Concessione in convenzione di locali per la realizzazione di un laboratorio di torrefazione, imbustamento del caffè in grani e riparazione di macchine da caffè e distributori automatici con impiego di manodopera detenuta - Casa circondariale - ROMA Rebibbia N.C. - PROCEDURA CONCLUSA
25 febbraio 2026
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
Direzione Casa Circondariale Roma Rebibbia Nuovo Complesso
Pubblicazione del 25 febbraio 2026
VERBALE AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA AVVISO ESPLORATIVO
L’anno duemilaventisei, il giorno 10 del mese di febbraio alle ore 11.00 nella sede della Casa Circondariale Maschile di Roma Rebibbia N.C., si è riunita, ai sensi del vigente Regolamento di Contabilità Generale dello Stato, la Commissione composta dai Sigg.:
Dott.ssa M.D. Iannantuono Direttore Reggente Presidente
Dr. Sandro Gugliotta Funzionario contabile Componente
Dott.ssa Rossana Scotucci Funzionario giuridico-pedagocico Componente
Per procedere alla valutazione dell’avviso esplorativo per manifestazione di interesse: “alla concessione in convenzione dei locali interni alla C.C. Roma Rebibbia n.c. per la realizzazione di servizi di formazione di almeno dodici detenuti e supporto specialistico nel campo della torrefazione imbustamento del caffè in grani e riparazione delle macchine da caffè e distributori automatici, con impiego di almeno quattro detenuti da assumere in regime ex art.21 o.p., installazione e realizzazione di un laboratorio e di una officina, da eseguirsi all’interno della Casa Circondariale "Raffaele Cinotti” Nuovo Complesso di Roma”.
Premesso
- che in data 24/10/2025 la Direzione della Casa Circondariale Maschile di Roma Rebibbia N.C. ha indetto Avviso pubblico per la selezione e stipula di convenzione avente ad oggetto la concessione dei locali interni alla C.C. Roma Rebibbia n.c. per realizzazione di un laboratorio di torrefazione ed imbustamento del caffè in grani e di una officina per la riparazione di macchine da caffè e distributori automatici, con attività di formazione ed impiego rispettivamente di almeno 12 e 4 detenuti da assumere in regime ex art. 21 O.P.
- che la pubblicazione del predetto bando riporta al paragrafo “Criteri di valutazione e nomina della commissione” l’indicazione dei membri componenti la commissione esaminatrice, che corrispondono agli incarichi funzionali di Direttore Capo - Presidente, di Capo Area contabile - componente, di Capo Area trattamentale – componente;
- che la commissione ha esaminato l’unica domanda di partecipazione pervenuta presentata dalla Cooperativa Pantacoop nella modalità compilata nel form allegato al bando;
- che i rappresentanti della Cooperativa Pantacoop, in data 5/11/2025 hanno richiesto a mezzo PEC formale autorizzazione ad effettuare un sopralluogo all’interno dei locali dell’istituto per definire le necessità di adeguamento tecnico per l’idoneità allo svolgimento delle attività;
- che non vi è stata la necessità di svolgere il predetto sopralluogo in quanto la cooperativa Pantacoop già svolge all’interno della C.C. Roma Rebibbia n.c. l’attività oggetto del bando;
- Che il 10/11/2025, era termine utile per la presentazione delle domande, e che è pervenuta unica offerta dal seguente operatore economico, Cooperativa Pantacoop;
Riscontrata
L’integrità della documentazione amministrativa ed economica allegata e dopo aver provveduto alla verifica dei requisiti di carattere generale e speciale richiesti, al fine della concessione in convenzione dei locali all’interno della C.C. Roma Rebibbia n.c. per la realizzazione di servizi di formazione di almeno dodici detenuti e supporto specialistico nel campo della torrefazione ed imbustamento del caffè in grani e della riparazione di macchine da caffè e distributori automatici , con impiego di almeno quattro detenuti da assumere in regime ex art.21 o.p, installazione e realizzazione di un laboratorio e di una officina, da eseguirsi all’interno della Casa Circondariale "Raffaele Cinotti” Nuovo Complesso di Roma”, la Commissione aggiudica provvisoriamente l’affidamento del servizio alla cooperativa Pantacoop che all’esito dei controlli assumerà carattere definitivo.
Letto, confermato, viene sottoscritto.
Il Direttore reggente
Dott.ssa M.D. Iannantuono
Il Capo Area Amm. contabile
Dr. Sandro Gugliotta
Il Capo Area trattamentale
Dott.ssa Rossana Scotucci
TERMINE per la presentazione delle domande : 10 novembre 2025
Pubblicazione del 28 ottobre 2025
Avviso esplorativo per Manifestazione di interesse alla concessione in convenzione dei locali con la riqualificazione degli spazi per la realizzazione di un laboratorio di torrefazione e imbustamento di caffè in grani con impiego di manodopera detenuta da eseguirsi all’interno della Casa Circondariale "Raffaele Cinotti” Nuovo Complesso di Roma.
Premessa
Questa Amministrazione, intende raccogliere manifestazioni di interesse, attraverso una consultazione preliminare di mercato, finalizzata alla valutazione di proposte progettuali per la concessione, riqualificazione d’uso dei locali all’interno della C.C. Roma Rebibbia n.c., per la realizzazione di un laboratorio di torrefazione e imbustamento del caffè in grani con impiego di manodopera detenuta.
I servizi oggetto della presente procedura saranno effettuati, in favore della popolazione detenuta ristretta, al personale interno dell’Amministrazione ed alla clientela esterna.
L'Amministrazione, si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare le procedure relative al presente avviso esplorativo non vincolante, senza che i soggetti che si siano dichiarati interessati possano avanzare, nemmeno a titolo risarcitorio, alcuna pretesa o diritto di sorta. Il presente avviso, quindi, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che, per parte sua, sarà libera di avviare altre procedure o di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di pubblico interesse, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. La presenta procedura non costituisce instaurazione di situazioni di legittimo affidamento da parte dei terzi.
Costituisce parte integrante del presente avviso l’allegato A: domanda di partecipazione.
Amministrazione
Direzione della Casa Circondariale Maschile "R. Cinotti“ Rebibbia N. C. di Roma
Via Raffaele Majetti n.70 - 00156 Roma Tel. 06439801 pec prot.cc.rebibbianc.roma@giustiziacert.it
Oggetto della concessione e luogo di esecuzione del servizio
Concessione in uso dei locali all’interno deII’Istituto penitenziario da adibire alla realizzazione di un laboratorio di torrefazione ed imbustamento di caffè in grani con impiego di manodopera detenuta della C.C. Roma Rebibbia n.c.. ed assunzione di almeno n.4 detenuti in regime ex art.21 o.p..
La concessione verrà regolata attraverso successiva stipula di convenzione tra questa Amministrazione e l’operatore economico ritenuto più idoneo secondo i criteri sotto elencati.
La Convenzione sarà trasmessa, ove previsto, aII’Agenzia del Demanio per la successiva quantificazione del canone dovuto dal concessionario per occupazione di spazi pubblici.
Il concessionario si impegna a rimborsare aIl’Amministrazione le spese di consumi elettrici rilevati da contatore a defalco e le altre spese per utenze eventualmente connesse all’attività da porre in essere.
Il concessionario si impegna alla progettazione delle fasi di lavoro, ottimizzazione degli spazi, layout, acquisto, installazione, manutenzione ed aggiornamento dei software, se presenti ed attrezzature necessarie.
Il concessionario segnala alla Direzione eventuali interventi da effettuare sugli impianti elettrici o di altra natura ed, a seguito di autorizzazione si fa carico dei relativi oneri compresa l’acquisizione delle certificazioni di conformità.
Il concessionario si assume la piena responsabilità ad esonero deII’Amministrazione di tutte le spese ed oneri connessi all’attività, espleterà le comunicazioni previste dalla normativa agli Enti preposti.
Durata della concessione
La concessione avrà durata di anni cinque, in ragione della natura del progetto e della rilevanza dell’investimento – art. 178 D. Lgs 36/2023, non prorogabili, tenuto conto dell’oggetto della concessione e degli investimenti da realizzare. Alla scadenza della concessione sarà espletata nuova procedura ad evidenza pubblica qualora l’Amministrazione intenda ripetere il progetto.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare la concessione con preavviso di almeno due mesi per sopravvenute esigenze Istituzionali o per approntamento di proprie lavorazioni.
Se il concessionario recede prima della scadenza potrà essere soggetto alla richiesta di contributo per le spese di ripristino dei locali allo stato originale.
· Requisiti generali di partecipazione. Requisiti relativi alla idoneità professionale.
I concorrenti, per poter essere ammessi alla selezione, dovranno autocertificare di:
- essere iscritti alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ex art.83, comma 3, del lgs 36/2023.
- essere iscritti ed abilitati ad operare sul Mercato Elettronico della A. (M.E.P.A.) alla categoria merceologica "Servizi";
- non trovarsi nelle condizioni ostative di cui al lgs. 36/2023.
- la capacità progettuale di "inclusione sociale” per il reinserimento socio-lavorativo dei soggetti in espiazione di
Nel caso di raggruppamento temporaneo, già costituito o non ancora costituito, i suddetti requisiti devono essere posseduti da ciascun soggetto costituente il richiedente.
Requisiti di capacità tecniche e professionali
Per partecipare alla gara, l’operatore economico deve possedere l’ulteriore, seguente requisito minimo, ai sensi dell’art. 83, del d.lgs 36/2023:
- Possesso della Certificazione Iso 9001
La Commissione di valutazione della Direzione dispone di 40 punti da attribuire per la selezione. I criteri di attribuzione dei punteggi per gli ulteriori requisiti posseduti sono i seguenti:
- Certificazione Iso 27001 (5 punti)
- Certificazione Iso 45001 (5 punti)
- Certificazione Etica SA 8000 (5 punti)
- Esperienza in progetti di inclusione sociale (1 punto per ogni anno effettivo fino a massimo 5), fornire descrizione e dettaglio del progetto
- Servizi effettuati per Pubbliche Amministrazioni e privati (1 punto per ogni anno effettivo fino a massimo 5), fornire descrizione e dettaglio del progetto
- Dotazione di attrezzature da installare (minimo 1 a massimo 10 punti).
- Dichiarazione di assunzione di ulteriori unità di personale rispetto al minimo previsto dal presente bando (1 punto per ogni unità di personale in più fino ad un massimo di 5).
- Sono altresì a carico dell’operatore economico tutti gli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa vigente e necessari all’inizio del servizio, (aggiornamento DUVRI, tutti gli adempimenti previsti dalla normativa di settore per il tipo di attività).
Per I’Amministrazione, la richiesta delle particolari garanzie di qualità degli operatori economici è giustificata in ragione del servizio particolarmente delicato per l’istituto Penitenziario ed in ragione della finalità della concessione ovvero quella di favorire la rieducazione de soggetti in espiazione di pena, la formazione professionale ed il lavoro quale elemento principale del trattamento penitenziario.
Trattandosi di servizio da espletarsi all’interno di un istituto penitenziario alla presenza di detenuti, il personale impiegato nel servizio dovrà essere immune da precedenti penali o da misure di prevenzione.
L’accesso nell’istituto penitenziario resta subordinato alla preventiva autorizzazione della Direzione dell’Istituto stesso; al fine di ottenere l’autorizzazione ciascun dipendente e/o referente dell’operatore economico sarà tenuto a fornire i propri dati anagrafici e a sottoporsi a tutti i controlli previsti per verificare l’esistenza di precedenti penali, carichi pendenti o di misure di prevenzione a suo carico. In caso di revoca dell’autorizzazione all’ingresso di uno o più dipendenti e/o referenti, l’operatore economico si impegna a sostituirlo nel più breve tempo possibile. L’operatore economico selezionato si impegna altresì a adottare le misure di sicurezza del caso nonché a predisporre quanto necessario per la redazione del DUVRI.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti sopra richiesti comporta l'esclusione dalla selezione.
Criteri di valutazione e nomina della commissione esaminatrice.
Al fine di procedere alla valutazione delle domande pervenute, verrà nominata una commissione esaminatrice composta di tre membri, un Presidente – il Direttore dell’Istituto - e due componenti – Capo Area Amministrativo-contabile e Capo Area trattamentale, che dopo aver valutato le domande pervenute (integrità della documentazione amministrativa ed economica allegata, verifica dei requisiti di carattere generale e speciale richiesti), ed assegnato i punteggi per gli ulteriori requisiti posseduti, come indicato nel precedente paragrafo, provvederà alla aggiudicazione provvisoria che diverrà definitiva all’esito dei controlli. Il provvedimento di aggiudicazione provvisoria e nomina della commissione, nonché il successivo provvedimento di aggiudicazione definitiva, saranno pubblicati sul sito del Ministero della Giustizia.
Termini, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione delle domande. Contenuto del plico.
SI RICHIEDE SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO PRESSO IL SITO. LA COPIA DEL VERBALE DI AVVENUTO SOPRALLUOGO PENA ESCLUSIONE DEVE ESSERE ALLEGATA ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.
SI RICHIEDE IL POSSESSO DEI REQUISITI EX ART.94 - 98 D.LGS. 36/23. COMPILARE ED ALLEGARE ALLA DOMANDA PENA ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA LE DICHIARAZIONI ALLEGATE.
Termine di presentazione delle domande: 10/11/2025
Le domande dovranno pervenire, entro il termine perentorio innanzi stabilito, a pena di esclusione, esclusivamente:
a mezzo pec all'indirizzo: Indirizzo PEC prot.cc.rebibbianc.roma@giustiziacert.it
Nell’oggetto della PEC deve essere riportato il mittente e la seguente dicitura: Manifestazione di interesse per PROGETTO LABORATORIO TORREFAZIONE E INBUSTAMENTO CAFFE’ PRESSO LOCALI INTERNI ALLA CC REBIBBIA NC DI ROMA.
Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse:
- inviate oltre il termine indicato;
- presentate con modalità differenti dalla posta elettronica certificata;
- che abbiano documentazione incompleta;
- la domanda dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando il modulo allegato predisposto daII’Amministrazione. Alla domanda va allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.
Trattamento dei dati
Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della Ioro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.
Responsabile unico del procedimento
Direttore dell’istituto penitenziario - dott.ssa Maria Donata Iannantuono.
Pubblicazione - Il presente avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it — avvisi di preinformazione.
Roma, 22 ottobre 2025
Il Direttore Reggente
Dr.ssa Maria Donata Iannantuono