OPERATORI - Formazione albo ditte per corso 'La prevenzione dello stress' - Provveditorato regionale - CALABRIA - Manifestazione di interesse

26 settembre 2019

Dipartimento amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale della Calabria

Catanzaro

Oggetto: Istituzione albo “organismi di formazione” per:
corso di formazione: “la prevenzione dello stress da lavoro correlato”
ai sensi dell’art. 36 d.lsvo 50-2016 ed aggiornato con d.lgs. 56/2017 - procedura negoziata.

Recapiti Ente: Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria - Via San Brunone di Colonia, 2/A 88100 - Catanzaro.
Telefono: 0961-880311.
Indirizzo e-mail: pr.catanzaro@giustiziacert.it

Data scadenza del presente bando: 07/10/2019

Il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria di Catanzaro intende procedere all’istituzione di un Elenco Ufficiale di “ORGANISMI DI FORMAZIONE” da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 D.LSVO 50-2016 ed aggiornato con D.LGS. 56/2017.

L’Albo degli “ORGANISMI DI FORMAZIONE” sarà utilizzato ESCLUSIVAMENTE per la realizzazione del corso secondo le seguenti modalità:

Obiettivo: fare acquistare o riacquistare, sia personalmente che professionalmente, la consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nell’ambito complessivo dell’organizzazione migliorando le motivazioni e l’affezione al posto di lavoro.
Il nucleo essenziale del dispositivo formativo è di:

  • Innescare positive dinamiche relazionali;
  • Riattivare con i colleghi le criticità legate all’ambiente di lavoro alleggerendone, per quanto possibile, il peso emotivo attraverso la condivisione;
  • Riconoscere competenze professionali sovente agite ma non nominate.

Il predetto lavoro sarà preceduto da una breve esposizione di riferimenti normativi e scientifici che definiscono cosa sia il benessere organizzativo e come questo, nella misura in cui rimanga un orizzonte troppo distante dalla quotidiana operatività, possa innescare le condizioni per la sofferenza individuale fino alla sindrome del burnout.

  • Acquisire modalità di comunicazione efficace.

Partecipanti: soggetti appartenenti alle diverse figure professionali presenti negli Istituti penitenziari privilegiando la presenza del personale appartenente alla Polizia Penitenziaria in ruoli gerarchicamente non apicali che opera all’interno delle sezioni detentive e che vive in prima persona la problematica legata alla quotidiana operatività.

Sede di svolgimento: tutti gli Istituti penitenziari (13 sedi), I.P.M di Catanzaro ed alcuni UEPE Per ogni singola sede devono essere previsti otto incontri con cadenza quindicinale con un monte ore di 24 e, complessivamente, dovranno essere erogate circa 390 ore formative.

Detto Albo costituisce strumento idoneo a garantire il rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, proporzionalità e tutela della concorrenza nell’attività contrattuale di questa Amministrazione.

Il presente avviso non avvia alcuna procedura selettiva o para concorsuale, né prevede alcuna graduatoria di merito fra gli Operatori iscritti, ma è volto esclusivamente a costituire un elenco di Operatori interessati ad avere rapporti contrattuali con questa Amministrazione.

Le Domande redatte in carta semplice sottoscritte dal legale Rappresentante e corredate da copia del documento di identità, dovranno pervenire entro e non oltre la data del 07.10.2019 all’indirizzo in epigrafe tramite posta elettronica. La Ditta richiederà l’iscrizione all’albo Ufficiale del Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria di Catanzaro tramite modulistica allegato A che è parte integrante del presente bando.
Le domande di iscrizione pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione. L’esame delle domande sarà esclusivamente finalizzata a verificare la completezza dei dati, la loro eventuale veridicità e il relativo inserimento ed iscrizione all’albo del Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria di Catanzaro.
Gli Operatori economici rimarranno iscritti nell’albo fornitori sino all’adozione di un eventuale provvedimento di cancellazione. I soggetti inseriti nell’albo potranno aggiornare periodicamente il proprio curriculum presentando apposita richiesta.

Catanzaro, 26 settembre 2019

il Funzionario delegato
Francesca Rita Sellia