Presentazione di proposte progettuali - Provveditorato regionale - TOSCANA E UMBRIA - Avviso di consultazione preliminare
29 maggio 2025
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
PROVVEDITORATO REGIONALE PER LA TOSCANA E UMBRIA
FIRENZE
Pubblicazione del 30 maggio 2025
Avviso relativo all’avvio di una consultazione ai sensi dell’art. 50 comma 2 bis del D. Lgs. 36/2023 e s.m.i per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di servizi di assistenza psicologica, antropologica/mediazione etnoclinica, mediazione linguistico-culturale nell’ambito delle attività di osservazione e trattamento delle persone detenute presso istituti penitenziari delle regioni Toscana e Umbria - Realizzazione “Progetto Integrando”
Il Provveditorato Regionale per la Toscana e Umbria – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – Ministero della Giustizia, relativamente alla realizzazione di servizi di assistenza psicologica, antropologica/mediazione etnoclinica, mediazione linguistico-culturale nell’ambito delle attività di osservazione e trattamento delle persone detenute presso istituti penitenziari delle regioni Toscana e Umbria – anno 2025 – intende avviare, una indagine di mercato finalizzata all’individuazione di Operatori Economici da invitare all’eventuale successiva procedura negoziata senza bando da espletarsi sul portale Consip..
Stazione appaltante:
Provveditorato Regione Toscana e Umbria – Via Bolognese n.84 – 50139 Firenze C.F. 80025830482.
Oggetto:
Realizzazione di servizi di assistenza psicologica, antropologica/mediazione etnoclinica, mediazione linguistico-culturale nell’ambito delle attività di osservazione e trattamento delle persone detenute presso istituti penitenziari delle regioni Toscana e Umbria.
Importo: € 66.012,30
Durata: 6 mesi.
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa, a individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Procedura di affidamento:
Procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. e) del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. previa consultazione di almeno 5 operatori economici individuati, ove esistenti, in base a indagine di mercato. Saranno invitati tutti gli operatori economici che presentano domanda, purché in possesso dei requisiti richiesti.
Luogo di esecuzione: Toscana e Umbria
Responsabile unico del progetto e Responsabile del Procedimento:
Responsabile Unico del Progetto, per l’attuazione delle procedure relative all’affidamento del servizio in questione, nonché allo svolgimento di tutte le attività e gli adempimenti connessi alla fase di ricerca del contraente, individuato nella Dr.ssa Francesca Romana Valenzi, Dirigente Ufficio III Prap Toscana-Umbria.
Avvertenze:
Il presente avviso, pubblicato sul sito istituzionale dell’amministrazione, è a titolo informativo e precede l’avviso di manifestazione di interesse che sarà pubblicato sul portale Consip oltre che sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti, ai sensi dell’articolo 2 dell’allegato II.1 al Codice.
Firenze, 29 maggio 2025
Il Provvediotre regionale
Dr.ssa Gloria Manzelli