OPERATORI - Formazione albo ditte per corso 'Giustizia riparativa' - Provveditorato regionale - CALABRIA - Manifestazione di interesse

26 settembre 2019

Dipartimento amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale della Calabria

Catanzaro

Oggetto: Istituzione albo “organismi di formazione” per:
corso di formazione “giustizia riparativa e mediazione penale”
ai sensi dell’art. 36 d.lsvo 50-2016 ed aggiornato con d.lgs. 56/2017 - procedura negoziata.

Recapiti Ente: Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria - Via San Brunone di Colonia, 2/A 88100 - Catanzaro.
Telefono: 0961-880311.
Indirizzo e-mail: pr.catanzaro@giustiziacert.it

Data scadenza del presente bando: 07/10/2019

Il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria di Catanzaro intende procedere all’istituzione di un Elenco Ufficiale di “ORGANISMI DI FORMAZIONE” da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 D.LSVO 50-2016 ed aggiornato con D.LGS. 56/2017.

L’Albo degli “ORGANISMI DI FORMAZIONE” sarà utilizzato ESCLUSIVAMENTE per la realizzazione del corso secondo le seguenti modalità:

Finalità generale: Il progetto formativo sulla Giustizia Ripartiva e Mediazione Penale rientra nella linea di azione Sostegno al modello detentivo e di reinserimento e si pone come finalità generale quella di far acquisire e accrescere le conoscenze in materia di Giustizia Riparativa, approfondendo gli aspetti normativi, metodologici e procedurali della materia e sostenere l’implementazione dei processi di giustizia riparativa all’interno degli istituti penitenziari per adulti e per i minorenni nonché per gli Uffici di Esecuzione penale esterna e i Servizi del Centro per la Giustizia Minorile.

Obiettivi specifici:

  1. Accrescere ed approfondire nel personale di polizia penitenziaria e tecnico (Direttori, Funzionari di Servizio Sociale, Funzionari della Professionalità Giuridico Pedagogica) la conoscenza della normativa in materia di Giustizia Riparativa e le esperienze avviate in ambito nazionale con particolare riguardo all’esperienza calabrese;
  2. Far Acquisire strumenti per attivare e predisporre programmi di giustizia riparativa e le più avanzate tecniche di mediazione penale;
  3. Favorire il confronto e la diffusione delle “buone prassi” nei percorsi di giustizia riparativa.

Destinatari del progetto: massimo di 30 partecipanti a modulo da individuarsi tra il personale dell’Amministrazione Penitenziaria e quello del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità (Direttori Case Circondariali e Istituto Penale per i Minorenni, Funzionari della Professionalità Giuridica Pedagogica, Funzionari di Servizio Sociale, Comandanti e/o Ispettori di Polizia Penitenziaria in servizio presso le Case circondariali della Regione Calabria).

Tempi: Due moduli di 36 ore cadauno in 6 giornate di 6 ore cadauno.

Sede di svolgimento: L’Amministrazione mette a disposizione per la realizzazione del percorso formativo il locale Auditorium del Centro per la Giustizia Minorile di Catanzaro sito a Catanzaro in via F. Paglia,47 - 0961/517331.

Tematiche da trattare:

  1. La Giustizia Riparativa nel sistema penale nazionale ed europeo
  2. I Conflitti sociali: aspetti psicologici e sociali del conflitto
  3. La mediazione penale: definizioni, modelli e scuola di mediazione
  4. La Comunicazione come strumento della mediazione
  5. Le Tecniche del colloquio nel setting
  6. La gestione dei gruppi: esperienze in Italia

Esperti Richiesti:
Mediatori senior con 5 anni di esperienza in attività di mediazione penale
Giuristi
Psicologi
Criminologi

Requisito essenziale di partecipazione: L’ente di formazione deve avere già organizzato e realizzato corsi di formazione sulla mediazione penale con l’impiego di esperti in qualità di docenti Mediatori senior con almeno 5 anni di esperienza documentata in attività di mediazione penale.

Detto Albo costituisce strumento idoneo a garantire il rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, proporzionalità e tutela della concorrenza nell’attività contrattuale di questa Amministrazione.

Il presente avviso non avvia alcuna procedura selettiva o para concorsuale, né prevede alcuna graduatoria di merito fra gli Operatori iscritti, ma è volto esclusivamente a costituire un elenco di Operatori interessati ad avere rapporti contrattuali con questa Amministrazione.

Le Domande redatte in carta semplice sottoscritte dal legale Rappresentante e corredate da copia del documento di identità, dovranno pervenire entro e non oltre la data del 07.10.2019 all’indirizzo in epigrafe tramite posta elettronica. La Ditta richiederà l’iscrizione all’albo Ufficiale del Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria di Catanzaro tramite modulistica allegato A che è parte integrante del presente bando.
Le domande di iscrizione pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione. L’esame delle domande sarà esclusivamente finalizzata a verificare la completezza dei dati, la loro eventuale veridicità e il relativo inserimento ed iscrizione all’albo del Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria di Catanzaro.
Gli Operatori economici rimarranno iscritti nell’albo fornitori sino all’adozione di un eventuale provvedimento di cancellazione. I soggetti inseriti nell’albo potranno aggiornare periodicamente il proprio curriculum presentando apposita richiesta.

Catanzaro, 26 settembre 2019

il Funzionario delegato
Francesca Rita Sellia