Affidamento lavori di manutenzione straordinaria del primo piano della sezione femminile - Casa circondariale - PISA - CIG 7686963A88 - Determina a contrarre n.28

16 novembre 2018

 
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa Circondariale di  Pisa

DETERMINA A CONTRARRE N. 28 DEL 16 NOVEMBRE 2018

Procedura negoziata tramite Me.Pa, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) del D. Leg.vo 18 aprile 2016, n. 50 per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento al DPR 230/2000 del primo piano della sezione femminile della Casa Circondariale di Pisa

IL DIRIGENTE

RAVVISATA la necessità di procedere all’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento del primo piano del reparto femminile della Casa Circondariale di Pisa al DPR 230/2000;

PRESO ATTO che le risorse necessarie sono disponibili sul capitolo 7301 pg 1 residui 2017, come da nota GDAP 278997 del 04/09/2017, e nota Prap prot. 12094 del 17/09/2018;

VISTO

  • il D. Lgs. 50/2016, e in particolare l’art. 32;
  • il D.lgs. 19 aprile 2017, n. 56;

VISTE le Linee Guida adottate dall’ANAC a seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. 50/2016 s.m.i.;

ATTESO che con nota prot. 50721 del 07/11/2018 il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Toscana-Umbria ha delegato il Direttore della Casa Circondariale di Pisa ad espletale la procedura di gara e a svolgere tutte le successive fasi procedurali fino alla firma del contratto;

VISTO il Progetto esecutivo per la realizzazione dei “Lavori di adeguamento al D.P.R. 230/00 del primo piano sezione femminile” redatto in versione definitiva data 05/11/2018 e validato con riserva in data 16/11/2018;

CONSIDERATO che l'importo dei lavori posti a base di gara è definito come segue:
Importo esecuzione lavorazioni a corpo € 132.359,66
di cui:
Oneri per l’attuazione del piano di sicurezza € 3.262,15
Importo dei lavori soggetti a ribasso: € 129.097,51.

CONSIDERATO che l'importo stimato dei lavori (IVA esclusa) è compreso tra € 40.000,00 e € 150.000,00 (IVA esclusa) e che, dunque, ricorrono i presupposti per l'affidamento dei lavori mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. 50/2016 s.m.i.;

CONSIDERATO che l'art. 36, comma 6, del d.lgs. 50/2016 s.m.i. prevede che, per lo svolgimento delle procedure di cui all'art. 36 del d.lgs. 50/2016 s.m.i., le stazioni appaltanti possono procedere tramite il M.E.P.A, messo a disposizione da Consip;

CONSIDERATO che:

  • i lavori di che trattasi rientrano nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria di cui all'art. 3, lett. b), del D.P.R. 380/2001 s.m.i., che l'importo stimato dei lavori è inferiore a € 1.000.000,00 (IVA esclusa) e che la tipologia dei lavori è così distinta:
Tipologia lavori
tipologia lavori Importo Incidenza % Categoria
Lavori edili (demolizioni ricostruzioni) € 70.507,50 56,66% -
Impianti elettrici € 19.976,50 15,20% -
Impianti temoidraulici € 27.168.00 20,68% -
Opere da fabbro € 13.735,00 10,45% -

e che nell'ambito del M.E.P.A., sono presenti i Bandi denominati "Lavori di manutenzione – Edili” e “Lavori di manutenzione – Impianti” e che detti Bandi comprendono i lavori di manutenzione, su edifici civili e impianti, di natura ordinaria e straordinaria, di importo non superiore a € 1.000.000,00 (IVA esclusa), e che non sono presenti Convenzioni Consip;

CONSIDERATO che, alla luce di quanto sopra, è possibile affidare i lavori di che trattasi con procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b), del d.lgs. 50/2016 s.m.i., tramite R.D.O. (Richiesta di Offerta) sul M.E.P.A.;

CONSIDERATO che il “sistema” del M.E.P.A. consente di invitare un determinato numero di operatori economici, selezionandoli - attraverso il meccanismo automatico di sorteggio previsto dal sistema stesso - tra gli operatori economici abilitati ai Bandi di riferimento;

CONSIDERATO, altresì, che la selezione di detti operatori nell’ambito del M.E.P.A attraverso il meccanismo del sorteggio automatico consente di individuare gli operatori economici da invitare al confronto competitivo tramite un criterio oggettivo, e non discrezionale, la cui trasparenza è garantita dal sistema stesso, che consente di tracciare tutte le operazioni ivi compiute;

CONSIDERATO che l’art. 36 comma 2 lettera b) del Codice prevede che le Stazioni Appaltanti procedono all’affidamento di lavori di importo pari o superiore a € 40.000,00 e inferiore a € 150.000,00 mediante procedura negoziata con consultazione di almeno dieci operatori economici, ove esistenti, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

RITENUTO opportuno invitare alla R.D.O. di che trattasi n. 15 operatori economici, che saranno selezionati, attraverso il meccanismo di sorteggio automatico previsto nel M.E.P.A, tra quelli abilitati ai Bandi "Lavori di manutenzione – Edili” e “Lavori di Manutenzione – Impianti” (categoria OG11);

CONSIDERATO che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 51 del d.lgs. 50/2016 s.m.i., la procedura non è suddivisa in lotti, stante l’unitarietà dei lavori di che trattasi e la non frazionabilità degli stessi in lotti funzionali;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art 95 comma 4 lettera a) del Codice, per i lavori di importo pari a inferiore a € 2.000.000,00 può farsi ricorso al criterio del minor prezzo quando l’affidamento dei lavori avviene con procedure ordinarie, sulla base del progetto esecutivo;

RITENUTO di prevedere l’obbligatorietà del sopralluogo ai sensi dell’art. 79, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 s.m.i., potendo, le offerte essere formulate soltanto a seguito di una visita dei luoghi in considerazione della particolarità del sito: sezione detentiva di un istituto penitenziario attivo;

VISTA la Delibera dell’ANAC n. 1300 del 20.12.2017, attuativa dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, in base alla quale il contributo di vigilanza che la Direzione Casa Circondariale di Pisa, come stazione appaltante, deve corrispondere alla medesima Autorità, è pari a € 30.00;

VISTI gli elaborati progettuali redatti dal Geometra Giovanni Longu, come da ods n. 72 del 12/11/2018;

DETERMINA

  • di autorizzare l’indizione di una procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b), del d.lgs. 50/2016 s.m.i. per l’affidamento dei "Lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento al DPR 230/2000 del primo piano reparto femminile” mediante Richiesta di Offerta (R.D.O.) sul M.E.P.A. da aggiudicare con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art 95, co. 4 lettera a) del Decreto Leg.vo 50/2016 e s.m.e.i.;
  • di invitare a detta R.D.O. n. 15 operatori che saranno selezionati, tramite il meccanismo del sorteggio automatico previsto dal M.E.P.A, tra quelli abilitati ai predetti Bandi "Lavori di manutenzione – Edili” e “Lavori di manutenzione – Impianti” (categoria OG11), prevedendo l’appalto sia lavori edili che impiantistici;
  • di stabilire un termine massimo di 25 giorni, in deroga alle disposizioni di cui all’art. 79 del D. Leg.vo 50/2016 e s.m.i per la presentazione dell’offerta, trattandosi di risorse finanziarie dell’anno 2017;
  • che il tempo utile per ultimare i lavori oggetto dell’appalto è pari a gg 120 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori;
  • che la garanzia a corredo dell’offerta ex art. 93 D. Leg.vo 50/2016 è richiesta nella misura del 4% in quanto trattasi di opere penitenziarie di interesse strategico per l’Amministrazione;
  • di imputare l’onere derivante dalla procedura di gara per lavori e somme a disposizione, sul capitolo 7301 pg 1 residui 2017, CIG 7686963A88 – CUP J55G18000050001;
  • di approvare la documentazione di gara costituita dalla lettera di invito, dal capitolato speciale d’appalto (lex specialis), dal Foglio “Patti e Condizioni” e dai relativi allegati, parti integranti della presente documentazione;
  • di incaricare per le attività di pubblicazione della RDO, il Punto Istruttore Capo Area Contabile Dott.ssa Alfonsina Arace;
  • di assumere le funzioni di RUP, ai sensi della legge 241/1990, non essendo presenti presso questa struttura altre figure in possesso dei requisiti tecnico-professionali, avvalendosi per l’espletamento di questa funzione del supporto tecnico messo a disposizione dal Prap, nota prot. 50402 del 05/11/2018, nella figura dell’Ing. Dott. Sergio Minotti;
  • di dare atto che il presente provvedimento è rilevante ai fini del rispetto delle norme riguardanti l’Amministrazione Trasparente di cui al D. Leg.vo 33/2013 e pertanto si dispone la pubblicazione nell’apposita sezione del sito del Ministero Della Giustizia, oltre che sull’albo pretorio del Comune di Pisa.

 

IL RUP
Francesco Ruello