Avvio sportello CAF - Casa circondariale - VIBO VALENTIA - Manifestazione di interesse

26 novembre 2025

Dipartimento amministrazione penitenziaria

N.c.p. – Vibo Valentia


TERMINE per il ricevimento delle manifestazioni di interesse: 25 dicembre 2025 ore 12.00
 

Pubblicazione del 26 novembre 2025

Avviso pubblico

Manifestazione di interesse per l’avvio di uno sportello CAF da parte di un ETS, Associazioni, Patronati da invitare alle procedure di affidamento previste dal d.lgs. n. 36/2023 e successive modificazioni e integrazioni, di servizi e prestazioni di tipo economico/sociale connesse ai diritti acquisiti in materia di assistenza e previdenza sociale rivolto ad enti del terzo settore, Associazioni e/o Patronati che intendano realizzare attività progettuali destinate a detenuti adulti del NCP di Vibo Valentia,
 

IL NUOVO COMPLESSO PENITENZIARIO DI VIBO VALENTIA

RENDE NOTO

Che intende procedere alla continuazione di uno sportello CAF da parte di un Ente del Terzo Settore, Associazioni e/o Patronati in possesso dei requisiti di cui al presente avviso, da invitare alle procedure di affidamento di servizi ricompresi tra quelli di al D. Lgs. n. 36/2023 e successive modifiche e integrazioni,

PREMESSO CHE

Il presente avviso non fa sorgere diritti ad ottenere affidamenti e/o incarichi professionali e/o la realizzazione delle attività progettuali proposte, ma è finalizzata a consentire al Nuovo Complesso Penitenziario di Vibo Valentia di individuare l’ ETS, Associazione e/o Patronato aggiudicatario del progetto in oggetto.

Il Nuovo Complesso Penitenziario di Vibo Valentia non è in alcun modo vincolato a procedere all’affidamento dei servizi, al conferimento degli incarichi professionali e/o alla realizzazione dell’attività progettuale proposta per la durata di un anno.


TUTTO CIO’ PREMESSO

ART. 1
Oggetto

Con tale procedura si intende acquisire la manifestazione d’interesse di Enti del terzo settore, Associazioni, Patronati in possesso dei requisiti di cui al presente avviso, interessati a realizzare uno sportello CAF (Centro Assistenza Fiscale) senza alcun onere a carico dell’Amministrazione Penitenziaria e con erogazione delle prestazioni a titolo completamente gratuito, destinate ai detenuti per interventi prestazionali di tipo economico e sociale connesse a diritti acquisiti in materia di assistenza e previdenza sociale. Di seguito si elencano le attività minime richieste da offrire a favore della popolazione detenuta con almeno due accessi mensili di personale professionalmente qualificato.

Attività domande di invalidità civile, invalidità a lavoro, disoccupazione, assegno nucleo familiare, pensione di vecchiaia, assegno sociale, pensione di reversibilità, ricorsi giudiziari e di assistenza stragiudiziale, assistenza fiscale tra cui mod. 730, ISEE, iclav, invciv, red. e altro.

Lo svolgimento delle attività minime anzidette costituisce requisito minimo di accettazione del progetto.

ART. 2
Requisiti di ammissione

Possono proporsi per l’avvio e la gestione dello sportello CAF di cui al presente avviso gli ETS in possesso dei requisiti di seguito precisati:

  1. requisiti di carattere generale:
    • assenza di cause di esclusione ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 e succ. mod. e integrazioni.;
  2. requisiti di idoneità professionale:
    • iscrizione agli Albi previsti dalle normative di settore;
  3. Requisiti di capacità tecniche e professionali:
    • avere maturato una esperienza di almeno 12 mesi nelle attività di servizio sociale mediante presentazione di progetti già collaudati e/o in corso con finalità analoghe a quelle del progetto in oggetto e con indicazione della durata.

I suddetti requisiti sono vincolanti ai fini dell’avvio dello sportello, devono permanere per tutta la durata del progetto (Annuale) e potranno essere verificati dall’Amministrazione della Giustizia in qualunque momento. Il possesso di tutti i requisiti dovrà essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in conformità alle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000.

ART. 3
Modalità di presentazione della domanda

Le domande di interesse all’avvio dello sportello, unitamente alla autocertificazione sul possesso dei requisiti, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso, con la seguente modalità:

  • Tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Nuovo Complesso Penitenziario di Vibo Valentia sarà possibile consegnare a mano il plico in busta chiusa sigillata, con la dicitura “Sportello CAF” nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (fa fede la ricevuta, con timbro dell’Ufficio e l’indicazione della data e dell’ora di consegna).
  • Tramite raccomandata a/r in busta chiusa sigillata con la dicitura “Sportello Caf” (fa fede la ricevuta).

Non verranno prese in considerazione le domande pervenute prima della pubblicazione del presente “Avviso”, oltre la data di scadenza o consegnate/inviate in busta non chiusa e non sigillata.

La domanda deve essere redatta in carta semplice, redatta in lingua italiana datata e sottoscritta dal legale rappresentante (firma leggibile e con timbro riportante la Ragione/denominazione sociale).

Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte; il Nuovo Complesso Penitenziario di Vibo Valentia si riserva la facoltà di chiedere integrazioni e /o chiarimenti rispetto alle domande ed alle autocertificazioni pervenute.

Art. 4
Modalità di selezione dell’ETS, Associazioni e/o Patronato aggiudicatario

Fermo restando i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di Assistenza Fiscale e di “Patronato”, che saranno debitamente autocertificati ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 a cura del Rappresentante Legale, e successivamente verificati da questa Direzione, si procederà all’affidamento dei servizi tenendo conto:

  1. Oggetto dell’attività;
  2. del criterio cronologico della data e numero progressivo di acquisizione al protocollo d’Ufficio della relativa Manifestazione di interesse;

In ordine cronologico le successive proposte verranno prese in considerazione al fine di predisporre un apposito elenco da cui attingere per gli anni successivi in regime di rotazione.

Art. 5
Pubblicità

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia- Amministrazione trasparente - nella sezione “Avvisi e bandi di gara”.

Art. 6
Disposizioni finali

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Responsabile dell’Area Educativa (educatori.cc.vibovalentia@giustizia.it) per quanto attiene ai contenuti delle aree di interesse, e al Responsabile dell’Area Contabile (marialuisa.santoro@giustizia.it) per quanto attiene agli aspetti contabili, in servizio c/o il Nuovo Complesso Penitenziario di Vibo Valentia.

Vibo Valentia, 25/11/2025 

Il Direttore
Angela Marcello