bilancio;
  5. Di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile in quanto l’affidamento dei lavori avverrà con apposito provvedimento con il quale saranno assunti anche relativi impegni di spesa con i fondi stanziati dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità;
  6. Di individuare quale U.P della presente procedura e direttore dell’esecuzione dei lavori l’Ing. Giuseppe Bencandino (che provvederà in ossequio alla vigente normativa all’acquisizione del Codice Identificativo di Gara).
  7. Di individuare quale Responsabile della direzione dei lavori l’Ing. Giuseppe Bencardino che si avvarrà del supporto dei componenti d’ufficio di direzione dei lavori del geometra Salvatore Frustilla e del geometra Franco Torchia (entrambi in servizio presso il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche di Catanzaro) e della collaborazione per l’espletamento di attività amministrative del Funzionario Maria Rosa Angela Bagnato e dell’operatore Massimo Mauro, (entrambi in servizio presso il Centro Giustizia Minorile di Catanzaro);
  8. Di acquisire il Codice Unico di Progetto;
  9. Di inviare il presente atto ai superiori uffici per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia giustizia.it sezione Amministrazione Trasparente ai sensi e per effetto comma 1 – art.29 del codice dei contratti pubblici, della L. 190/2012 e del D.Lgs. 33/2013;
  10. Di trasmettere copia del presente atto alla Ragioneria Territoriale competente per i controlli di regolarità amministrativa e contabile di cui al comma 2 – art. 3 del D.Lgs. 123/2011, unitamente agli atti di pagamento.

Manda all’area di segreteria per l’acquisizione, registrazione e conservazione agli atti dell’Ufficio, la trasmissione di copia della presente determina all’Ufficio III – Sez. VI Edilizia e Impianti nonché ai Funzionari Giuseppe Bencardino, Salvatore Frustilla, Franco Torchia, Maria Rosa Angela Bagnato e Massimo Mauro per notifica.

 

LETTERA INVITO del 23 ottobre 2020

 

Provvedimento n. 124 del 2.12.2020

Procedura sottosoglia art.36 comma 2 lett.b) Dlgs 50/2016 – lavori di rifacimento del manto di impermeabilizzazione ed isolamento termico terrazzo di copertura IPM Catanzaro. CIG: 8373331355 – CUP: J64B19000220001 - Provvedimento ammissione concorrenti

Ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016, a seguito dell’esame della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti sul sito del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione www.acquistinretepa.it per la RDO n. 2653279, si dichiarano ammessi alla gara in oggetto e per la prosecuzione delle operazioni relative alla valutazione delle offerte, i seguenti operatori economici:

  1. ARTEDILE S.R.L.
  2. B.L. COSTRUZIONI S.R.L.
  3. C.G. COSTRUZIONI GENERALI DI COSTABILE GEOM. GASPARINO
  4. COSTRUZIONI EDILI 2001
  5. DA.MA. IMPIANTI S.R.L.
  6. FRANCESCODEODATO SRL
  7. GIFRA S.R.L.
  8. IMPRESA COSTRUZIONI GEOM. GIULIO SCIVOLETTO
  9. IMPRESA TARDI FRANCESCO
  10. ROGU COSTRUZIONI S.R.L.

Catanzaro, lì 2.12.2020

 

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 119 DEL 23.10.2019

OGGETTO: Approvazione procedura trattativa privata sul Mepa ai sensi dall’art. 36 comma 2 lettera a del D.lgs. 50/2016, per la realizzazione del progetto “Percorsi di accompagnamento ed inserimento lavorativo per minori e giovani sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile” da realizzarsi a favore dei minori e giovani in carico all’USSM di Catanzaro. Importo € 7.600,00 oltre iva.

IL DIRETTORE

Richiamato il D.Lgs 272/89 che attribuisce alla Direzione del Centro per la Giustizia Minorile oltre alle attribuzioni previste dalla legge per la Direzione del Centro di Rieducazione per i Minorenni anche funzioni tecniche di programmazione, di coordinamento dell’attività dei servizi e di collegamento con gli enti locali;

Richiamato il DPCM del 15 giugno 2015 n. 84 nonché il D.M. 17 novembre 2015 con i quali si è proceduto ad individuare la competenza territoriale del Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria;

Premesso che la promozione del recupero personale e il reinserimento sociale dei minori entrati nel circuito penale rientra tra i compiti istituzionali del Centro per la Giustizia Minorile e dei Servizi Minorili ad esso collegati;

Premesso che con nota prot. n. 4853 del 27.07.2019 l’IPM di Catanzaro ha comunicato di avere un’economia pari ad € 17.390,00 sui fondi destinati all’avvio di progetti destinati all’utenza, assegnati sul cap.2131;

Premesso che con nota prot. n. 6337 del 23.09.2019 l’USSM di Catanzaro ha segnalato l’opportunità di destinare risorse per finanziare progetti di avvio borse lavoro, a favore dell’utenza minorile, nelle province di Crotone/Catanzaro, Vibo, Rossano/Corigliano;

Visto il progetto “Percorsi di accompagnamento ed inserimento lavorativo per minori e giovani sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile” ed il relativo quadro economico che rientra tra gli obiettivi assegnati con il DPI 2019;

Dato atto della necessità di utilizzare le risorse finanziarie disponibili assegnate per l’anno in corso in modo rispondente ai fabbisogni dell’utenza;

Dato atto che per la realizzazione delle attività progettuali si rende necessario procedere all’individuazione di operatore economico in possesso dei requisiti previsti per contrattare con la Pubblica Amministrazione;

Verificato che, alla data del presente provvedimento, non sono attualmente in corso presso la società concessionaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze per i servizi informativi pubblici (Consip S.p.a.), convenzioni per le prestazioni che si intendono acquisire ed alle quali poter eventualmente aderire;

Verificato altresì che risulta essere presente all’interno del bando Sanità e Welfare pubblicato sul Mercato Elettronico specifica categoria merceologina denominata servizi sociali;

Dato atto che risulta possibile, in relazione al valore del presente provvedimento aderire al predetto bando, nonchè avviare procedura sottosoglia ex art. 36 comma 2 lettera a) del d.lgs 50/2016;

Accertato che tra i fornitori abilitati ad operare sul Mercato della Pubblica Amministrazione risulta essere iscritta per la categoria Servizi Sociali l’operatore economico Società Cooperativa MC3 SYNTHAX con sede a Crotone;

Accertato, altresì, che non risultano essere intercorsi con il predetto operatore nel triennio precedente alla data del presente provvedimento rapporti negoziali e che lo stesso risulta essere idoneo alla realizzazione del progetto essendo in possesso dei requisiti necessari organizzativi e strutturali previsti in seno all’iniziativa progettuale;

Ritenuto pertanto potersi procedere ad individuare nella Società Cooperativa MC3 SYNTHAX con sede a Crotone - P.IVA 02344200791, l’operatore economico cui affidare ex art. 36 comma 2 lettera a) la realizzazione del progetto “Percorsi di accompagnamento ed inserimento lavorativo per minori e giovani sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile”;

Dato atto della disponibilità finanziaria sul capitolo 2131;

DETERMINA

Per le motivazioni in premessa che qui si intendono riportate:

  1. di approvare il progetto denominato “Percorsi di accompagnamento ed inserimento lavorativo per minori e giovani sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile”;
  2. di avviare, nel rispetto dei principi di economicità efficacia, imparzialità, trasparenza, proporzionalità e pubblicità ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera a del Dlgs 50/2016, procedura sottosoglia con il ricorso allo strumento della trattativa privata presente sul Mercato della Pubblica amministrazione da inoltrarsi alla Società Cooperativa MC3 SYNTHAX con sede a Crotone - P.IVA 02344200791, e finalizzata all’affidamento del progetto “Percorsi di accompagnamento ed inserimento lavorativo per minori e giovani sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile”;
  3. di fissare il valore del servizio in complessivi Euro 7600,00, oltre iva, a valere sui fondi del capitolo 2131 del bilancio corrente del Ministero della Giustizia;
  4. di specificare che in caso di esito negativo delle verifiche sulle cause di esclusione, di cui all’art.80 del D.lgs n.50/2016 si procederà al recesso dal contratto per giusta causa;
  5. di precisare che la stipula e la vigenza contrattuale sono comunque subordinate al mantenimento dell’interesse pubblico sotteso alla presente procedura;
  6. di acquisire il codice identificativo di gara attraverso la piattaforma informatica dell’ANAC, come da disposizioni relative alla tracciabilità dei flussi finanziari;
  7. di pubblicare il presente provvedimento sul sito internet del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it;
  8. di nominare Responsabile del Procedimento il Responsabile del Servizio Tecnico;
  9. di mandare alla Segreteria per la registrazione, la notifica al RUP e la conservazione agli atti di ufficio.

Il Direttore
Isabella Mastropasqua